SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Bloccare i commenti spam su WordPress

  • 17 Febbraio 2020
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Bloccare i commenti spam su WordPress
Si parla di:
    spam-commenti-wordpress

    WordPress è una macchina favolosa, ma come ogni macchina ha bisogno una manutenzione. Quando si parla di tecniche e operazioni da eseguire per mantenere sempre in salute WordPress non si può non tirare in ballo i commenti Spam. In questo articolo vedremo come bloccare i commenti spam su WordPress, tra best practice e plugin.

    Perché i commenti spam sono un problema

    Se il tuo sito ha raggiunto un minimo di popolarità, lo spam nei commenti (qualora questi siano possibili) non si farà certo attendere. I commenti spam sui siti WordPress sono inoltrati da meccanismi automatizzati chiamanti spam bots, che inviano messaggi brevi e generici ai quali allegare links relativi a siti più o meno malevoli ma sempre mal visiti da Google. Lo spam nei commenti è in problema in quanto:

    1. Quando la sezione commenti di un post è strapiena di commenti spam, è difficile per gli utenti che volevano legittimamente commentare un contenuto, dire la loro
    2. Lasciare pubblicati i commenti spam è molto poco professionale
    3. I links contenuti nei commenti fanno spesso capo a siti di phishing ed alcuni tuoi utenti poco esperti potrebbero cliccarli e lasciare i loro dati.

    Impostare la moderazione dei commenti

    Il metodo più banale per bloccare lo spam è quello di dire a Wordpress che i commenti prima di diventare pubblici vanno approvati da un admin. Per impostare questa regola: Impostazioni / Discussione sezione Prima che appaia un commento.

    Limitare i commenti ai soli utenti registrati

    Uno degli obiettivi degli spammers è quello di spammare il più possibile con facilità. Per rendergli il compito meno facile potete limitare la scrittura dei commenti ai soli utenti registrati. Un modo non solo per migliorare il problema della spam ma anche per fare list building.

    Ridurre il numero di links ammessi in un commento

    Come detto sopra i commenti Spam tipicamente sono caratterizzati dalla presenza di numero elevato di links. Un modo per ridurre parte dei commenti spam può essere di ammettere solo i commenti con due links. Per settare questa impostazione dovrete andare in Impostazioni / Discussione ed alla voce moderazione commenti scrivere due per Mantere un commento in coda se contiene 2 o più link.

    2-links

    Creare una black list di parole non ammesse nei commenti

    Spesso i commenti spam hanno la finalità di promuove la vendita di determinati prodotti i cui nomi sono ampiamente noti sul web. Sempre in Impostazioni / Discussione potete definire una blacklist di commenti ovvero un elenco di parole che qualora appaiano nel commento fanno finire il commento direttamente nel cestino.

    blacklist-commenti

    Utilizzare un altro sistema di commenti come Disqus

    Il sistema di commenti di WordPress è molto conosciuto dagli spammer e questo è il motivo per cui è così preso di mira. Potete sempre pensare, se i metodi precedenti non funzionano di passare ad un altro sistema come Disqus.

    Plugin anti-spam

    Tra i plugin anti-spam per WordPress i più popolari ed efficaci sono:

    Laura Musig SEO UdineLaura Musig

    Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

    Come diventare SEO:


    Corso SEO

    Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

    SEOZoom

    Blog SEO e ultime news

    In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

    Perchè non leggi anche questi post?

    Leggi tutti i post dal mio blog seo