SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Aumentare la produttività quando sei a casa

  • 31 Agosto 2020
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Aumentare la produttività quando sei a casa
Si parla di:
migliorare-produttivita-casa

Se sei un freelance e lavori dalla tua abitazione potrebbe interessarti anche come aumentare la produttività quando sei a casa. Puoi essere efficiente e risparmiare minuti preziosi anche nelle attività quotidiane e più banali.

Fare di meno.

Questo è il mio consiglio di produttività preferito. Semplifica il tuo scheduling facendo meno cose ma concentrandoti sulle cose importanti. Ciò aumenterà notevolmente l’impatto del tempo in cui lavori, diminuendo il tempo in cui devi lavorare. E i compiti che non fai? Consulta i suggerimenti di seguito per ulteriori informazioni su come affrontarli.

Delega

Se un’attività deve essere eseguita ma non è una delle attività più importanti e può essere eseguita da qualcun altro, delega. A volte puoi sbarazzarti della metà della tua lista di cose da fare trovando altri che possono svolgere l’attività anche meglio di te. Donne avete capito quello che intendo

Limita la giornata lavorativa (o modifica le tue ore).

Se lavori più di 8 ore al giorno, impostando un limite di 8 ore ti costringerai a concentrarti su come svolgere le attività pianificate entro tale limite. Se lavori 8 ore al giorno, prova a limitarti a 6 ore. Scoprirai che stabilirai le priorità, lavorerai in modo più efficiente e perderai meno tempo, in modo da poter svolgere il lavoro in quel lasso di tempo. Cosa succede se non riesci a ridurre le ore (forse ti viene richiesto di lavorare per un determinato numero di ore)? Vedi se riesci a spostare le tue ore di lavoro prima o dopo rispetto al resto delle persone. Non avrai persone intorno e sarai più produttivo.

Fai le cose importanti subito

Scegli le 2-3 cose importanti di cui hai bisogno o che vuoi realizzare oggi, e prima fai quelle. Mentre in altri giorni potresti rimandare queste cose importanti (e forse non farle affatto), se le fai prima il resto della giornata sarà più appagante.

Cucina per più giorni

Il food prep è quasi fondamentale quando decidete di essere freelance. Vi accorgerete che preparare due porzioni invece che una richiede lo stesso tempo, ed il giorno successivo avrete qualche minuto libero perché non dovrete cucinare. Inoltre vi accorgerete che risparmierete anche un po’ di gas dei fornelli.

Attenzione all’abbiocco

Sempre a proposito di cibo, se lavori da casa, evita di mangiare troppo a pranzo. Se esageri a pranzo l’abbiocco arriverà puntuale e ti rallenterà nel lavoro. Fai un pranzo leggero e piuttosto dacci dentro a pranzo. E non dimenticare l’importanza degli spuntini.

Compra elettrodomestici intelligenti ed efficienti

Sembra banale ma qui a casa nostra due investimenti furbi ovvero approfittando del Black Friday su Amazon ci hanno migliorato sensibilmente la vita. Uno è stato il Roomba che ci permette di tenere i pavimenti puliti durante la settimana cliccando un solo pulsante, l’altro è stato l’asciugatrice che non solo mi fa risparmiare tempo rispetto ai minuti che ci mettevo a stendere il bucato, ma mi evita anche durante l’inverno di fare lo slalom tra gli stendini in casa.

Fai le cose la sera prima

Ti ricordi quando ti dicevano “Prepara lo zaino la sera”. Ecco si tratta di questo. Personalmente ho capito che mi è impossibile lavorare dopo cena, ma che il dopo cena è perfetto per fare cose destinate al giorno dopo. Preparare la moka per la colazione, preparare i vestiti da mettere il giorno dopo, preparare la lavatrice da avviare la mattina seguente e via dicendo. Il giorno successivo sarà decisamente più rilassato.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom Prova Siteground

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo