SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Query deserve freshness (QDF) cos’è e cosa comporta

  • 23 Maggio 2022
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Query deserve freshness (QDF) cos’è e cosa comporta
Si parla di:
query-deserves-freshness

La dicitura Query merita freschezza (QDF), è una funzione di ri-posizionamento di Google. In sostanza significa: query di ricerca che meritano risultati di ricerca aggiornati. Può cambiare drasticamente l’aspetto di un risultato di ricerca e può verificarsi per termini di ricerca che cambiano il loro significato nel tempo.

Utilizzando QDF Google sta cercando di identificare gli argomenti e le richieste di ricerca in cui l’utente desidera contenuti nuovi e attuali, per posizionare informazioni aggiornate su questi risultati di ricerca.

QDF (Query Deserves Freshness) – un modello matematico che cerca di determinare quando gli utenti desiderano nuove informazioni e quando no. –

L’algoritmo QDF è stato inventato da Amit Singhal, Senior VP e Google Fellow, che ne ha parlato per la prima volta nel 2007. Da allora QDF è diventato un fattore di ranking.

Come funziona l’algoritmo QDF

QDF entra sempre in gioco quando un argomento vede un improvviso aumento di pertinenza/menzioni (notizie) e traffico (volume di ricerca).

Per fare ciò, Google monitora 3 fonti:

  • Blog e riviste
  • Portali di notizie
  • Richieste di ricerca

Se tutte e 3 le fonti coprono un argomento specifico e le citazioni e le richieste di ricerca di tale argomento sono superiori alla media oltre che attuali, l’algoritmo QDF posiziona i nuovi contenuti per questo argomento, in base alle autorità sul campo, più in alto nelle SERP.

Questo, tuttavia, dura solo per la durata del “pubblico interesse” su uno specifico argomento.

La soluzione QDF è incentrata sulla valutazione che un argomento sia “caldo”. Se i siti di notizie o i post di blog scrivono attivamente su un argomento, il modello indica che è più probabile che gli utenti desiderino informazioni aggiornate. Il modello esamina anche il flusso di miliardi di query di ricerca di Google.

– Amit Singhal, Senior VP e Google Fellow

  • Un esempio reale di QDF

Ogni volta che viene rivelato un nuovo prodotto di un noto marchio, ad esempio quando è il nuovo Iphone 12 nel 2020, e c’è abbastanza interesse pubblico, i contenuti nuovi e pertinenti per quell’argomento riceveranno un miglioramento nel ranking grazie a QDF.

iphone-qdf
iphone 12 su Google Trends nel 2020

È del tutto possibile che l’algoritmo Query Deserves Freshness fosse responsabile della visualizzazione di nuovi contenuti, di alta qualità e pertinenti per l’argomento, nei risultati di ricerca di “iphone 12” nell’ottobre 2020 In questo caso, Google avrebbe hanno contrassegnato la richiesta di ricerca “iphone 12! con un QDF-Flag, visto come tutte e tre le fonti sopra hanno mostrato interesse per questo argomento.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo