SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menux
menux

Le app più utili per il web marketing turistico

  • 14 Gennaio 2019
Web Agency Udine » Blog SEO » Le app più utili per il web marketing turistico
Si parla di:

app-web-marketing-turistico

Tra le aziende che ogni mese aiuto a trovare nuovi clienti online vi è una parte per cui seguo nello specifico il web marketing turistico. Se da un lato questo significa svolgere il lavoro di consulente SEO per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca, dall’altro significa anche consigliare le metodologie e gli strumenti più adeguati a seguire un business online a livello turistico.

Per quanto riguarda gli strumenti, ormai la propria presenza online non può che essere seguita attraverso l’utilizzo di app mobile. Per questo ho deciso di raccogliere in questo post tutte le app per smartphone che possono aiutare il gestore di una piccola attività turistica.

Vi metterò i link diretti alle app (sia in versione Android che Ios) affinchè non facciate confusione tra le app dedicate agli alberghi e quelle dedicate ai viaggiatori.

Pages di Facebook

L’app Pages di Facebook è una app quasi obbligatoria se volete gestire in modo professionale la vostra pagina aziendale Facebook. Tra i buoni motivi per installarla vi sono la facilità con cui permette di amministrare la vostra pagina FB quanto a pubblicazioni nonché le funzionalità per gestire le campagne adv attive.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.facebook.pages.app&hl=it

https://itunes.apple.com/us/app/facebook-pages-manager/id514643583?mt=8

App Pulse per partner Booking

Booking è il colosso degli OTA in Italia. Una struttura ricettiva in Italia deve lavorar un sacco per potersi svincolare dal dominio di questi giganti della ricettività. Meglio quindi farsene una ragione e sfruttare al meglio gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione. Con questa app potete gestire le prenotazioni, il calendario delle disponibilità, rispondere alle recensioni dei clienti.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.booking.hotelmanager

https://itunes.apple.com/us/app/pulse-for-booking-com-partners/id992795726?mt=8

App Airbnb

Airbnb è un altro degli OTA che sta acquisendo in Italia un’importanza via via più crescente. Come nel caso dell’app di Booking anche in questo caso la app è finalizzata a rendere più facile la vita agli host per quanto riguarda la gestione degli annunci e dei calendari, ma soprattutto punta semplificare la comunicazione con gli ospiti grazie alle possibilità di salvare dei messaggi in modalità template da riutilizzare per esempio per rispondere alle domande più frequenti dei vostri ospiti, riguardo magari a Wifi, colazione, parcheggio ecc…

https://www.airbnb.it/mobile

App Google My Business

L’app di Google My Business consente di gestire con facilità la vostra scheda My Business. In particolare potrete rispondere alle domande di Google Maps, alle recensioni e da qualche settimana anche ricevere messaggi diretti dagli utenti in modalità chat. Qui sotto potete vedere uno screenshot di come appare la chat.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.vega&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/google-my-business/id853371601?mt=8

App Tripadvisor

L’app di Tripadvisor consente di gestire la propria scheda, caricare foto, richiedere le recensioni ai clienti e sopratutto rispondere alle recensioni. Su Tripadvisor non è fondamentale solamente ricevere le recensioni ma anche replicare e replicare con una certa celerità. È poi possibile rispondere alle domande degli utenti e gestire i dati di fatturazione ed i pagamenti.

https://itunes.apple.com/it/app/tripadvisor-hotels-flights-restaurants/id284876795?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tripadvisor.tripadvisor&hl=it

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo