Google Partner: una mini guida

  • 25 luglio 2018
Home » News Web Design e Seo » Google Partner: una mini guida
Si parla di:

    google-partner

    Lo status di Google Partner è una qualifica assegnata da Google alle agenzie che offrono servizi di paid advertising o a professionisti AdWords autonomi capaci di conseguire determinati traguardi e rispondere a precisi requisiti. Essere Google Partner significa creare, gestire ed ottimizzare campagne AdWords “pay per click”. Le aziende che desiderano conseguire questo status hanno bisogno nel loro staff di un PPC Specialist, una figura fondamentale che deve avere le competenze necessarie per creare e gestire le campagne AdWords sia sulla rete display che nella rete di ricerca.

    Cosa significa essere Google Partner

    Google Partner è un programma che offre vantaggi tangibili alle agenzie web, ai professionisti del marketing digitale e ad altri consulenti online che gestiscono account AdWords.

    Le aziende possono conseguire il badge Google Partner oppure Premier Google Partner. Il badge attesta determinate competenze ed abilità possedute da alcuni dipendenti dell’azienda su AdWords, che possono ottenere i certificati necessari tramite Academy for Ads dopo aver superato determinati test. Il badge attesta anche che l’agenzia ha soddisfatto tutti i requisiti di spesa di AdWords, ha effettivamente aumentato le proprie entrate e quelle dei clienti e ha ulteriormente ampliato il proprio portfolio clienti.

    Le aziende che hanno conseguito lo status di partner possono ottenere le specializzazioni. In particolare le aree di specializzazione permettono alle aziende di aumentare la propria fama mostrando i prodotti specifici, così da conquistare e fidelizzare nuovi clienti e distinguersi dal mercato.

    Infine le aziende con lo status di Google Partner possono partecipare ad eventi speciali e corsi di formazione oppure accedere ad offerte promozionali AdWords per i propri clienti o per quelli potenziali.

    Come diventare Google Partner: formazione e certificazione

    Gli esami e le certificazioni di Google Partner sono disponibili sulla piattaforma Academy for Ads, il programma di formazione online di “Big G”. Sulla piattaforma è possibile trovare corsi, test e certificazioni online che semplificano il percorso di apprendimento sugli annunci Google. Sono tre i requisiti principali per conseguire lo status di Google Partner. Come detto precedentemente è richiesta la figura di un esperto PPC certificato, che deve superare tre esami per dimostrare di possedere le competenze individuali specifiche per utilizzare la piattaforma. Come secondo requisito è richiesto il raggiungimento di una soglia minima di spesa in nuovi clienti entro 90 giorni con un andamento crescente o almeno costante. Infine come terzo ed ultimo requisito bisogna raggiungere e mantenere le cosiddette “Best Practice”, cioè gli standard di qualità delle campagne gestite.

    Perché scegliere un Google Partner: garanzie per il cliente

    Diventare Google Partner richiede tanto sudore e fatica, ma ne vale la pena? Assolutamente sì, anche perché oltre ai vantaggi ci sono numerose garanzie per il cliente. L’azienda può fregiarsi ed ostentare lo status di Google Partner, che rappresenta un marchio di affidabilità agli occhi dei clienti in cerca di una società che si occupa di Google AdWords. Le aziende Google Partner possono inoltre contare sull’invio di una reportistica dettagliata ogni mese e sulla consulenza diretta ed immediata dello staff di Google, che si mette subito a disposizione dell’agenzia Partner per ogni necessità ed esigenza. Ulteriori vantaggi e garanzie vengono offerti dai coupon budget AdWords fino a 200 euro e dall’accesso alle funzionalità Google Beta, che non è invece previsto per le aziende prive dello status di Google Partner.

    Laura Musig SEO UdineLaura Musig

    Web Designer e SEO Freelance a Udine. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

    Blog SEO e ultime news

    In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

    Perchè non leggi anche questi post?

    Leggi tutti i post