SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menux
menux

Corso SEO online o in aula: come scegliere

  • 25 Marzo 2019
Web Agency Udine » Blog SEO » Corso SEO online o in aula: come scegliere
Si parla di:
corso-seo-online

Corso SEO Online / In aula / A Udine

I motivi che potrebbero spingervi ad iscrivervi ad un corso SEO potrebbero essere molteplici:

  1. Volete qualificarvi come consulente SEO
  2. L’azienda per la quale lavorate vuole formare un esperto SEO all’interno dello staff aziendale
  3. Volete posizionare la vostra azienda o il vostro progetto online ai primi posti su Google.

Qualsiasi sia la ragione per cui state cercando un corso di formazione SEO, sappiate che l’offerta attualmente disponibile è molto ampia e variegata. Pertanto questo post vuole essere una guida che vi spiega come scegliere un corso SEO.

È possibile fare molte distinzioni tra corsi SEO. Si può parlare di corsi base o di corsi avanzati ma il primo distinguo è tra corsi online ed in aula. Presentano ovviamente caratteristiche diverse e la scelta di uno rispetto che l’altro, è guidata fondamentalmente dal vostro stile di apprendimento.

Corso SEO Online

Seguire un corso di SEO online è la modalità prediletta da chi vuole formarsi in autonomia, seguendo le lezioni nei tempi e nei modi che gli sono più congeniali. Questo significa, banalmente, che indipendentemente che voi vi troviate a Roma o a Milano, potrete seguire un corso di posizionamento sui motori di ricerca direttamente da casa.

Esistono anche corsi SEO online live che si svolgono in streaming in diretta. La differenza tra questa modalità ed un webinar SEO è molto labile. Questo vuol dire però che ad un determinato orario dovete essere davanti al computer con una connessione internet stabile e veloce.

I corsi SEO online solitamente sono di una durata ridotta, anche se non sempre. A seconda della durata e del livello di approfondimento di un corso, potrete ambire ad ottenere un attestato di partecipazione (da scaricare e stampare in autonomia) oppure una Certificazione Seo Specialist vera e propria.

Un corso online può svilupparsi attraverso approfondimenti PDF e video, e vengono completati da un test di valutazione finale, il tutto su internet.

Qui di seguito ho recensito alcuni dei più popolari corsi SEO online disponibili in Italia. Alcuni li ho seguiti personalmente, per gli altri ho indagato online.

Corsi SEO online di Studio Samo

L’Accademy di Studio Samo è un vero punto di riferimento per quanto riguarda i corsi SEO online (ma anche per i corsi di digital e social media marketing). In passato proponevano corsi SEO (e webmarketing) singoli, mentre attualmente (citando una loro definizione) si propongono come il Netflix della formazione online.

Ovvero propongono un abbonamento che da accesso illimitatamente a tutto il loro catalogo corsi. I corsi a catalogo sono, alla data a cui scrivo (gennaio 2019) oltre 100 per un totale di oltre 300 ore di formazione, ed ogni mese vengono aggiunti nuovi corsi. I corsi sono molto ben fatti (io ne ho seguiti diversi), sono divisi in lezioni dalla durata variabile ed in alcuni casi mettono a disposizione delle slide da scaricare. Nell’accademy i corsi sono divisi per argomento e quindi trovare il corso che fa per voi sarà particolarmente facile.

È possibile procedere con una prova gratuita prima di procedere con l’acquisto dell’abbonamento. I prezzi dell’abbonamento sono quelli che vedete riportati qui sotto. Interessante dire che spesso propongono offerte e sconti particolari per sottoscrivere l’abbonamento come in corrispondenza del black friday o altri appuntamenti importanti.

Abbonamento Studio Samo Prezzi.

Corso online di Marco Ronco

Non ho avuto modo di seguire il corso SEO online di Marco Ronco aka Ryuichi Sakuma, ma ho avuto modo di lavorare per lui e di vederlo in azione come relatore in

svariati eventi SEO e devo dire che sa veramente il fatto suo. Non solo: ho visto i risultati in termini di ranking e guadagni online di alcune persone che hanno seguito i suoi corsi e non ho potuto che dire Wow! Il corso di Marco Ronco si articola in un lungo programma di video lezioni organizzate in modo perfetto in base all’importanza degli argomenti ed alla loro priorità. Il corso mette a disposizione 4 video gratuiti che vi permettono di farvi un’idea, dopo di che come tutte le cose, giustamente, si paga. Le recensioni sono davvero entusiasmanti: mostrano viso, nome e sito dei partecipanti al corso in modo tale da non lasciar spazio a dubbi. Se dovessi fornirvi un unico buon motivo per iscrivervi al corso SEO di posizionamentomotoridiricerca.com è questo: parte dalle basi ed arriva fino alle tecniche di monetizzazione e guadagno online, argomento che non molti corsi SEO affrontano.

 

Corsi SEO Ninja Academy

Ninja Academy è il comparto dedicato alla formazione di Ninja Marketing, uno dei principali siti italiani dedicati a comunicazione e web marketing. Il catalogo corsi di Ninja Academy è molto ampio e per quanto riguarda SEO & SEM mette a disposizione circa una ventina di corsi in cui si parla tra le varie anche di landing page, web analytics e SEO copywriting. Non ho avuto ancora modo di frequentare i corsi di questa accademia, ma le recensioni di Ninja Academy sono molto buone ed il loro nome figura sempre tra gli elenchi che riportano le scuole di webmarketing italiane più quotate.

Corsi online di Udemy

Se volete accedere ad un bacino di corsi ancora più grande di quelli messi a disposizione dalle precedenti agenzie, con la possibilità di accedere a numerosi corsi in lingua inglese, vi consiglio Udemy. Udemy fornisce qualsiasi genere di corso ed i corsi legati a SEO e web marketing non mancano. Potete seguire le lezioni video come e quando volete, potete leggere le recensioni dei corsi e in occasioni particolari come il black friday potete portarvi a casa con scontistiche veramente interessanti, corsi che normalmente avrebbero prezzo considerevoli.

Corsi SEO Online Specialistici

Qui sopra ho riportato quelli sono corsi che, indipendentemente dal livello base o avanzato, si possono definire come generali. Se volete invece dei corsi SEO altamente specialisti, vi elenco:

Corso SEO in aula

I corsi di SEO in aula a differenza dei precedenti, vi impongono di spostarvi presso un centro di formazione o di partecipare a qualche evento su SEO e web marketing. Quindi oltre al costo del corso SEO dovrete mettere in conto spostamenti, pedaggi e pernottamenti (nel caso in cui durino più giorni).

Questi corsi possono avere durata e frequenza differenti:

  • – corso full immersion di un giorno
  • – corso intensivo di un week end
  • – corso settimanale (1-2 volte alla settimana) tipicamente erogati da enti formazione locali.

I corsi in aula possono essere seguiti presso centri di formazione, presso agenzie che li erogano, ma possono anche essere organizzati da agenzie SEO presso l’azienda che li richiede.

Il vantaggio di questo tipo di corsi è che vi trovate faccia a faccia con un tutor, un insegnante o un relatore a cui potete quindi porre domande non appena vi sorge un dubbio. I corsi in aula sono caratterizzati inoltre da esercitazioni tecniche, case history, tavole rotonde e consigli one to one che un corso online per lo più non vi da.

A seguito di un corso SEO in aula vengono sempre rilasciate le slide del corso, nonché dispense e qualche volta coupon grazie ai quali potrete familiarizzare con i principali strumenti SEO utilizzati dai SEO Freelance così come dalle agenzie.

Seguire un corso in aula, a mio parere è anche un ottimo modo per fare networking con altri professionisti, o se ambite a lavorare come consulente SEO, a prendere contatti con qualche agenzia alla ricerca di nuovi collaboratori.

Corsi SEO a PADOVA in aula con WMRA

La WMRA è una realtà che si occupa di corsi di web marketing, digital marketing e social media che fa capo all’agenzia Studio Capello. Con WMRA ho svolto il mio primo corso di SEO nel lontano 2009 in provincia di Padova. WMRA propone corsi in aula di 1-2 giorni, master ma anche corsi in azienda. I corsi in aula sono tenuti attualmente a Padova presso l’istituto di cultura Italo Tedesco, in Via Dei Borromeo, 16.

Per quella che fu la mia esperienza all’epoca, posso fornire una positiva opinione sui corsi WRMA che all’epoca (attraverso Studio Capello) gestiva la SEO di una grossa azienda presso la quale lavoravo e che a livello SEO puntava su keyword molto competitive. Li consiglierei soprattutto se risiedete in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Dispongono di un catalogo corsi molto nutrito e potete rimanere in contatto attraverso forum, community e newsletter.

Corsi SEO in aula di Studio Samo

Oltre ai corsi online Studio Samo organizza durante tutto l’anno eventi e corsi legati alla SEO in tutta Italia. Qui sotto trovate recensiti i più importanti.

da-zero-a-seo-2018-2019

Da Zero a SEO by Studio Samo

Non esagero quando dico da Da Zero a SEO è l’evento SEO dell’anno. Vi ho partecipato nel 2018 e la scorta di conoscenze, nuovi spunti da sviluppare, nuovi strumenti e professionisti conosciuti è stata veramente impressionante. Una 3 giorni fittissima con i migliori professionisti italiani, consulenze one to one, tavole rotonde, stand con partner di settore, coupon per provare strumenti SEO e gadget. Insomma il paese dei balocchi in ottica SEO. Da Zero a SEO si svolge tipicamente a febbraio in provincia di Bologna presso grossi hotel con sala conferenze. Lo consiglio vivamente soprattutto se poi avete l’intraprendenza e lo spirito di iniziativa utili a sfruttare tutti gli spunti che ricevete. L’attestato che riceverete dopo i tre giorni di corso è quello di Diploma SEO Certified Potrei anche dilungarmi di più ma preferisco lasciarvi alla mia recensione di Da Zero a SEO 2018.

gli-artisti-della-seo-padova

Gli artisti della SEO by Studio Samo

Gli artisti della SEO è un tour itinerante avviato da Studio Samo nel 2018 che ha toccato le principali città italiane con un corso intensivo di una giornata. A tenere il corso i professionisti di Studio Samo con in aggiunta qualche professionista locale selezionato, appunto su base geografica. Io ho partecipato a Gli Artisti della SEO a Padova click qui per la recensione. Non è un corso SEO avanzato ma nemmeno base. Lo consiglio a chi ha un’infarinatura pregressa su SEO e Webmarketing.

Da SEO a Hero by Studio Samo

È un percorso formativo altamente specialistico portato avanti sempre grazie ai professionisti di Studio Samo. Praticamente il seguel di Da Zero a SEO in quanto si tratta di un’offerta formativa fruibile solo da chi ha partecipato a Da Zero a SEO in quanto non pubblicizzata all’esterno. Questo percorso formativo consta di formazione specialistica e consulenza 1 to 1, ha un costo importante (sicuramente in linea con il valore della proposta) che può essere suddiviso in più rate. Si svolge presso la sede di Studio Samo a Bologna e durata circa una settimana.

Non avendo partecipato agli eroi della SEO ho chiesto in giro, e questo è ciò che mi è stato detto.

Opinione Alvise Canal – alvisecanal.it

Ho partecipato a numerosi corsi in giro per l’Italia, ma se avessi seguito da subito da SEO a HERO avrei potuto risparmiarmi il 100% degli altri corsi. Il super corso organizzato da Studio Samo è stato una delle esperienze più belle e importanti della mia vita, 6 giorni di full immersion in SEO e Digital Marketing a 360° che mi ha letteralmente aperto la mente e aperto, se possibile, ancor di più il cuore e la curiosità verso un mondo fantastico, che nasconde molto più che tecnica e analisi, ma anche creatività e strategia. Il corso è una summa di tutta la disciplina, con focus sulla SEO ma che, in ottica di evoluzione del Digital e dell’Inbound Marketing, non trascende la creazione, gestione e ottimizzazione di annunci su Facebook e Ads, e ovviamente Analytics, strumento che anche grazie al corso ho imparato a mettere al centro delle mie strategie e attività quotidiane. I relatori del corso sono fra i più preparati, competenti e disponibili e il corso, contando un numero esiguo di partecipanti, permette di analizzare ogni singolo progetto personale in maniera dettagliata. Il corso, inoltre, non si limita a mere lezioni frontali, ma è pensato appositamente per essere pratico, anche grazie a vari esercizi e sfide che si fanno durante la formazione. Insomma, il corso è stato tanto convincente da farmi abbracciare la famiglia Samo, per continuare la formazione a stretto contatto con professionisti che stimo profondamente.

Opinione Gianfranco Ruggeri – foodismo.it

Sono rimasto intrappolato nel Funnel di Studio Samo, cliccando su un semplice banner per un master in web marketing su Milano: da lì è iniziato il mio percorso formativo sulla Seo. Inutile dirvi che sono fenomenali e devo ringraziarli per avermi messo nelle condizioni di rimettermi in gioco da un punto di vista lavorativo: da brand designer e strategist, passare ad un mondo nuovo, quello della Seo, non è cosa semplice. Con i professionisti di Studio Samo ho percorso tutte le tappe del funnel: da semplice lettore del blog, a studente di un corso in webmarketing, fino ad approdare a Da Seo a Hero, passando per Da Zero a Seo. Vi parlerò di Da seo a hero: l’apice del percorso formativo di Studio Samo. Nella prima edizione eravamo in numero ristretto: ognuno di noi ha portato un progetto da sviluppare da zero o quasi. Oltre al contributo di professionalità interne a Studio Samo abbiamo avuto la grande occasione di conoscere e confrontarci con tutor e professionisti di grande profilo come Gaetano Romeo e Enrico Altavilla che hanno saputo consigliarci per il verso giusto. I nostri progetti hanno preso poi la giusta piega crescendo in termini di visibilità e operatività. Raramente suggerisco corsi o invito persone ad iscriversi a percorsi formativi e questa è l’occasione giusta per darvi un consiglio: se dovete fare formazione, fatela con i migliori e soprattutto formatevi con chi ha esperienza. Per questo mi sento di suggerire caldamente da Seo a Hero.

Cosa si impara ad un corso SEO

Prima ancora di decidere se vogliamo seguire un corso online o in aula, è sempre bene cercare di capire cosa si andrà ad imparare durante corso SEO che andremo a frequentare, ovvero gli argomenti delle lezioni. Ogni corso SEO è diverso a seconda del professionista o dell’agenzia che lo organizza, ma quelli che trovate elencati qui sotto sono tendenzialmente gli argomenti che troverete nelle varie lezioni.

  1. Pianificare un progetto SEO: analisi del mercato, obiettivi di business, concorrenza e target
  2. Definizione delle parole chiave: keyword research, tipologie di keywords, search intent, strumenti SEO per la keyword research, analisi delle query
  3. Ottimizzazione Onsite: architettura e struttura del sito, protocolli, prestazioni del sito
  4. Ottimizzazione Onpage: url, title, description, correzione degli errori
  5. Creare contenuti di valore in ottica SEO
  6. Link earning: tecniche di linkbuilding ed outsource, Link audit
  7. Misurare i risultati con Google Analytics e Google Search Console
  8. Penalizzazioni: come evitarle e/o recuperare
  9. Utilizzare i Social a scopi SEO
  10. Vendere e monetizzare con la SEO

Corso SEO Udine

Per chi sta cercando un corso seo a Udine e nello specifico un corso seo aziendale ho pensato a due percorsi formativi da svolgere, appunto, presso l’azienda che richiede il corso. I due corsi seo sono:

  • corso SEO per web designer: corso pensato per gli sviluppatori di siti web. Un corso incentrato sulla SEO tecnica. Si toccheranno pertanto temi tecnici quali la SEO per WordPress, l’ottimizazione SEO Onpage e le varie ottimizzazioni dei tempi di caricamento dei sito web;
  • corso SEO per addetti marketing: molte aziende hanno predisposto presso i loro siti web blog che il più delle volte vengono abbandonati a se stessi. Questo corso pertanto ha lo scopo di formare una figura capace di aggiornare il sito web aziendale ed in particolare il blog, sulla base di un piano editoriale SEO. Il corso è pertanto incentrato sulle tematiche della keyword research, dello studio del search intent e dei competitor, nonché sulle tecniche di SEO copywriting.
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo