SEO Udine

Il tuo sito è accattivante e ben strutturato, ed i tuoi prodotti adeguatamente presentati, ma non ricevi il ritorno economico desiderato? Cosa manca?
Un SEO Specialist ed un buon posizionamento su Google.

SEO Udine
Home » Servizi » SEO Udine

Perchè il posizionamento sui motori di ricerca è importante?

Quando parliamo di posizionamento sui motori di ricerca non parliamo solo di essere primi su Google. L’attività di posizionamento ti permette di:

  • aumentare le visite sul tuo sito intercettando un pubblico altamente qualificato
  • aumentare le vendite sul tuo ecommerce
  • aumentare i contatti commerciali e ottenere più leads
  • acquisire maggiore visibilità se hai un business locale attraverso la Local SEO

Che cosa fa il consulente SEO

Un consulente SEO porta avanti due tipi di attività, volti a posizionare un sito ai vertici dei motori di ricerca:

  1. Un’attività di studio volta all’individuazione delle parole chiave per le quali posizionare il sito web su Google, all’analisi della concorrenza e del target di riferimento del sito in oggetto.
  2. Un’attività pratica nella quale confluiscono numerosi interventi tecnici volti a migliorare l’ottimizzazione per i motori di ricerca del sito, la rilevanza dei testi aziendali rispetto al settore per il quale si desidera essere posizionati nonché la qualità e la quantità dei link in ingresso.

Come esperto di posizionamento sui motori di ricerca a Udine, al fine di poter garantire tutte le competenze tipiche di un’agenzia SEO, mi interfaccio regolarmente con copywriter professionisti e programmatori web.

Posizionamento sui motori di ricerca: funziona?

Se ti sei imbattuto in questa pagina è perchè probabilmente hai cercato “SEO Udine” su Google. Se questo non dovesse bastarti per dimostrare all’efficacia di un’attività di posizionamento, puoi consultare la sezione Realizzazioni/Posizionamento sui motori di ricerca.

Costi SEO

A differenza della realizzazione di siti web, il servizio di posizionamento sui motori di ricerca non può prevedere, per sua natura, dei costi predefiniti. Non è possibile richiedere un preventivo SEO con dei prezzi pre-calcolati, poiché ogni attività di posizionamento prevede differenti criticità ed un differente livello di competitività delle parole chiave per le quali il cliente desidera essere posizionato su Google. Ho voluto però suddividere il servizio di posizionamento sui motori di ricerca in tre differenti attività, che prevedono differenti fasce di prezzo e danno modo al cliente di scegliere l’attività più in linea con il budget che è disponibile ad investire.

Richiedi informazioni

Mi occupo di posizionamento sui motori di ricerca a Udine, ma attraverso internet posso seguirti ovunque tu sia. 

Il tuo nome (richiesto)
La tua email (richiesto)
Il tuo numero di telefono
Il tuo messaggio
Ho letto ed accetto l'informativa privacy (riportata a fondo pagina)

Consulenza iniziale
SEO

La consulenza iniziale punta a fornire un’analisi della situazione SEO di partenza del sito web che si intende ottimizzare e posizionare. 
In questa fase il consulente SEO va a verificare il posizionamento del sito per un set di parole chiave verosimili, va ad analizzare il livello di ottimizzazione delle pagine del sito, la bontà dei contenuti e la presenza di eventuali penalizzazioni.

Ottimizzazione avanzata SEO

Questa attività punta a rendere il vostro sito Google Friendly. Dopo aver eseguito un accurato studio delle parole chiave o keyword research, al fine di individuare quali sono le parole chiave migliori per le quali ottimizzare il sito, questa fase prevede numerosi interventi tecnici sulla struttura del sito, delle singole pagine e dei contenuti testuali. Si va ad intervenire sulla presenza delle parole chiave nel sito, sulla velocità di caricamento delle pagine, sull’usabilità e responsività del sito, nonché sulla rilevanza e sulla bontà dei testi presenti nel sito.

L’attività di ottimizzazione SEO avanzata è il punto di partenza perfetto per la successiva attività di posizionamento vera e propria.

Posizionamento sui motori di ricerca

Dopo aver eseguito l’attività di ottimizzazione è possibile portare avanti l’attività di posizionamento organico. Questa attività include tre tipi di interventi: l‘attività di link building che punta ad ottenere link in ingresso verso il sito da posizionare, l’attività di content management per aggiornare il sito aziendale periodicamente secondo un piano editoriale SEO, l’attività di reportistica periodica finalizzata a mettere in evidenza i miglioramenti raggiunti sia rispetto al ranking su Google sia rispetto ai volumi di traffico che caratterizzano il sito.

Local SEO Udine

Lavorando come SEO specialist soprattutto con aziende locali, è fondamentale offrire il servizio di Local SEO Udine. Che cosa vuol dire questo? Ottenere un posizionamento su Google localizzato sulla città di Udine. In questo modo la vostra attività verrà intercettata da chi effettua ricerche locali per trovare un ristorante, un negozio o una struttura ricettiva. Ottenendo un buon posizionamento su Google Maps sarà anche più facile far conoscere ai vostri potenziali clienti le indicazioni stradali per raggiungervi, giorni ed orari di apertura.

Voglio essere posizionato su Google, ma mi manca il sito.

Non c’è problema! Affianco ai miei servizi SEO, anche l’attività di creazione di siti web a Udine e provincia. Visita la pagina dedicata e richiedimi un preventivo. I siti che realizzo sono già caratterizzati da un’ottimizzazione avanzata per i motori di ricerca e questo di per se è un ottimo punto di partenza per una futura attività di posizionamento.

La realtà del posizionamento sui motori di ricerca in Friuli

Il difficile momento economico, che va ad intaccare anche solide realtà lavorative come quelle del Friuli Venezia Giulia, fa sì che sempre più imprenditori e professionisti guardino con interesse al servizio di posizionamento sui motori di ricerca. Le aziende che cominciano ad informarsi sulle potenzialità della SEO, hanno un background promozionale fatto di canali pubblicitari tradizionali e per lo più cartacei, come le inserzioni sui giornali o la cartellonistica. Alcuni di loro hanno anche tentato la strada dei banner pubblicitari web, tipicamente su portali con rilevanza locale, salvo poi non rimanere molto soddisfatti quanto alla possibilità di misurare il ritorno economico dell’investimento pubblicitario sostenuto.

La mia esperienza come SEO per le aziende di Udine, mi ha permesso di notare che le aziende friulane richiedono tipicamente attività di posizionamento su base locale (provinciale o regionale) ma anche su scala nazionale con particolare riferimento a determinate nicchie di mercato. Le aziende invece che si rivolgono a mercati internazionali, come la Russia per esempio, sono aziende che lavorano nel comparto del lusso.

Quanto alle criticità di un attività SEO in Friuli, esse sono rappresentate dai seguenti aspetti:

  • La presenza di siti obsoleti, sia a livello di tecnologie di sviluppo sia per quanto riguarda la possibilità di operare facilmente sul sito durante le attività di ottimizzazione OnPage.
  • La mancata conoscenza da parte delle aziende della “lingua parlata dal cliente medio” e la difficoltà nell’indicare i più pericolosi competitors online ed offline. Questi due aspetti possono rappresentare un limite nel momento della definizione delle keyword.
  • Infine la difficoltà nel predisporre e pattuire efficaci piani editoriali in ottica SEO, in collaborazione con il consulente SEO, al fine di produrre contenuti sempre nuovi e di qualità per il sito da posizionare.

SEO Udine: vuoi approfondire?

Se ti interessa approfondire il mondo del posizionamento su Google, puoi leggere i post sul mio blog.