SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Ottimizzazione tag title: linee guida e curiosità

  • 17 Giugno 2019
Web Agency Udine » Blog SEO » Ottimizzazione tag title: linee guida e curiosità
Si parla di:

Ottimizzare tag title

Per il periodo estivo volevo proporre alcuni post leggeri a tema ottimizzazione SEO OnPage, una sorta di “back to the basics”. Andando in ordine, vorrei cominciare parlare dell’ottimizzazione del tag title, ovvero uno dei primi elementi scansionati dal crawler di Google in fase di parsing di un sito.

Tag title: cos’è

  • È quella stringa che appare in cima alla finestra del nostro browser e nelle SERP dei motori di ricerca (il titolo in blu-sottolineato che appare nelle SERP di Google, su cui gli utenti cliccano quando vogliono accedere ad un sito)
  • Fa parte dei metatags (informazioni testuali non visibili sulla pagina, presenti nel suo codice HTML).

Ci sono almeno 2 buoni motivi per ottimizzare il tag title di una pagina Web:

  1. Influisce in maniera diretta il ranking su Google nel momento in cui è presente la keyword per la quale vogliamo essere posizionati
  2. Influisce in maniera indiretta sul ranking fin tanto che lo stile secondo il quale è concepito ci aiuta ad attirare più click migliorando il CTR

Ottimizzare il tag title: linee guida fondamentali

Qui di seguito ci sono i consigli base per ottimizzare il title.

  • Deve avere una lunghezza uguale o inferiore a 70 caratteri (spazi inclusi)
  • Deve includere la parola chiave per la quale stiamo ottimizzando il post o la pagina
  • Può includere il nome dell’azienda se abbiamo abbastanza caratteri a disposizione
  • Deve essere altamente informativo ed inequivocabile (ovvero anticipare il contenuto della pagina)
  • Non deve essere confuso con il titolo della pagina anche se può coincidere con quest’ultimo

Qualcosa in più sul tag title

Quelli che abbiamo visto sopra sono i consigli fondamentali rispetto all’ottimizzazione del tag title. Qui sotto invece vorrei mettervi qualche, per così dire, curiosità.

Non solo numero di caratteri ma anche pixel. Tutti sono molto attenti a rispettare il numero di caratteri massimi nel title (come ci segnalano strumenti come SEOZoom o Yoast). Ma non è solo una questione di numero di caratteri ma anche di quanti pixel il vostro title occupa nello spazio che gli è destinato nelle serp. Il title dovrebbe essere lungo 512 pixel, pertanto non sprecate spazio prezioso utilizzando parole tutte maiuscole.

I separatori. I separatori sono tutti quei simboli grafici con cui è possibile separare Il title vero e proprio da (per esempio) il brand o il nome del sito. Tra i separatori più comuni vi sono il | (pipe) ed il – (meno o trattino alto). Non tutti i separatori però sono uguali.

| (Pipe): informa gli algoritmi di ricerca che le frasi, che le parole su entrambi i lati hanno uguale importanza. Quindi puoi usare parole chiave su entrambi i lati.

– (trattino): collega le parole nel titolo. È possibile utilizzare due parole chiave e utilizzare il trattino tra di loro.

_ (underscore) separa le parole, quindi meglio evitarlo.

Emojis. Il tag title può includere le emojis (che ovviamente occupano alcuni alcuni caratteri). L’uso delle emojs nei title non ha effetti diretti sul posizionamento ma può avere un effetto diretto sul CTR, che come abbiamo detto sopra influisce positivamente sul ranking. L’idea è questa: nel momento in cui il nostro sito in SERP appare più “catchy” grazie all’uso delle emojs, questo ci potrebbe aiutare ad “erodere” un po’ del CTR dei risultati posizionati sopra di noi nelle classifiche di Google, migliorando sul lungo periodo il posizionamento.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo