SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Faqs Schema: implementarlo, testarlo, benefici e trucchi.

  • 13 Luglio 2020
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Faqs Schema: implementarlo, testarlo, benefici e trucchi.
Si parla di:
faqs-structured-data-schema

Nel mio precedente articolo su come creare una pagina FAQS ho menzionato come sia possibile crearne una utilizzando lo structured data Faqs di Schema.org. Qui approfondiremo la questione in tutti i suoi aspetti.

Benefici dell’implementazione di Faqs Schema.

I benefici dell’implementazione dello principalmente due:

  1. Vi accaparrate più “spazio” in SERP a discapito dei competitor, spingendone alcuni in seconda pagina.
  2. Migliorerete il CTR (Click Throught Rate della vostra pagina). Vedere per credere
miglioramento-CTR
Miglioramento CTR

Come implementare lo structured data FAQS

Potete implementare le FAQS con due tipi di tecnologie: i microdata o JSON-LD. Si è dibattuto molto su quale delle due tecnlogie utilizzare, ma John Mueller di Google ha chiarito che Big G preferisce JSON-LD, l’ha detto qui in questo Google Webmaster Hangout.

Se decidete quindi per JSON avete due strade: implementare il markup manualmente oppure utilizzare un plugin o funzione di WordPress.

Generare il markup Faqs dal sito Schema.org

Online esistono molti generatori per lo Schema FAQS. Questo è uno dei tanti https://technicalseo.com/tools/schema-markup-generator/. Non è tanto importante quale generatore scegliete quanto il fatto che lo structured data risulti corretto agli occhi di Google.

Implementare schema Faqs su WordPress

Su WordPress avete la possibilità di implementare le Faqs usando i blocchi di dati strutturati di Yoast inclusi nell’editor Gutenberg. A tal proposito ti consiglio la lettura del mio vecchio articolo “Gutenberg e SEO”.

dati-strutturati-yoast

Se per qualche motivo non state utilizzando Gutenberg (ma dovreste!) potete sempre risolvere con un pluging WordPress. Io ho usato Structured Content (JSON-LD). È semplice ed ha un’operatività praticamente identica ai blocchi di dati strutturati di Gutenberg.

Come testare la correttezza di Faqs Schema

Dopo aver implementato le Faqs con Schema dovrete testarne la correttezza. Il tool SEO per farlo è questo https://search.google.com/structured-data/testing-tool/u/0/?hl=it

Dopo aver implementato e testato Faqs Schema potete segnarlo a Google chiedendo una nuova scansione della pagina tramite l’apposita funzione di Search Console. In questo modo in poco tempo, potrete visualizzare le vostre FAQS sulla SERP.

Trucchi legati al Faqs schema

I due benefici legali all’implementazione delle Faqs son indiscutibili. Eppure qualcuno potrebbe trovare le risposte che stava cercando direttamente nell’accordion in SERP e quindi non cliccare (ed entrare) sul vostro sito. E così tutti i vostri sforzi si sarebbero rivelati inutili. Personalmente per evitare questo ho messo in atto tre strategie.

  1. Inserire nella mia risposta un link ad un’altra pagina del mio sito (un approfondimento tipicamente). In questo modo gli utenti dovranno necessariamente cliccare ed entrare sul mio sito, per ottenere la risposta che stavano cercando.
    faqs-pagina-interna
    Includete nella vostra risposta una call to action funzionale alla domanda considerata. Qui sotto un esempiofaqs-cta
    Non potete sfruttare nessuno dei due trucchi sopra elencati? Potete sempre includere nella risposta un link ad un programma di affiliazione. Se non guadagnerete traffico almeno guadagnerete commissioni!
    faqs-affiliazione

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo