SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Google Helpful Content Update del dicembre 2022

  • 19 Dicembre 2022
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Google Helpful Content Update del dicembre 2022
Si parla di:
helpful-content-update-google

Con Google non ci sia annoia mai, soprattutto quando si parla di update. È del 5 dicembre la notizia rilascio dell’ultimo aggiornamento di big G chiamato Helpful Content Update. In questo articolo vedremo le principali caratteristiche dell’update e cosa c’è da sapere a riguardo.

Ad essere precisi questo update è solo un ulteriore rilascio del Helpful Content Update di agosto 2022. Quanto al rilascio del 5 dicembre 2022, questo ci metterà circa 2 settimane per essere completamente a regime.

L’Helpful Content Update di dicembre 2022 migliora il sistema relativo ai contenuti utili introdotto da Google ad agosto. Secondo la nuova terminologia di Google, un “sistema” di ranking si riferisce a un potenziamento dell’algoritmo di Google che è costantemente in esecuzione in background.

Un “aggiornamento” dell’algoritmo riguarda i miglioramenti ai sistemi di classificazione dei siti web. Helpful Content Update di Google è progettato per premiare le pagine web create per le persone piuttosto che per i motori di ricerca.

Mira a premiare i contenuti che aggiungono valore unico al web, al di là di ciò che è ampiamente disponibile da altri editori. Oltre all’estensione a tutte le lingue, questo aggiornamento del sistema può potenzialmente includere nuovi “signals” o modifiche ai segnali signals. Google non fornisce dettagli specifici sugli aggiornamenti ai sistemi di ranking.

Che cosa sono i Google Signals

Google Signals è un prodotto Google autonomo che consente il monitoraggio e la generazione di rapporti su più dispositivi. Integrato con Google Analytics, Signals ti aiuta a capire come gli utenti interagiscono con il tuo sito web su più dispositivi e sessioni.

I Google Signals sono dati di sessione di siti e app che Google associa agli utenti che hanno effettuato l’accesso ai propri account Google e che hanno attivato la personalizzazione degli annunci. Questa associazione di dati con questi utenti che hanno effettuato l’accesso viene utilizzata per abilitare i rapporti cross-device, il remarketing cross-device e l’esportazione delle conversioni cross-device in Ads.

Con ogni aggiornamento dell’algoritmo arriva la possibilità di recuperare dall’ultimo update. Se il Google Helpful Content Update ha impattato sul tuo sito Web ad agosto e hai fatto uno sforzo per migliorare il tuo sito, è possibile che il tuo ranking migliori con l’aggiornamento di dicembre.

D’altra parte, ci sono anche effetti negativi associati agli aggiornamenti dell’algoritmo. Se hai riscontrato un impatto positivo o nullo dall’implementazione di agosto, la situazione potrebbe cambiare con l’aggiornamento di dicembre.

Il Google Helpful Content Update ha ricevuto molte critiche durante l’estate per essere troppo “silenzioso”, se confrontato con aggiornamenti del calibro di Penguin o Panda. Significa che questo aggiornamento sarà più evidente?

Google Helpful Content Update – Take aways

Riassumiamo in breve le cose da sapere su questo update.

  • Nome: Google Helpful Content Update
  • Data di lancio: ha iniziato a essere implementato il 5 dicembre ma non è stato così evidente fino al 6 dicembre
  • Implementazione: ci vorranno circa due settimane per implementare completamente
  • Obiettivi: esamina i contenuti che sono stati creati per posizionarsi bene nella ricerca al fine di essere effettivamente utili per gli esseri umani
  • Impatto su Google Search: al momento questo ha effetto solo sulla Ricerca Google, non su Google Discover o su altre piattaforme Google. Ma Google potrebbe estenderlo a Discover e altro in futuro.
  • Penalizzazioni: Google non ha menzionato penalizzazioni, ma questo aggiornamento sembra essere percepito come una sanzione per i siti che ne saranno colpiti
  • A livello di sito: si tratta di un algoritmo a livello di sito, quindi l’intero sito sarà interessato da questo aggiornamento
  • Non è un core update: a differenza di alcuni suoi colleghi celebri, questo non è un core update.  
  • Globale e per tutte le lingue: non è più solo per i contenuti in lingua inglese, ora è per tutte le lingue e globale.
  • Impatto: non è chiara quale sia stata la percentuale di query o ricerche è stata influenzata da questo aggiornamento, ma le indiscrezioni dicono che sarà “significativa”. Inoltre, Google ha affermato che l’update si farà sentire maggiormente per i materiali educativi online, l’intrattenimento, lo shopping e i contenuti relativi alla tecnologia.
  • Recupero: se sei stato colpito da questo, dovrai esaminare i tuoi contenuti e vedere se puoi fare di meglio con i consigli di Google stesso.
  • Update: Google aggiorna costantemente il ranking, ma esiste un periodo di timeout e un periodo di convalida della classificazione di un sito, e possono essere necessari diversi mesi per il recupero da questo update.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo