SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

I consigli SEO per aumentare la visibilità di un sito

  • 16 Agosto 2021
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » I consigli SEO per aumentare la visibilità di un sito
Si parla di:
    consigli-SEO

    Spesso si pensa che per avere successo online sia sufficiente lanciare un proprio sito, blog personale o portale aziendale. E che magari questo basti a far arrivare nuovi contatti e clienti a pioggia consentendo così nel breve periodo di massimizzare il fatturato. Certamente si tratta di un primo passo, che però da solo non basta. Perché se è vero che non essere presenti su internet equivale a non esistere affatto – avvantaggiando anzi i diretti competitor – è anche vero che occorre portare avanti tutta una serie di strategie a catena in modo tale da supportare il percorso di sviluppo nella sua interezza. Ogni minuto nel mondo vengono lanciati online centinaia e centinaia di nuovi portali, ecco perché è così importante mettere a fuoco la necessità di migliorare il posizionamento nella SERP dei motori di ricerca come Google. Comparire in alto tra i risultati che escono in risposta all’interrogazione dell’utente è importante, occorre però che ad occuparsi di questo aspetto sia un team di tecnici.

    Come incrementare il giro di affari e propiziare nuove vendite

    L’azienda socialmediamarketing.it esperta di consulenza local SEO a Roma ci spiega come sia necessario, per ottimizzare le performance di un portale, aumentarne la visibilità presso il pubblico degli utenti in Rete. Per avere successo online occorre che a visitare il sito sia il maggior numero possibile di persone, così da incrementare il giro d’affari e quindi anche le probabilità di nuove vendite. Ma quali sono le regole SEO fondamentali per ottenere un simile risultato? Per prima cosa occorrerà ottimizzare il tag title, cioè quel link di colore blu che i motori di ricerca mostrano e che è cliccabile dagli utenti i quali vengono rimandati alla pagina di interesse. Si dovrà inserire una parola chiave, protagonista nel titolo che dovrà anche essere il più esplicativo possibile. Il limite di lunghezza è di circa 60 caratteri, in più il concetto espresso dovrà essere di impatto e interessante per chi legge. Anche la meta description dovrà essere ottimizzata, si sta parlando di quel breve testo che viene visualizzato a corredo del link della pagina dopo aver avviato la ricerca. Qui la lunghezza è al di sotto dei 140 caratteri, dovrà nuovamente essere presente la parola chiave e in più ci dovranno essere stimoli per l’utente a fare clic proprio su quel link.

    L’importanza di offrire contenuti unici, originali e accattivanti

    Per quanto riguarda poi la creazione di contenuti, da ricordare che l’uso di titoli e sottotitoli ad hoc è importante. Si devono utilizzare i formati H1 per i primi e H2, H3 e H4 per i secondi. Servono a dare il ritmo alla lettura, dando l’opportunità a chi legge di prendersi una pausa o di scoprire in breve di cosa tratterà il prossimo paragrafo. I testi dovranno essere sempre originali, interessanti e utili a soddisfare curiosità o togliere dubbi. Un ruolo importante è poi quello delle immagini a corredo, utili a per spingere in alto il portale anche per quanto riguarda nello specifico la ricerca per immagini. Accompagnare con contenuti diversi il testo – quindi oltre alle immagini anche video, infografiche e PDF o grafici – aiuterà infine il lettore a concentrarsi sull’approfondimento offerto. Aumenterà così il tempo di permanenza online e migliorerà il posizionamento su Google proprio per la riduzione della frequenza di rimbalzo.

    Laura Musig SEO UdineLaura Musig

    Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

    Come diventare SEO:


    Corso SEO

    Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

    SEOZoom

    Blog SEO e ultime news

    In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

    Perchè non leggi anche questi post?

    Leggi tutti i post dal mio blog seo