SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menux
menux

Strumenti SEO gratuiti: l’elenco con 25 SEO tool gratis o quasi

  • 27 Agosto 2018
Web Agency Udine » Blog SEO » Strumenti SEO gratuiti: l’elenco con 25 SEO tool gratis o quasi
Si parla di:
Strumenti SEO Gratuiti

Seo strumenti

Chi si è appena addentrato nel mondo della SEO o ha appena avviato un’attività come SEO Freelance trovandosi a gestire piccoli progetti non molto competitivi, probabilmente deciderà di non imbarcarsi subito nel pagamento di costose suite SEO, sovradimensionate per quello che è il suo business attuale. Qui di seguito troverete un po’ di strumenti SEO gratuiti o freemium. Bada bene: è un elenco in continuo aggiornamento, nuovi SEO tool free verranno aggiunti periodicamente!

Strumenti SEO Google

Le prime SEO utility gratuite in cui vi imbatterete saranno proprio quelle messe a disposizione da Google. Stiamo parlando di:

  • Google Analytics

  • Google Search Console

    (ex Strumenti per webmaster)

  • Google Ads
    (ex Google Adwords) o meglio lo strumento per la Pianificazione della parole chiave

Ognuno di questi strumenti meriterebbe un approfondimento a se stante. In questo approfondimento quindi mi limiterò solo a citarli, rimandovi a delle fonti ufficiali.

SEO tool gratuiti che fanno capo a SEOZoom

Quando parliamo di SEOZoom più che parlare di SEO tools, parliamo di una vera e propria suite SEO. SeoZoom mette a disposizione in un’unica piattaforma tutte le funzionalità offerte da programmi seo gratuiti elencati in questa pagina, ma lo fa in modo estremamente intuitivo ed allo stesso tempo avanzato.

SeoZoom gratis (coupon 🎁)

Se proprio non vieni dal villaggio dei Puffi saprai che stiamo parlando di tool SEO a pagamento. E sempre allo stesso modo, saprai che l’unico modo di avere SEOZoom gratuitamente, è sfruttare le limitate funzionalità che mette a disposizione in modalità freemium. Tuttavia è possibile disporre per due settimane della suite gratis grazie al coupon SEOZoom che trovate qui. Usa il coupon ➡️ COUPONLM

SeoZoom Bar

Oltre alla suite SEOCube ha sviluppato l’utile SEOZoomBar scaricabile in pochi click da repository delle estensioni di Google Chrome (click qui per il download). SEOZoomBar consente di prendere visione durante una ricerca sui motori di ricerca (direttamente sulla serp) i principali valori (forniti da SEOZoom) per capire il rendimento di un sito web.

I dati statistici sono visibili a qualsiasi user, indipendentemente dal fatto che abbia o meno un account SEOZoom.

Plugin SEOZoom per WordPress

Alla barra sopracitata si aggiunge il plugin di SEOZoom per WordPress. Il plugin è uscito nell’autunno 2016 e non lo troverete alla pagina plugin di Worpres,s in quanto per scaricarlo ed installarlo è necessario essere abbonati alla suite. Per installarlo entrate in uno dei vostri progetti di SEOZoom (relativo ad un sito WordPress) cliccate sull’icona Modifica e quindi Integrazione. Qui potete scaricare il plugin, installarlo sul vostro sito WP e generare la chiave API necessaria per attivare completamente il plugin. Il plugin crea all’interno di pagine e post (ma anche altri content type se ne avete bisogno) due box: un box in cui vengono messi in evidenza il punteggio SEO dell’elemento considerato, le keyword per le quali è posizionato e le keyword posizionate, ed un secondo box chiamato Punteggio Complessivo che vi fornisce alcuni spunti per correggere gli eventuali problemi del sito.

Plugin WordPress SEOZoom

Ecco come installare il plugin WordPress di SEOZoom

Barre ed estensioni Chrome per SEO

Tra le estensioni di Chrome per la SEO più famose vi è sicuramente Moz Bar. Fa capo al sito Moz.com una delle realtà SEO più famose al mondo, fondata nel 2004 da Rand Fishkin e madre. La barra come nel caso della SEOZoomBar, viene mostrata direttamente in SERP e mostra Page Rank, Domain Rank e Link Analysis che una volta cliccata reindirizza al sito Moz.com ed particolare alla funzionalità Link Explorer. La barra viene mostrata anche quando si accede al sito preso in considerazione in SERP mostrando però più dati come per esempio lo Spam Score.

Nofollow è un’estensione davvero semplicissima che evidenza in una pagina web se un determinato link è nofollow, attraverso un’outline tratteggiata rossa. Ritorna utile per verificare il vostro profilo backlink e sapere se il link che avete ottenuto è dofollow o nofollow, senza la necessità di visionare il sorgente della pagina web.

SEO Audit

Screaming Frog

Screaming Frog è forse  il più importante tool per fare un’attività di audit tecnica su un sito. Screaming ci fornisce importanti informazioni sullo stato di salute del nostro sito come  gli Http status codes delle pagine del sito, la presenza di link interrotti o la struttura del nostro sito. Questo software è in versione freemium ovvero Screaming Frog Free può scansionare solo 500 url del vostro sito. Chi volesse un’alternativa a Screaming Frog, può provare Visual Studio, un software tutto italiano.

Seo utility posizionamento

Probabilmente la prima funzionalità alla quale vi interesserete rispetto all’argomento tool SEO free sarà il monitoraggio del posizionamento delle vostre parole chiave che alcuni chiamano teneramente punteggio SEO. Questi che vi elenco di seguito sono i due strumenti che utilizzavo per testare il ranking delle mie keywords prima di passare a SEOZoom.

Nel tempo ho usato per verificare il ranking sito web gratis questi due siti: https://www.serprobot.com/ e https://proranktracker.com/. Possono essere ok all’inizio, quando i siti e le keyword da monitorare sono poche ma quando il gioco si fa duro meglio passare ad un software a pagamento.

Analizzare le metriche di un sito in modalità bulk.

Tra le metriche utilizzate per valutare un sito web vi sono tipicamente DA, PA, TF e CF. Qui di seguito vi mostrerò i le app SEO online che ho utilizzato per analizzarli in modalità bulk (o massiva).

https://websiteseochecker.com/bulk-check-trust-flow-citation-flow mostra in maniera bulk (ovvero gli potete dare in pasto più url contemporaneamente più url insieme) TF e CF mostrando direttamente i grafici messi a disposizione da Majestic.

https://www.seoreviewtools.com/bulk-seomoz-authority-checker/ mostra per quanto riguarda l’elenco di siti forniti DA, PA e MozRank in quanto recupera dati proprio da Moz. Inoltre fa una media tra le medie dei siti considerati.

Strumenti per la Local SEO

Le citazioni NAP sono un fattore importante nell’ambito del posizionamento locale (Local SEO). Per NAP si intende la citazione di un’azienda seguita da indirizzo e numero di numero di telefono ovvero name, address e phone. E’ importante che queste citazioni siano “consistenti” ovvero sempre uguali. NAP Hunter vi consente di intereccettare le citazioni NAP

Moz Local Consente di controllare se la tua attività è presente sui più importanti motori di ricerca/directory locali in modo corretto e testando la “consistenza” dei dati.

Local Citation Finder by WhiteSpark. Fornisce dati interessanti sulle citazioni della nsotra attività ma solo acondizione che si effettui un upgrade alla versione a pagamento. Questo lo rende utile, ma solo fino ad un certo punto.Per provarlo gratuitamente è necessario registrare un account ed effettuare la ricerca da “Business Search”. Gratuitamente è possibile: 3 ricerche/giorno, 1 progetto, risultati limitati, ma nessun monitoraggio o export dei dati.

La macchina del tempo per i siti recuperati.

Volete vedere cosa c’era su un sito anni fa? Vi servirebbe la macchina del tempo direte voi, oppure Archive.org. Questo tool inserendo l’url di un dominio vi fa vedere una versione in cache di quello che era in passato. Un tool SEO utile soprattutto se state trattando per un guestpost su una pagina che vi sembra un sito recuperato oppure se guadagnate dalla compravendita di domini scaduti e volete recuperare i vecchi contenuti di un sito dopo che questo, in seguito scadenza, è stato deindicizzato da Google.

Scovare testi duplicati

Preparare un buon testo non è una cosa da pochi minuti se poi questo testo ci viene copiato, tutto il lavoro risulta inutile ed anche dannoso nel caso in cui Google non sia in grado di capire che il nostro contenuto era quello originale. Lo strumento è https://www.quetext.com ci consente di immettere un testo da verificare per vedere se ed in che percentuale è presente in altre pagine web. Questo tool ritorna utile anche se lavorate con articolisti e volete verificare che gli articoli che gli avete fatto redigere non siano stati scopiazzati parzialmente da altre fonti.

Keyword research

Answer the public è un eccellente tool gratuito disponibile in più lingue per la keyword reasearch in particolare per le parole chiave transazionali ed informative. Attraverso una rappresentazione grafica piuttosto efficace vi permette di trovare keyword transazionali ed informative a partire da una parola chiave di partenza sulla base dell’abbinamento con preposizioni e domande. Ad esempio se fornissi come parola chiave di partenza “olio di cocco” otterrei: dove si compra l’olio di cocco, come si usa l’olio di cocco, quanto costa l’olio di cocco ma anche olio di cocco per capelli, olio di cocco senza profumo e così via.

Ovviamente il tool nella sua gratuità ha un limite: non fornisce per le keyword suggerite il volume di ricerca. Lo stesso tipo di funzionalità (offerta tra l’altro con una visualizzazione uguale ad Answer the public) ma  dotata di volumi di ricerca, è fornita da SEOZoom.

answer the public

La nota affabilità del vecchietto di Answer the Public, uno dei tool seo gratuiti più apprezzati

Analisi della struttura del testo.

jasondavies.com/wordtree Ho trovato questo tool segnalato nel libro Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita ma trovate la stessa funzionalità all’interno di SEO Zoom alla funzione Analizza url/Struttura del testo.

Si tratta di un “albero delle parole”. Un albero delle parole è uno strumento di ricerca visuale per testi non strutturati, come un libro, un articolo, un discorso o una poesia. Ti consente di scegliere una parola o una frase e mostra tutti i diversi contesti in cui essa appare. I contesti sono disposti in una struttura ramificata ad albero per rivelare temi e frasi ricorrenti. Ho utilizzato questo strumento per analizzare alcune pagine di miei diretti competitor al fine di vedere come utilizzavano all’interno di una pagina, la parola chiave principale per la quale quella pagina era posizionata.

Misurare le performance di un sito.

Conoscere le performance di un sito è una delle tante attività incluse nell’ottimizzazione OnPage. Vi permette di capire se dovete velocizzare l’upload di un sito, migliorando così user experience ed indirettamente anche il posizionamento del sito. Questi tre strumenti non solo sono gratuiti ma vanno anche ad indicarvi su che aspetti del sito (script, immagini, cache, tempi di risposta del server) andare a mettere mano.

Google Pagespeed Insights

Pingdom Tool

Gt Metricx

Analisi siti mobile

Non solo nel 2018 disporre di un sito con layout responsive diventa fondamentale, ma le correlazioni tra responsività e SEO si sono fatte sempre più strette soprattutto dopo il rilascio del Mobile First Indexing. Questo tool https://testmysite.withgoogle.com/intl/en-gb misura la velocità del vostro sito su mobile evidenziando il tempo di caricamento sulla rete 3G e la percentuale di utenti persi a causa di tempi di caricamento lenti. E’ anche possibile scaricare un report.

Evitare le PBN

Spesso quando si sta pianificando una campagna di link building ci si imbatte in webmaster che dispongo di più siti web disponibili a pubblicare i nostri link. Potete pensare di avere trovato la gallina dalle uova d’oro… Più facile invece esservi imbattuti in un Private Blog Network. Come fare a scoprilo? Chiedete alla persona di darvi l’elenco completo dei domini di cui dispone e date in pasto le url a http://www.ip-report.com/ che vi dirà quali se ci sono siti che fanno capo tutti allo stesso dominio oppure se sono ospitati su una stessa Subnet.

ip-duplicati-ip-report

Un esempio di PBN scovato con l’aiuto di IP Report

Testare i dati strutturati.

I dati strutturati sono una tecnologia che dovreste assolutamente per due motivi: migliora sensibilmente il CTR dei vostri risultati quando questi appaiono nelle SERP e aumenta le possibilità che i dati strutturati presenti sui vostri siti vengano mostrati nella Universal Search di Google. Ci sono vari modi per implementare i dati strutturati sui vostri siti: a mano (tramite immissione di appositi codici) oppure “in lavatrice” attraverso appositi plugin di WordPress. Per verificare di avere implementato correttamente i dati strutturati, Google ha messo a disposizione questo strumento https://search.google.com/structured-data/testing-tool/u/0/

Small SEO tools: tool per la SEO e non solo

Il paese dei balocchi degli strumenti gratis per la SEO (ma anche per quanto riguarda la gestione testi, immagini ecc…). Troverete strumenti per la keyword research, keyword density, keyword suggestion.

Trovate tutto qui sulla home page smallseotools.com

small-seo-tools

Small SEO Tools: se cerchi uno strumento SEO gratis probabilmente qui lo trovi

Posizionamento seo gratis

Se sei atterrato su questa pagina perchè cercavi “posizionamento seo gratis”, mi spiace sei capitato male. Perchè dovresti avere a gratis un servizio che normalmente viene svolto da professionisti qualificati? Cercheresti mai online “dermatologo gratis”? No, vero? Ecco…

Se, tra virgolette, vuoi ottenere un posizionamento di un sito a gratis, ovvero senza rivolgerti ad un consulente SEO, puoi imparare la teoria e la pratica del posizionamento sui motori di ricerca. Smetti quindi di cercare “seo gratis online” e dai un’occhiata alla pagina corsi SEO e libri SEO che ho creato su questo sito. Magari trovi qualcosa che fa al caso tuo.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo