SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Google Core Update May 2022: tutto quello che c’è da sapere

  • 6 Giugno 2022
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Google Core Update May 2022: tutto quello che c’è da sapere
Si parla di:
google-core-update-may-2022-1

È passato un po’ di tempo dall’ultimo core update di Google, ma anche quest’anno con l’avvicinarsi della bella stagione Google ha pensato bene di far ballare un po’ la serp.

In questo articolo le cose più importanti da sapere sul Google Core Update di Maggio 2022.

L’annuncio del rollout

Come il nome suggerisce, i Google Core Updates sono aggiustamenti all’algoritmo principale di Google quello su cui si basano tutti i fattori di ranking. Come risultato di questi rilasci, il posizionamento di un dominio può variare significativamente, sia in negativo che in positivo. Sono passati sei mesi dall’ultimo rilascio di un core update, un periodo insolitamente lungo per big G. Il 25 maggio Google ha annunciato il rilascio del primo core update di quest’anno.

core-update-may-2022-twitter.png

Trattandosi di un broad update, questo aggiornamento ci metterà circa 1-2 settimane per entrare completamente a regime. Come sapete la diffusione degli algoritmi inizia dalle serp che riguardano gli Stati Uniti.

Il precedente core update, quello del novembre 2021 era stato caratterizzato da un timing particolarmente infelice in quanto il deploy era avvenuto in corrispondenza del Black Friday, quindi poco prima di Natale. Il core update di maggio invece ha avuto una data di rilascio decisamente più azzeccata soprattutto rispetto agli operatori del settore Retail.

Alcune considerazioni dopo il rollout dell’aggiornamento

Dopo il rilascio di questo aggiornamento le analisi e le prime osservazioni di alcuni importanti player del settore (come Sixtrix o SemRush), fanno luce sulle caratteristiche di questo aggiornamento. Qui sotto alcune osservazioni interessanti:

  • L’aggiornamento di maggio presenta la stessa percentuale di volatilità di quello di novembre
  • Anche con questo aggiornamento il settore più impattato risulta essere quello del retail
  • Si tratta di aggiornamenti piuttosto ampi che tendenzialmente riguardano la qualità dei contenuti
  • Se a seguito del rilascio di un core update il tuo sito ha perso posizioni non è detto che sia stato penalizzato: semplicemente esistono contenuti migliori dei tuoi
  • L’aggiornamento andrà ad impattare anche su Google Discover e su altre feature come gli featured snippet
  • Spesso Google aggiorna gli algoritmi in funzione delle modifiche dei trend di ricerca. Quindi spesso una pagina viene retrocessa semplicemente perché l’argomento di cui parla, risulta meno “trending”. Se hai dubbi puoi utilizzare Google Trends.

Cosa fare se sei stato colpito dall’update

Come sempre dopo il rilascio di un core update Google non dice molto di interessante destinato a chi è stato colpito dal rilascio di un update. Come sempre però dice che sei stato impattato dal rilascio di un algoritmo non necessariamente c’è qualcosa di male, o di “fatto male” nella tua strategia di ranking. Il più delle volte si tratta di aspettare un po’ di tempo, tipicamente entro il rilascio di un nuovo update, per vedere come evolve la situazione e capire se ci sono chance di recuperare le posizioni perse.

Come sempre potete leggervi la guida sui Core Updates di Google, che spiega ai webmaster come comportarsi in dopo il rilascio di un core update.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo