Perchè cancellare i vecchi post

  • 24 settembre 2018
Home » News Web Design e Seo » Perchè cancellare i vecchi post
Si parla di:

cancellare-vecchi-post

La questione potrebbe essere “cancellare i vecchi post si o no”. Io credo che che sarebbe più giusto dire “cancellare i vecchi post perchè e come”. In questo post vi ho elencanto alcuni buoni motivi per cancellare i vecchi post o meglio la filosofia da seguire nel caso vogliate fare un repulisti ragionato ed efficace.

Il post da cancellare ha caratteristiche tutte sue. Di solito non è posizionato per nessuna keyword (lo potete vedere da SeoZoom), è strutturato/scritto male e non c’è nessun motivo per migliorarlo o ottimizzarlo pesantemente. Detto questo vediamo i motivi per cui cancellare un post con questa fisionomia.

Migliorare la verticalità

Per quella che è la mia esperienza i siti molto verticali funzionano meglio. Google “capisce” meglio e prima qual è il focus del sito e pertanto gli attribuisce prima la giusta autorevolezza rispetto ad un certo argomento. Riuscirete a posizionarvi molto meglio con un sito che parla di “bellezza e makeup, piuttosto che con uno che parla di “bellezza, makeup, ricette e viaggi”. Per esempio il mio beauty blog Donna e Dintorni era nato come un generico blog al femminile, con dentro anche argomenti come il settore wedding e cucina morale faceva fatica a posizionarsi. Quando ho ripulito i post dai contenuti non a tema beuty focalizzando il piano editoriale sul settore bellezza il sito è davvero decollato.

Migliorare il CTR

È importante che i nostri utenti quando ci trovano nelle SERP, non ci trovino per contenuti in stile “io boh..:” ovvero contenuti di scarsa qualità. Rimouvere contenuti non meritevi di stare online non solo migliora la percezione del vostro brand ma migliore anche il CTR, un fattore che ha un certo impatto SEO.

Migliorare il crawl budget

Se vogliamo che i bot di Google scansioni adeguatamente, rapidamente ed efficacemente il nostro sito, non possiamo permetterci che il “ragnone” si perda ad analizzare pagine poco pertinenti con il tema del nostro sito, rischiando di non perdere in considerazione pagine ben più importanti e tattiche. In questo caso cancellare i post consente di migliorare il crawl budget. Per sapere che cos’è il crawl budget clicca qui.

Cosa fare prima di cancellare i vecchi post

Prima di cancellare un post è opportuno andare a verificare che il post non ricevessere link interni così come esterni. Se un post che riceve links viene cancellato ovviamente viene generato un errore 404. Per verificare se un post riceve links potete utilizzare all’interno di Search Console la sezione Traffico di ricerca / Link che rimandano al tuo sito (per i link esterni) oppure la sezioneTraffico di ricerca / Link interni. Se il post considerato ha solo link interni sarà sufficiente andare a rimuovere i links che lo puntano presenti nel tuo stesso sito web. Nel caso siano presenti link esterni è opportuno impostare un opportuno redirect 301.

Cosa fare dopo aver cancellato i vecchi post

Dopo aver cancellato un post monitorate sempre da Search Console nel caso si generino nuovi errori 404 e nel caso andate a correggerli.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post