SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Liberare spazio su Gmail: 3 tecniche massive per cancellare i messaggi pesanti o inutili

  • 1 Giugno 2020
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Liberare spazio su Gmail: 3 tecniche massive per cancellare i messaggi pesanti o inutili
Si parla di:
liberare-spazio-su-gmail
Gmail è sicuramente il servizio di posta elettronica più conosciuto ed utilizzato al mondo. Considerando che si tratta di un servizio gratuito offre funzionalità che qualche anno fa non ci saremmo mai sognati dai vari Libero.it, Yahoo o Hotmail. Offre 15 GB di archiviazione messaggi che sono molti, ma non sono infiniti e prima o poi potreste imbattervi in una notifica preoccupante che vi dice che lo spazio di archiviazione sta per terminare. È opportuno quindi correre ai ripari andando a liberare spazio su Gmail, cancellando messaggi inutili o con allegati pesanti. Qui sotto trovate tre tecniche che potete utilizzare insieme o singolarmente.

Cancella le mail con allegati pesanti

Quante volte, dopo aver scaricato un allegato pesante ricevuto via mail, vi ricordate di cancellare quel messaggio? E così allegato dopo allegato, lo spazio finisce. Fortunatamente Google mette a disposizione un’istruzione che potete eseguire direttamente nella casella di ricerca dei messaggi e che vi permette di selezionare tutti i messaggi con allegati superiori ai 10MB. Dopo aver filtrato questi messaggi, potete selezionarli in modo massivo (dopo aver verificato di non averne più bisogno) e cancellarli tutti contemporaneamente.

has:attachment larger:10MB

allegati-10mb
Selezionare le email con allegati superiori ai 10 MB

Cancellazione massiva di notifiche Social e Promozioni

Come sapete Gmail mette a disposizione tre tab secondo le quali i tuoi messaggi vengono divisi: Principale, Social e Promozioni. In Principale ricevi tutti i “veri messaggi” che ti vengono inviati, in Social ricevi le notifiche dai profili Social che hai attivi (Facebook, Twitter, Linkedin..) in Promozioni ricevi la pubblicità, sia quella che ha deciso di ricevere (tramite una sottoscrizione) sia (spesso) quella che non hai deciso di ricevere. Nelle tab Social e Promozioni possono raccogliersi decine di migliaia di messaggi, che nonostante il gran numero non notate fino a quando non vi trovate a doverli cancellare. Certo puoi selezionare i messaggi a botte di 100 email alla volta (numero massimo fissato da Gmail) ma quando i messaggi sono 33.000 (come è successo alla sottoscritta), anche 100 messaggi alla volta sono troppo pochi. Per fortuna potete cancellare migliaia di messaggi in una volta sola in questo modo:

  • Clicca sul menu a tendina “Seleziona” quindi su “Selezione tutte le XXX conversazioni in Promozioni/Social
  • Quindi potete cliccare sull’icona a forma di Cestino e godervi la cancellazione massiva.

Cancellarsi dalle newsletter

Come detto sopra, nella tab Promozioni di Gmail confluiscono soprattutto le newsletter e mailing list alle quali vi siete iscritti. Se usate Gmail da molto tempo, le sottoscrizioni a newsletter che avete effettuato potrebbero essere tantissime.  Per cancellarsi da una newsletter o fare un unsubscribe, dovrete:

  1. Aprire una singola email che trovate in promozione e cercate nel corpo del messaggio il link per disicrivervi. Cliccate e seguite la procedura che quella piattaforma di email marketing vi propone.

Bulk Unsubscribe Tools

Per quanto riguarda la disicrizione dalle newsletter anche se il metodo descritto qui sopra risulta efficace, è anche vero che vi obbliga a cancellare le iscrizioni una alla volta. L’ideale sarebbe uno strumento di disiscrizione massivo, in inglese Bulk Unsuscribe Tools. Il più famoso tool per cancellarsi dalle newsletter in maniera massiva è sicuramente Unroll.me.

Seguite i semplici passi riportati nello Wizard e collegatevi al vostro account Gmail. Unroll.me andrà a leggere il contenuto della tab Promozioni e vi proporrà tutte le newsletter a cui siete iscritti. Per ogni newsletter il tool vi proporrà se mantenere l’iscrizione o cancellarla. L’organizzazione visiva di questo tool è favolosamente intuitiva.

unrollme
Schermata di Unroll.me

ATTENZIONE: se avete utilizzato il consiglio precedente (Cancellazione massiva di notifiche Social e Promozioni) Unroll.me non troverà nella vostra cartella Promozioni nessuna newsletter e quindi non farà il suo lavoro. L’ideale quindi è prima di tutto cancellarsi dalle newsletter e poi cancellare i messaggi relativi a queste newsletter.

Controllare lo spazio di archiviazione utilizzato su Google

Per controllare quanto spazio avete liberato dopo questi tre facili consigli, non dovrete fare altro che visitare questo link https://one.google.com/storage

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo