SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Gestione blog: errori da non fare nel 2021

  • 1 Marzo 2021
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Gestione blog: errori da non fare nel 2021
Si parla di:
errori-blogging

Quando parliamo di consigli per creare e gestire al meglio un blog, tendenzialmente ci si focalizza sul “cosa fare” e sulle best practice. In questo articolo invece volevo parlare di errori da non fare quando si avvia un blog e quando si inizia a predisporre una linea editoriale.

Per farlo mi aiuteranno i professionisti di Emmemedia Web Agency di Milano con alcuni validi consigli frutto di anni di esperienza nel settore.

Utilizzare piattaforme gratuite come Wix o Weebly.

Sebbene questi tipi di piattaforme abbiano i loro vantaggi, vale a dire che sono gratuiti e facili da usare, hanno anche molte limitazioni e svantaggi. Se stai utilizzando i piani di hosting gratuito di siti come Wix e Weebly, hai a che fare anche con i loro annunci e il loro marchio sul tuo sito. Non crea un’atmosfera molto professionale e i piani gratuiti non ti danno molto spazio per far crescere il tuo blog.

Scegliere il tema WordPress sbagliato

Online troverai un’ampissima selezione di temi WordPress gratuiti o a pagamento. Alcuni temi WordPress però, sono molto limitati e rendono difficile personalizzare il tuo blog, mentre altri renderanno il caricamento del tuo nuovo sito incredibilmente lento con funzionalità e snippet di codice non necessari. Anche se puoi sempre cambiare il tuo tema quando usi WordPress, ci vuole un po’ di attenzione nel pianificare che tema scegliere e come ottimizzarlo.

Scegliere male l’hosting

Un altro errore che spesso fanno i nuovi blogger è scegliere una cattiva compagnia di hosting. Le società di hosting ti consentono di pubblicare il tuo blog su Internet e in genere propongono i loro pacchetti a partire da pochi euro al mese.

Ci sono alcune grandi società di hosting sul mercato oggi, ma fai attenzione a chi scegli, perché non tutte le società di hosting offrono le stesse funzionalità, affidabilità o piani di hosting con un buon rapporto qualità prezzo. Personalmente consiglio ai miei clienti Siteground o Serverplan che offrono:

  • Numerose funzionalità e website builder per creare un blog WordPress in pochi click
  • Ottimi tempi di caricamento
  • Supporto tecnico celere ed attento

Scegliere un nome di dominio difficile da leggere (o da capire)

La scelta di un nome di dominio per il tuo blog è una delle tante prime decisioni che dovrai prendere. Non è la decisione più importante, ma è importante. I nomi dominio possono essere modificati in futuro, ma è un processo un po’ arduo che può essere facilmente evitato scegliendo un buon dominio all’inizio. Ecco alcune cose da tenere a mente quando scegli il tuo nome di dominio:

  • Assicurati che il dominio che vuoi sia disponibile
  • Che sia facile da ricordare
  • Che sia facile da scrivere
  • Evita nomi che siano simili a nomi di altri siti o brand

Scegliere la nicchia sbagliata per il blog

La scelta di una nicchia per il tuo blog è estremamente importante oggi. E iniziare con la nicchia sbagliata può complicarti le cose in futuro. Poiché questo è uno degli errori di blogging di maggior impatto che vedo ancora essere commessi ogni giorno, ho analizzato alcuni dei più grandi errori che puoi commettere quando si tratta di scegliere la nicchia sbagliata su cui blog.

  • Bloggare su qualcosa che non ti appassiona
  • Bloggare su qualcosa con cui non hai esperienza
  • Scegliere una nicchia a cui troppo poche persone sono interessate

Scrivere senza una traccia

Scrivere una traccia per un testo può farti sentire di nuovo al liceo, ma ti prometto che è un passo importante nel processo di scrittura. La creazione di una traccia mantiene la tua scrittura in carreggiata. Ti dà una chiara direzione e ti consente di eliminare le idee che si allontanano dal tuo scopo principale.

Scrivere e pubblicare in modo incoerente

La frequenza con cui scrivi spesso dipende da quanto tempo riesci a ritagliare dal tuo piano editoriale. Alcune persone scrivono solo una volta al mese per il loro blog e altre scrivono più volte alla settimana (alcune anche quotidianamente). Se sei l’unico collaboratore del tuo blog, probabilmente non pubblicherai più volte al giorno come i blog e le pubblicazioni professionali che hanno molti scrittori. Potresti essere in grado di impegnarti col il tuo blog una volta alla settimana o una volta ogni poche settimane. Sia che tu scriva frequentemente o raramente, tuttavia, devi comunque dedicare del tempo coerente per creare nuovi contenuti. Il blogging può essere una forma di reddito passivo, ma ciò non significa che puoi accontentarti di scrivere una manciata di articoli all’anno e raggiungere magicamente un vasto pubblico.

Dimenticare di fare ricerche sugli argomenti di cui scrivere

Potresti conoscere MOLTO della tua nicchia, ma non puoi mai sottovalutare quanto sia utile ricercare ulteriormente fonti ed approfondimenti esterni (prima e durante la scrittura). La ricerca approfondita è qualcosa che distingue la tua scrittura dai blog concorrenti e trascurare di prenderla sul serio può essere un errore di blogging che influisce negativamente sulla fiducia dei lettori. Le persone perderanno la fiducia nelle tue informazioni se condividi contenuti obsoleti o errati. Prima di pubblicare, evita questo errore di blogging e assicurati di condividere informazioni accurate.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom Prova Siteground

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo