SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

algoritmi Google

In informatica un algoritmo consiste in un numero finito di steps per svolgere un’azione. Un algoritmo di Google è l’insieme di passaggi che il motore di ricerca utilizza per indicizzare un sito web ed attribuirgli il ranking all’interno delle sue SERP. Rimanere aggiornati sulle modifiche all’algoritmo di permette di verificare l’efficacia della tua strategia di posizionamento e delle tue tecniche di SEO Onpage e OnSite.

In questa pagina troverai sia gli algoritmi legati alla ricerca organica sia quelli legati alla local search, che vanno dal 2010 al 2019.

Se sei interessato a vedere la storia dell’evoluzione degli algoritmi Google visita la pagina di Google Algorithm Change History di Moz.

Approfondisci: cos’è un algoritmo di Google?

Ci basti sapere la definizione generale di algoritmo: un insieme di regole per risolvere un problema in un numero finito di steps.

Pensiamo quindi a quando voi fate un qualsiasi tipo di ricerca sul motore di ricerca, per esempio “cappotto donna nero”. Sulla prima pagina della SERP vi vengono mostrati determinati risultati. Chi decide come estrarre questi risultati? L’algoritmo di Google.

Gli algoritmi di Google sono molto frequenti e cambiano altrettanto frequentemente. Nel corso degli anni si sono susseguiti i rilasci di svariati algoritmi ed anche se Google non rende mai espressamente chiaro quali siano le regole dei nuovi algoritmi rilasciati, ci sono dei capi saldi tra i parametri che Google utilizza per indicizzare una pagina e mostrarla nelle sue SERP:

  • la presenza di una determinata Keyword nel title, nell’url e nella meta description della pagina
  • il numero di link in entrata “naturali” verso il sito
  • la qualità delle performace del sito rispetto ai dispositivi mobili (tablet e smartphone).

Ovviamente questi sono solo i fattori principali, poiché di regole che Google rispetta ce ne sono a decine.

Un algoritmo di Google “legge” una pagina web ed assegna un valore numerico preordinato ad ogni tratto della pagina web che andrà a ricercare ed analizzare. La somma di questi valori numerici contribuisce al calcolo di un valore finale che può darci un’idea se la pagina web, agli occhi di Google, ha tutti i tratti (o caratteristiche) desiderabili per salire di ranking e quindi acquisire importanza agli occhi del motore di ricerca.

Questo calcolo è condotto in modo incredibilmente veloce, ed il ranking di una pagina può fluttuare in relazione a come lo sviluppatore della stessa manipola gli attributi coinvolti nell’ottenimento di un eventuale ranking migliore.

Non c’è da meravigliarsi se i primi posti di una serp per una determinata parola chiave, siano occupati da aziende che investono molto in SEO.

Tra gli algoritmi Google rilasciati che hanno fatto più tremare gli esperti SEO: Google, Panda e Fred. Mentre altri minori come Hummingbird, non hanno stravolto la totalità delle ricerche ma solo determinati tipi di query (come quelle locali).

september-2022-core-update

September 2022 Core Algorithm Update: cosa sappiamo per il momento

Il 12 settembre Google ha rilasciato un nuovo core update che, come in genere accade, ha impiegato circa 2 settimane per completare il…
Continua
penalizzazioni-google

Penalizzazioni di Google: quali sono e come evitarle

Quando Google rilascia un nuovo algoritmo di ricerca molti webmaster si fanno il segno della croce, perché spesso un nuovo update porta con…
Continua
google-core-update-may-2022

Google Core Update May 2022: tutto quello che c’è da sapere

È passato un po’ di tempo dall’ultimo core update di Google, ma anche quest’anno con l’avvicinarsi della bella stagione Google ha pensato bene…
Continua
query-deserves-freshness

Query deserve freshness (QDF) cos’è e cosa comporta

La dicitura Query merita freschezza (QDF), è una funzione di ri-posizionamento di Google. In sostanza significa: query di ricerca che meritano risultati di…
Continua
Google-product-reviews-update

Google product review update: arrivano i nuovi criteri di ranking

Il nuovo aggiornamento delle recensioni sui prodotti cerca un'analisi approfondita, l'uso effettivo del prodotto, informazioni uniche e una copertura del prodotto comparabile. Google…
Continua
google-mum-update

Google Mum Update: tutto sull’aggiornamento

L'aggiornamento di Google Multitask Unified Model (MUM) mira a rispondere alle moderne esigenze di ricerca utilizzando un algoritmo basato sull'intelligenza artificiale per migliorare…
Continua
google-core-update-2021

Google Core Update del 17: cosa c’è da sapere

Il 17 novembre Google, attraverso un tweet sul suo profilo Twitter ufficiale, ha annunciato il rilascio di un nuovo Core Update, il terzo…
Continua
google-link-spam-update

Google Link Spam Update 2021 roll out

Oggi lunedì 26 luglio Google ha ufficialmente fatto il roll out di quello che è stato subito battezzato il Google Link Spam Update.…
Continua
page-experience-update

Page Experience Update: cosa c’è da sapere

Google Search Central Blog ha da qualche giorno annunciato (dopo l’anticipazione di novembre 2020) che a giugno 2021 la modifica del ranking dell'esperienza…
Continua
Google-December-2020-Core-Update

Google December 2020 Core Update

Non è la prima volta che Google ha la bella pensata di rilasciare uno dei suoi terrificanti core update a ridosso di feste…
Continua