Guadagnare con un blog sulla SEO

  • 10 luglio 2018
Home » News Web Design e Seo » Guadagnare con un blog sulla SEO
Si parla di:
Guadagnare con un blog sulla SEO

SEO Blog: come guadagnare con le affiliazioni e non solo.

Tenere un blog non è solo uno dei suggerimenti che più spesso sentirete all’interno del mondo del webmarketing, ma è anche una delle principali fonti di appagamento per chi ama scrivere. Se poi il blog oltre alle soddisfazioni personali ci regala anche un appagamento economico, tanto meglio!

Ho avuto modo di cominciare ad inoltrarmi nel mondo del guadagno online attraverso i siti web grazie al mio beauty blog Donna e Dintorni. Certo, li si guadagna con creme e belletti, ma mi ha dato modo di raccogliere qualche spunto interessante per comporre questo articolo in cui vedremo come guadagnare con un blog sulla SEO.

Scrivere guide e recensioni su suite e strumenti SEO.

Quando si decide di far sul serio con la SEO passando dai tool gratuiti agli strumenti SEO a pagamento, si devono valutare le differenti opzioni che il mercato del webmarketing ci mette a disposizione. In Italia ed all’estero esistono numerosi tool e suite ma come è ovvio prima di procedere ad un acquisto è opportuno valutare le funzionalità e le caratteristiche specifiche di ogni tool. E’ quello che ho cercato di fare con SEOZoom (recensione e coupon) per aiutare coloro che stanno valutando se acquistare questa famosa suite italiana. In questo caso per guadagnare online le recensioni sono agganciate ai programmi di affiliazione che queste suite SEO mettono a disposizione.

Recensire hosting

Tra i prodotti che un SEO potrebbe recensire e quindi segnalare (debitamente collegati ad un programma di affiliazione) ci sono anche i servizi di hosting. Un SEO è sempre interessato alla questione hosting sia per quanto riguarda l’ottimizzazione OnPage dei siti che non di rado hanno la necessità di interventi a lato server, sia per quanto riguarda le performance del sito ovvero la sua velocità. E’ inutile dannarsi con gli interventi per velocizzare un sito web se poi l’hosting è lento in partenza.

Tra i servizi di hosting che permettono di guadagnare attraverso il loro programma di affiliazione: Netsons, Aruba, TopHost, SiteGround e GoDaddy.

Segnalare plugin e temi WordPress.

Da quando faccio la SEO Specialist ho sempre avuto i migliori risultati possibili lavorando su siti sviluppati in WordPress. Quando un SEO come me ha anche competenze di web design e web developement, la scelta di plugin e template di WordPress non è fatta a cuor leggero. Per quanto riguarda i plugin si punta a add-on che leggeri che migliorino le attività di ottimizzazione OnPage o migliorino le performance del sito in fatto di tempi di caricamento. Discorso simile per quanto riguarda i template: quando si pianifica la realizzazione di un sito destinato ad un’attività SEO bisogna trovare il giusto compromesso tra piacevolezza grafica e velocità di caricamento. Come dire: evitiamo i template altamente “wow” che poi caricano byte e byte di codice.

Come nei precedenti casi, se vi siete imbattuti in plugin o in un template che facilita in particolar modo la vita ai SEO ma anche ai web designer, recensitelo ed agganciatelo ad uno dei principali marketplace di settore, su tutti ThemeForest e CodeCanyon.

Recensire libri di seo e webmarketing

L’autoformazione richiede una spesa, ma non è detto che non possiate rientrare nell’investimento! Il consulente SEO, esattamente come accade per gli altri consulenti che fanno capo al mondo del web marketing, deve rimanere perennemente aggiornato attraverso corsi, webinar e libri. Quest’anno personalmente ho messo da parte i grandi classici della letteratura e mi sono buttata nella lettura di libri di SEO e WebMarketing per poi recensirli su queste pagine. Queste recensioni possono aiutare chi sta cercando di orientarsi nel mondo dei libri di settore ma soprattutto possono fare guadagnare online attraverso il programma di affiliazione di Amazon.

Recensire libri relativi alle soft skills

Quando ci si mette in proprio e si opta per una via di automiglioramento non è detto che gli unici libri che fanno al caso nostro sia quelli con nozioni tecnico/strategici. A volte sono anche le soft skills a dover essere curate ed anche certi aspetti della propria personalità: autostima, organizzazione personale, rapporto con gli altri leadership. Anche questi libri possono essere d’aiuto e soprattutto possono essere recensiti!

Vendere post sponsorizzati.

La vendita di post sponsorizzata è un’opzione per guadagnare con il vostro blog in maniera molto rapida e senza la necessità di avere grandi volumi di traffico (requisito quasi fondamentale con altri sistemi di monetizzazione online). Ovviamente è richiesto un sito dalle metriche SEO qualitativamente interessanti soprattutto in quanto quasi sicuramente chi vi contatterà per pubblicare un guestpost è una persona che ha delle competenze in fatto di SEO e difficilmente pubblicherebbe su un sito non gradito a Google.

Recensire corsi ed eventi

Sempre a proposito di autoformazione potete anche recensire corsi online ed eventi. Facciamo un esempio: l’evento Da Zero a SEO organizzato a febbraio 2018 da Studio Samo. Studio Samo organizza workshop in tutta Italia ed ha anche una ricca area di corsi online di seo e webmarketing. Creare una recensione di questo evento SEO vi consentirebbe di agganciarci il programma di affiliazione di Studio Samo, il che vi farebbe guadagnare ogni qualvolta qualcuno decidesse di acquistare un loro corso od iscriversi ad un loro workshop a pagamento.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post