SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Aumentare la produttività quando lavori al computer

  • 24 Agosto 2020
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Aumentare la produttività quando lavori al computer
Si parla di:
migliore-produttivita-computer

Se fai un lavoro che ti fa stare tante di ore davanti al monitor, questi trucchi per aumentare la produttività al computer a fine giornata di avranno fatto risparmiare un sacco di minuti. Sono trucchi molto semplici per risparmiare tempo davanti al computer in modo da lavorare in modo più efficiente.

Utilizzare i menu quando è possibile utilizzare le scorciatoie da tastiera

Meno si utilizza il mouse, meglio è. Esistono scorciatoie da tastiere (o shortcuts) per qualsiasi cosa fai davanti al computer. Un esempio? Il mio vecchio articolo sulle scorciatoie da tastiera per WordPress. Ti renderanno probabilmente 4-5 volte più produttivo dell’utente medio al computer.

Non impostare il mouse alla massima velocità

Quando è necessario utilizzare il mouse, assicurati che sia alla massima velocità. In altre parole stai perdendo tempo prezioso passando da un’icona all’altra. Non ci vogliono più di 1-2 giorni per abituarsi.

Non guarda i video didattici alla velocità raddoppiata

Attivando i sottotitoli. Vedrai!

Ricerca di file e app con gli occhi invece della funzione di ricerca

Utilizza il tasto “Windows” su PC e “Cmd + barra spaziatrice” su Mac per avviare la ricerca. In questo modo puoi trovare e aprire file e app molto più velocemente. Non c’è nemmeno bisogno di toccare il mouse!

Digitare con 2 dita

Niente da aggiungere… Lo so ci vuole pratica ma online ci sono numerosi video tutorial.

Digitare guardando la tastiera

Basta imparare la tecnica corretta. Perderai un po’ di produttività per le prime due settimane, ma la recupererai molto velocemente nelle successive. Usa questo strumento per esercitarti (è una figata).

Non sfruttare i suggerimenti automatici

Molti software ora mostrano suggerimenti intelligenti sulle cose da scrivere. Ho scoperto che Gmail fa un ottimo lavoro in questo senso. Risparmio qualche secondo per e-mail, permettendomi di rispondere a più in meno tempo.

Lavorare per il software invece che farlo lavorare per te

Se l’uso del software ti fa impazzire, trova un software alternativo. L’uso del software giusto può farti risparmiare un sacco di tempo sprecato!

Una connessione Internet lenta

Perché insistere nel risparmiare qualche euro per aspettare 200 volte di più? Sono tendenzialmente una persona molto parsimoniosa con il denaro, ma per quanto riguarda la connessione internet voglio il meglio e la mia produttività online ringrazia.

Rimanere a guardare una schermata di caricamento

Aprire una nuova scheda, fai qualcos’altro…

Digitando sul cellulare quando è possibile digitare sul computer

L’utilizzo di Messenger o Whatsapp sul proprio telefono può essere un’agonia. Alcune persone possono digitare velocemente sul cellulare, ma non possono eguagliare la velocità di battitura di molte altre sulla tastiera de computer. Sono almeno 2 volte più veloce su un computer. Se rispondo a 20 messaggi al giorno con una durata di 1 minuto ciascuno (sul computer), risparmio 10 minuti lì. Cosa fare quindi? Inizia utilizzando Whatsapp Web.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom Prova Siteground

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo