SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Realizzare uno screencast: 8 consigli tra registrazione ed editing

  • 31 Gennaio 2022
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Realizzare uno screencast: 8 consigli tra registrazione ed editing
Si parla di:
consigli-screencast

Vuoi creare lo screencast perfetto? Ho raccolto alcuni validi consigli di editing video che ti consentiranno di realizzare uno screencast se non perfetto, decisamente migliore della media. Realizzare uno screencast potrebbe sembrare facilissimo: chiunque può registrare quello che sta accadendo sul proprio monitor per poi pubblicarlo o condividerlo online. Ma uno screencast realizzato senza le dovute accortezze può essere faticoso da seguire se non adirittura doloroso.

In questo articolo 8 consigli per realizzare screencast migliori.

Scegli uno screen recorder facile da usare

Lo screenrecorder che usi per creare i tuoi screencast può davvero fare la differenza nel modo in cui il tuo video viene visualizzato. Idealmente qualcosa di alta qualità e facile da usare. La scelta di uno screen recorder con più funzioni è sicuramente decisiva per creare uno screencast perfetto. Dovrebbe darti la possibilità di registrare la tua webcam per quelle volte in cui vuoi mostrare il tuo viso. Le funzioni di disegno sono anche un vantaggio in modo da poter utilizzare frecce, forme e testo per enfatizzare i punti della registrazione. Oltre allo screenrecorder puoi anche utilizzare un software di editing video per migliorare le acquisizioni dallo schermo. Screencast-O-Matic non solo offre uno screen recorder gratuito, ma ha anche un editor video per apportare modifiche rapide. Puoi aggiungere immagini, clip video, animare le frecce e altro ancora!

Programma compatibile con YouTube

Prendi in considerazione la scelta di un programma che semplifichi il caricamento dei tuoi video su piattaforme social come YouTube. Cosa c’è di così importante su YouTube? Quasi 2 milioni di persone lo usano. Ovvero pubblico enorme per i tuoi video. Non caricare i tuoi video su Youtube è un’occasione sprecata. YouTube viene utilizzato per guadagnare, condividere video fatti in casa, guardare trasmissioni in diretta e altro ancora. Non sai mai chi apprezzerà tuoi contenuti, quindi esci e condividili. Anche se non vuoi trasmettere il tuo video al mondo, puoi caricarlo per una facile condivisione privata tramite link.

Conserva tutti i filmati finché non hai finito

Potresti decidere di non aver bisogno di un determinato clip o parte di un determinato clip. Quindi lo elimini. Anche se può sembrare una buona idea tagliare il video in anticipo, potresti pentirtene in seguito. Potresti semplicemente decidere che in realtà quella parte di quella clip non era così male, ma ora potrebbe essere irrecuperabile. Per risparmiarti la seccatura di ritrovarti sprovvisto di tutto ciò di cui hai bisogno, conserva una copia principale di tutti i tuoi file video finché non sei certo di aver finito con il tuo video.

Elimina le pause

Se non mantieni un buon ritmo, annoierai il tuo pubblico. Un consiglio è: se non stai parlando o mostrando qualcosa sullo schermo, elimina quella parte. Fai attenzione a fare questi tagli durante il processo di modifica, però. Prima di eliminare una clip, assicurati di non illustrare qualcosa che ti sei perso la prima volta.

Arriva al punto

Il tuo pubblico probabilmente non sarà coinvolto se ci metti un’eternità per esprimere la tua idea. Hai solo pochi secondi per interessarli e tenerli incollati al tuo. Gli spettatori sono disposti a cambiare video in pochi secondi quindi devi coinvolgere il tuo pubblico sin dall’inizio. E mentre lo fai, assicurati che il tuo screencast parli/mostri solo l’essenziale. Mostra loro solo le basi. Più breve è il tuo video, meglio è. Puoi comunque essere accurato e veloce allo stesso tempo. Mostra solo ciò che devi mostrare. Se vuoi fornire una guida più approfondita, considera la possibilità di avere più serie di video. Classificali in modo che i tuoi spettatori sappiano quali video sono guide rapide e quali sono più approfonditi.

Rimuovere gli errori

Gli errori sono fondamentalmente inevitabili. Tutti li fanno. Quindi non dare per scontato che la tua prima cattura video, sia stata perfetta. Mentre stai visualizzando i tuoi contenuti registrati, assicurati che tutto ciò che fai o dici sia perfetto e soprattutto coinvolgente per il tuo pubblico. La tua bocca menziona la stessa cosa a cui punta il tuo mouse quando stai illustrando un punto? Ti devi mai correggere? Se queste cose accadono nel tuo video, assicurati di modificarle.

Usa le scorciatoie da tastiera

La modifica di video può richiedere del tempo, quindi usa le scorciatoie ovunque puoi. Le scorciatoie da tastiera fanno in modo che tu non debba muovere il mouse così tanto. E significa che non devi passare la mano tra tastiera e mouse così spesso. Si tratta di pochi millisecondi, ma a lungo andare con questi piccoli consigli di produttività risparmierai minuti preziosi.

Riduci il rumore di fondo

Dal momento che stai realizzando uno screencast, probabilmente stai cercando di dimostrare qualcosa. I tuoi sforzi saranno vanificati se in sottofondo ci saranno suoni e rumori indesiderati. Dai programmi TV ai bambini, ai cani che abbaiano, i suoni “extra” distraggono. Quindi assicurati che vengano eliminati dal tuo screencast. Ascolta attentamente mentre esegui le modifiche. Ovviamente tutti si augurano che i rumori in background siano facili da eliminare, in caso contrario, potrebbe essere necessario registrare nuovamente parti del tuo screencast. Sembra una seccatura, ma fidati, i tuoi spettatori lo apprezzeranno.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo