SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Affiliazioni: la scelta ideale per chi vuole ottenere un buon guadagno online

  • 25 Ottobre 2021
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Affiliazioni: la scelta ideale per chi vuole ottenere un buon guadagno online
Si parla di:
affiliazioni

Guadagnare bene, è questo l’obiettivo che ogni persona ha nella vita. Se guadagniamo bene possiamo infatti sostenere ogni pagamento necessario a cuor leggero, con spensieratezza. Non solo, possiamo anche toglierci qualche sfizio interessante. Sì, è proprio così che stanno le cose.

Con il passare degli anni è diventato evidente che anche online ci sono molte opportunità di guadagno. Sono opportunità che meritano di essere colte. Permettono infatti di guadagnare lavorando dal computer, da remoto, persino da casa. In alcuni casi, è persino possibile gestire il lavoro da smartphone e tablet, in totale mobilità. Niente più grigi uffici in cui recarsi. Niente orari fissi da gestire. Finalmente è possibile eliminare anche lo stress e tutti i problemi correlati ad una routine quotidiana frenetica, come le mancanza di tempo per se stessi, per le amicizie, per la famiglia.

Quali sono le maggiori fonti di guadagno online: le affiliazioni

Le affiliazioni, se ben gestite, possono essere considerate come la fonte di guadagno web in assoluto migliore. Ci sono anche dei case study davvero interessanti al riguardo che potrete trovare sul sito di Alessandro Pedrazzoli un digital marketer che ha applicato lui stesso tutte le varie affiliazioni.

Alessandro non pensava di certo di mettersi in proprio inizialmente, né di lavorare esclusivamente sul web. Aveva uno stage e la promessa di un posto fisso. Quella promessa è poi sfumata, trasformata in un licenziamento. Alessandro ha dovuto trovare una soluzione. Grazie alla sua passione per il blogging e per il guadagno online, ecco che è riuscito nel suo intento.

Ha sfruttato proprio le affiliazioni. Ha curato in modo eccellente i suoi blog e i contenuti. Questi contenuti proprio per questo motivo sono arrivati agli occhi di un numero elevatissimo di utenti. Con l’acquisto da parte degli utenti dei prodotti in affiliazione, Alessandro ha potuto consolidare dei buoni flussi finanziari in entrata via via sempre maggiori. I guadagni non sono mai diminuiti nel tempo e Alessandro è riuscito a crearsi un ingresso economico stabile. Oggi ovviamente Alessandro Pedrazzoli non sfrutta più solo le affiliazioni. È diventato un esperto in questo settore e ha quindi diversificato la sua attività, offrendo consulenza, gestendo blog e siti per conto di alcuni clienti, organizzando corsi. È dalle affiliazioni però che tutto ha preso il via.

Affiliazioni, come funzionano

Detto questo, cerchiamo di capire però come funzionano le affiliazioni. È semplice, una piattaforma, un brand, un sito possono decidere di creare un programma affiliazioni. Coloro che scelgono di prendere parte a questo programma, inseriscono dei codici, dei link, dei banner sul loro sito web. Se gli utenti fanno acquisti attraverso questi elementi, l’affiliato riceve una commissione. Il funzionamento di per sé è davvero molto semplice.

Ovviamente però affinché sia davvero possibile trasformare questo processo in un guadagno, è necessario curare il proprio sito web in modo importante. Deve essere un sito capace di catturare l’attenzione degli utenti web alla ricerca di prodotti. I contenuti devono quindi essere redatti in ottica SEO e devono essere un valore aggiunto rispetto agli altri contenuti disponibili online, capaci insomma di rispondere davvero alle esigenze degli utenti, alle loro domande, ai loro dubbi. Il sito deve anche essere realizzato ad hoc dal punto di vista grafico, piacevole insomma da navigare e veloce. Deve essere ottimizzato per i device mobile, dato che è ormai ovvio che la maggior parte delle persone sfrutta proprio smartphone e tablet per le sue ricerche sul web.

Maggiore è il numero di utenti che arrivano sul sito, maggiore è il numero di utenti che potrebbe cliccare su banner e link. Maggiori sono quindi le possibilità di guadagno. Facendo sì che quel sito resti sempre in posssesso di una reputazione eccellente, il gioco è fatto. I guadagno continueranno ad essere costanti nel corso del tempo.

Affiliazioni, come scegliere

Quale piattaforma, sito o brand scegliere per le affiliazioni? Difficile rispondere a questa domanda. I dettagli che è senza dubbio bene prendere in considerazione sono tre:

  • Percentuale di guadagno. Ci sono alcuni siti che offrono percentuali sin troppo basse. Non è mai un bene.
  • Gusti personali e stile del sito. È importante che i prodotti in vendita siano in linea con lo stile del sito, con i contenuti presenti, con le proprie passioni. È più semplice veicolare i clienti. È più semplice creare un sito Seo ottimizzato. È più semplice parlare di un prodotto se lo conosce davvero bene.
  • Tendenze del momento. Quello che abbiamo poco fa detto è giusto, ma se si desidera guadagnare è al proprio target di riferimento che si deve guardare. Se un prodotto è quest’anno di grande tendenza, sarà più facile veicolare quindi l’acquisto.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo