CDN: che cos’è e quando serve

  • 16 maggio 2018
Home » News Web Design e Seo » CDN: che cos’è e quando serve
Si parla di:

    Nel mio vecchio articolo su come velocizzare un sito in WordPress ho parlato dell’importanza di un sito web rapido a caricare. Un sito web le cui pagine caricano in più di tre secondi infastidisce l’utente, figuriamoci poi se l’utente che visita il nostro sito dall’Americo o dall’Asia ci mettesse 6 secondi oppure 9 secondi. Ci faremmo una pessima figura!

    Per chi vuole veramente fare sul serio quando si parla di velocità di un sito web, è sempre possibile acquistare un servizio di CDN (Content Delivery Network). Vediamo che cos’è questo servizio e come ci può aiutare.

    Che cos’è un CDN

    Si tratta di un servizio internet pensato per favorire la distribuzione dei contenuti web (di siti e applicazioni) che di fatto vengono forniti dal server del content delivery network. In altre parole se un utente di San Francisco richiede i contenuti della tua pagina web, questi non vengono forniti dal tuo servizio di hosting (in Italia) ma dal server CDN più vicino a lui, nella forma di un contenuto statico distribuito direttamente nella sua cache. In questo modo se il vostro utente è Italia, a Londra o a Los Angeles avrà sempre una pagina web caricata in 2-3 secondi.

    Tra i migliori sistemi CDN in Italia ed all’estero: MaxCDN, KeyCDN, Keliweb CDN, CloudFlare, CacheFly, Amazon S3, CDN77

    Prezzo di un CDN

    I prezzi variano molto da servizio a servizio. Esistono delle società che propongono delle formule “a consumo” in base a quanta banda avete consumato, oppure delle formule a canone mensile che possono variare a seconda delle caratteristiche del servizio sottoscritto dai 10 ai 200 dollari al mese.

    Per chi cerca un CDN gratuito per WordPress segnalo Cloudflare.

    Quando acquistare un servizio CDN

    Se state pensando “mi serve un CDN?” le domande che dovreste farvi sono:

    • Ho un pubblico “vastamente” internazionale?
    • Ho fatto un attività di posizionamento internazionale che è inficiata dalla lentezza del mio sito?

    Se avete risposto Si ad entrambe le risposte, allora avete bisogno di un CDN e potete cominciare ad orientarvi tra i servizi che vi ho nominato più sopra.

    Laura Musig

    Web Designer e SEO Freelance a Udine. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

    News e Approfondimenti

    In questa sezione parlo delle mie ultimi progetti riguardanti SEO e siti internet. Pubblico anche, alcune volte a settimana, degli approfondimenti relativi al mondo del posizionamento sui motori di ricerca. 

    Perchè non leggi anche questi post?

    Leggi tutti i post