SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menux
menux

Aggiornare gli orari su Google My Business

  • 29 Luglio 2019
Web Agency Udine » Blog SEO » Aggiornare gli orari su Google My Business
Si parla di:

aggiornare-orari-gmb

Quando parliamo di web marketing per attività locali e più nello specifico di Local SEO non parliamo solamente di essere posizionati sulla mappa di Google Maps con la nostra scheda Google My Business. Parliamo soprattutto di fornire informazioni corrette e consistenti rispetto alla nostra attività, sia a chi non ci conosce ancora (prospect) sia a chi già ci conosce di nome ma vuole conoscere la nostra posizioni, il nostro numero di telefono o i nostri orari. A livello utente, sarete d’accordo con me, chiamare un numero non attivo o presentarsi di fronte ad un negozio chiuso è molto seccante. Dal punto di vista dell’imprenditore o esercente invece comunicare le variazioni di orario, aiuta a mantenere una buona credibilità/professionalità evitando le recensioni negative.

Impostare gli orari su Google My Business

L’impostazione degli orari su Google è una delle funzionalità base e più importanti quando personalizzate la vostra attività su Google My Business. Per inserire/modificare gli orari della propria attività su Google, accedere alla sezione di modifica della propria scheda GMB e dal menu posto sulla colonna sinistra della schermata Informazioni. Nella nuova pagina troveremo tutte le informazioni principali sulla nostra attività. Cliccare sull’icona a forma di matita a fianco agli orari, applicare le dovute modifiche quindi confermare cliccando Applica.

orari-google-my-business

Orari su Google My Business

Impostare gli orari speciali su Google Maps

Se invece avessimo la necessità di impostare delle variazioni ai nostri orari o giorni di apertura – pensiamo ai periodi festivi o alle ferie estive – piuttosto che modificare gli orari normalmente validi durante il resto dell’anno è preferibile utilizzare la funzione Orari Speciali. Questa funzione è disponibile tramite un omonimo link al di sotto dei normali orari (se questi ultimi sono stati impostati). Cliccate sul link Orari speciali, effettuate le dovute modifiche quindi cliccate su Applica.

orari-speciali-gmb

L’impostazione degli orari speciali può essere fatta da desktop, da mobile e da foglio di calcolo nel caso di più sedi.

Per maggiori informazioni sugli orari speciali potete visitare la guida ufficiale di Google My Business.

Evidenziare modifiche negli orari con i post di Google My Business.

Se tutte le tecniche sopra indicate non dovessero sembrarvi sufficienti ad informare correttamente i vostri potenziali clienti potete anche creare un post grazie all’apposita funzione messa a disposizione da GMB. La funzione Post non è ancora molto utilizzata in Italia, ma risulta molto utile perchè consente di creare all’interno della propria presenza Google Maps, una vera e propria sezione news/blog.

Potreste creare un post che riporti le variazioni degli orari, magari approfittando per augurare ai vostri clienti buone vacanze e invitarli a visitare il vostro negozio/attività al rientro dalle vacanze o quando gli orari torneranno alla normalità.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo