Manuale di Seo Gardening Francesco Margherita

  • 8 agosto 2018
Home » News Web Design e Seo » Manuale di Seo Gardening Francesco Margherita
Si parla di:

Recensione Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita

Sapete perchè recensisco questo libro? Perchè l’hai letto direte voi! Si va beh ovvio, ma per un motivo molto più interessante. Se su SeoZoom analizzate la keyword “libri seo” tra le parole con lo stesso search intent trovate SEO Gardening. Nell’elenco delle keyword con lo stesso intento di ricerca troverete solo altri due titoli di libri a tema: Seo e sem guida avanzata al web marketing (che a giudicare dalle recensioni di Amazon non ha bisogno di presentazioni) e The Art of SEO che è la vera Bibbia della SEO. Il fatto che Manuale di SEO Gardening sia incluso in questa “trinità della SEO” dovrebbe essere sufficiente a stuzzicarvi nella lettura di questa recensione!

N.B Questa di cui parlo, è la prima edizione datata 2015, ma mentre scrivo è uscita la seconda edizione pubblicata a giugno 2018. Revisionata, più lunga e con titolo giallo invece che bianco (per quelli attenti ai dettagli).

Recensione Manuale di SEO Gardening

Ho letto questo libro ad inizio 2018 ma caspita se andava letto prima!

Avete presente un manuale? Avete presente quando sapete poco o nulla su un argomento e volete una guida passo passo che capitolo dopo capitolo vi aiuti ad esplorare una nuova materia, in questo caso la SEO? Avete presente quando un libro vi da una buona infarinata su tutto lasciandovi contestualmente la voglia di andare a documentarvi autonomamente su certi aspetti? Ecco questa potrebbe essere l’essenzialissima recensione di Manuale di Seo Gardening di Francesco Margherita. Ciò fa di questo volume il perfetto libro per neofiti della SEO.

Ci sono fondamentalmente tre cose che mi sono piaciute di questo libro.

  • – La linearità con cui è organizzato. L’organizzazione dei capitoli è assolutamente impeccabile e si percorre un percorso dalla A alla Z nel mondo della SEO. E’ esattamente l’idea perfetta manuale si parte con la teoria e ci si addentra pian piano nelle questioni tecniche.
  • – La segnalazione di tool strumenti SEO gratuiti. Se fossi alle prime armi con la SEO o avessi appena aperto un piccolo business a riguardo, non vorrei imbarcarmi in costosi abbonamenti per suite magari sovradimensionate per quella che è la mia realtà lavorativa. Ho apprezzato molto questo aspetto, e naturalmente sono andata a provare ogni singolo tool menzionato!
  • – Il capitolo sulla semantica l’ho assolutamente divorato ed in particolare i sottocapitoli relativi al topic N, al concetto latente ed all’espansione del campo semantico di rilevanza. Questo capitolo ti invoglia a mettere da parte per un attimo il libro e piazzarti davanti al computer a fare esperimenti.

Hanno contribuito al libro dicendo la loro altri importanti professionisti italiani del mondo della SEO e del webmarketing, come Jacopo Matteuzzi che ne ha curato la prefazione, Riccardo Esposito, Benedetto Motisi e Riccardo Scodellari.

Chi è Francesco Margherita

Francesco Margherita tra tutti i consulenti SEO che seguo online, è sicuramente quello con l’approccio più “punk”. Non lo vedrete mai promuovere il suo libro da bordo piscina ma piuttosto potrete apprezzare le sue live di Facebook direttamente dalla campagna campana. La sua formazione, di tipo umanistica-sociologica, gli fa avere un approccio decisamente unico alla materia.

Francesco Margherita è anche l’ideatore del gruppo Facebook “Fatti di SEO” che è una grande risorsa per noi SEO per quanto riguarda lo scambio di pareri, informazioni ma anche richieste di aiuto o di opinioni.

É curatore del sito SeoGardening.net e di un canale Youtube. I video sono simpatici ed essenziali, ma non siate pigri ed andatevi a leggere i suoi post, non ve ne pentirete.

Flaccovio Editore

E’ una casa editrice di Palermo specializzata in manuali tecnici con una ricchissima selezione di libri su SEO, webmarketing e promozione online. Ad oggi ho finito 2 libri di questo editore: Link Building di Ivano di Biasi, Manuale di SeoGardening di Francesco Margherita e mentre scrivo (luglio 2018) sto leggendo Fai di te stesso un brand di Riccardo Scandellari.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post