SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Google Calendar Tricks and Tips: 6 consigli da provare

  • 6 Dicembre 2021
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Google Calendar Tricks and Tips: 6 consigli da provare
Si parla di:
google-calendar

Come sapere sono appassionatissima di tutti quei consigli e quegli strumenti che consentono di organizzare al meglio le proprie giornate lavorative, possibilmente aumentando la produttività. Uno strumento estremamente utile, nonché gratuito come sappiamo e Google Calendar.

Google Calendar con le sue funzioni più evidenti, è già di per se super efficace riguardo alla gestione di impegni, incontri e to-do-list.

In questo articolo di darò 6 consigli per portare il tuo uso di Google Calendar ad un altro livello.

trova-orario

Trova un orario insieme agli altri partecipanti

Se stai per annotare su Calendar un meeting con più partecipanti ma non siete d’accordo sull’orario, potreste utilizzare la funzione Trova un orario. Dopo aver selezionato questa opzione, il sistema ti mostrerà gli orari di ciascun partecipante in un determinato giorno, purché utilizzino anche Google Calendar.

L’utilizzo di questa funzione ti aiuterà a pianificare una riunione quando saprai che tutti sono liberi, in modo da poter evitare una serie di conflitti e scuse. Un’altra opzione è quella di scegliere “Suggerisci un orario” per ogni partecipante. Questa funzione richiede al sistema di generare automaticamente un elenco di opzioni per l’orario della riunione, in modo che tu possa selezionare quello che ritieni funzioni meglio.

google-meet

Aggiungere un link a una videoconferenza

Quando crei un evento o un invito sul calendario, Google ti consente di aggiungere un collegamento a una videoconferenza tramite Google Meet che può contenere fino a 100 partecipanti. Il collegamento video è incredibilmente semplice da configurare, poiché te lo richiedono letteralmente quando crei un evento sul calendario. Basta fare clic sul pulsante “Aggiungi videoconferenza di Google Meet” durante la creazione del tuo evento e un collegamento verrà generato e incluso nell’invito.

Abilita le scorciatoie da tastiera

Sapevi che Google Calendar ha a disposizione un intero set di scorciatoie da tastiera? Tutto quello che devi fare per accedere alle scorciatoie è abilitarle in Impostazioni. Fai clic sull’ingranaggio nell’angolo in alto a destra del calendario, premi Impostazioni, quindi seleziona “Scorciatoie da tastiera”. Ecco un esempio di alcune delle scorciatoie da tastiera più utili:

  • Cerca: shift + / 
  • Crea evento: c
  • Scrolla al precedente range temporale: k o p
  • Scrolla al successivo range temporale: j o n
  • Salta ad oggi: t
  • Cancella evento: Backspace o Cancella

Cambia la visualizzazione da: 

  • Giornaliera: 1 o d 
  • Settimanale: 2 o w 
  • Mensile: 3 o m 
  • 7 giorni: 4 o x
  • Agenda: 5 o a

Se vuoi che il tuo calendario ti dia maggiori informazioni sugli eventi programmati, puoi modificare la densità del formato, ma trovare questa impostazione è un po’ una sfida. Invece di andare in Impostazioni, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra della pagina web e cerca “Densità e colore”. Quindi, modifica l’impostazione “Densità delle informazioni” su “Compatto”.

Invio di e-mail a un gruppo

Se devi inviare un aggiornamento a un gruppo di persone incluse in un evento, non devi affrontare la fatica di ricordare tutti i loro nomi e indirizzi e-mail. Puoi inoltrare un’email a tutte le persone attraverso l’evento stesso. Fai clic sull’evento del tuo calendario, quindi fai clic sull’icona della busta per inviare un’e-mail agli invitati e comporre la nota. Il tutto in pochissimi click.

Trasferisci la proprietà dell’evento

Dopo aver creato una riunione o un evento, puoi ritirarti e affidare la responsabilità a qualcun altro! Segui la funzione di modifica sull’evento, scegli “Altre azioni” e in fondo all’elenco vedrai “Cambia proprietario”. Selezionalo e digita il nome o l’indirizzo email del tuo designato. Allora potrai tirare un sospiro di sollievo.

Crea un’agenda quotidiana

Alcuni giorni preparo una lista di cose da fare e me la spedisco via email. E altri giorni invio manualmente promemoria a me stesso tutto il giorno. Google Calendar può farlo per te!. Vai su Impostazioni e scegli il calendario che desideri venga generato dall’agenda in “Impostazioni per i miei calendari”. Nella sezione “Altre notifiche” cambia l’opzione “Agenda giornaliera” da “Nessuno” a “E-mail”. Lascia che Google Calendar crei la tua lista di cose da fare per te.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo