Text spinner: che cos’è ed i suoi utilizzi

  • 22 ottobre 2018
Home » News Web Design e Seo » Text spinner: che cos’è ed i suoi utilizzi
Si parla di:

text-spinner

L’assunto che Content is the king per me non potrebbe essere più vero! Come consulente SEO trovo centrale la parte di preparazione dei contenuti di un sito, sia in ottica SEO sia per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi di webmarketing. Ma se è vero che il contenuto è re, è anche vero che il tempo è tiranno! Nel mio articolo relativo al piano editoriale in ottica SEO, avevo messo in evidenza alcune best practices per produrre contenuti di qualità in tempi limitati. Oggi in questo post faccio lo stesso, ma concentrandomi su uno strumento in particolare: il text spinner.

Il text spinner non è altro un software che “fa girare” un vostro articolo di partenza trasformandolo in un articolo tutto nuovo. Come fa a far questo? Sostituendo (o meglio diversificando) le parole che trova nel testo con tutta una serie di sinonimi ed alternative che trova in un database di termini alternativi. In altre parole ogni parola diventa una variabile ed ogni variabile può essere sostituita. Come potete capire il database dei sinonimi da cui attingere deve essere completato in maniera molto curata. Come potete capire #2 completare questo db per la lingua italiana è un po’ un bagno di sangue, mentre per la lingua inglese il lavoro si semplifica notevolmente, rendendo questo tipo di software molto più appetitosi ed usabili nel mondo anglosassone.

Dopo questa veloce spiegazione di che cos’è un text spinner, vediamo come usarlo con qualche esempio pratico e reale.

Text spinner per l’ecommerce

Utilizzare un text spinner in un ecommerce ed in particolare per l’autocompletamento di un alto numero di schede prodotto, è una delle pratiche più “perdonabili” da questo punto di vista. Pensiamo ad un ecommerce appena nato, che non possa investire in copywriting professionale per la redazione delle schede prodotto. Avendo a disposizione un nutrito Excell o foglio di calcolo con l’estrazione dei prodotti presenti a catalogo, potremmo dare in pasto al text spinner i dati estrapolati per creare una breve descrizione del nostro prodotto.

Questa pratica va bene per chi è agli inizi ma non appena il sito comincia ad avere introiti è meglio investire sulla qualità di testi.

Text spinner per i risultati sportivi

Anche il settore delle news sportive ha tratto grandi benefici dai text spinner. Dal momento che i commenti alle partite di calcio o altre gare sportive, non necessitano decisamente di una scrittura altamente emozionale, è possibile far si che queste news si autogenerino a partire dagli stessi risultati dei match. Ecco un esempio.

La partita|Il match tra Juventus e Genoa, svoltosi|andato in scena a Torino, si è concluso|è terminato con

Anche in questo caso, tanto più è personalizzato il text spinner, tanto migliore sarà il testo finale prodotto.

Il Text spinner di Aranzulla?

Sul suo sito Francesco Margherita (ma anche sul suo libro Manuale di Seo Gardening) a proposito di allocazione di Dirichlet aveva messo in evidenza uno schema sempre rispettato nelle guide di Salvatore Aranzulla, tale da far ipotizzare che nella scrittura dei suoi how-to fosse coinvolto proprio un text spinner molto evoluto. Se questo fosse vero sarebbe un text spinner configurato molto, ma molto bene!

Altri utilizzi di un text spinner

Uno spinner può essere utilizzato per popolare rapidamente un PBN o per la creazione di commenti (sempre differenti) con citazioni.

Plugin Text Spinner su WordPress

Poichè una grossa fetta dei siti e dei blog attualmente è gestita con WordPress (30% circa), non stupisce che esistano dei plugin pensati per fare da Text Spinner o article spinner o ancora article rewriter. Su Codecanyon potrete trovarne differenti in vendita tra essi: WordPress Auto Spinner – Articles Rewriter o A.I. Spinner – Rewrites article with Artificial Intelligence. Su Codecanyon potrete trovare anche degli script in php se avete altre esigenze non legate ad un sito WordPress.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post