SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

L’immagine profilo su Linkedin

  • 2 Settembre 2019
Web Agency Udine » Blog SEO » L’immagine profilo su Linkedin
Si parla di:

foto-linkedin

Linkedin è il social network per eccellenza dedicato al mondo del lavoro. Su Linkedin non mettete mi piace alle foto delle vacanze degli altri utenti, non postate foto di gattini e vi lamentate perché è lunedì. Su Linkedin si parla di lavoro ma soprattutto si ha modo di creare il proprio profilo professionale online, una sorta di curriculum vitae digitale ma con qualcosa in più.

Linkedin può rilevarsi un ottimo modo per proporvi con successo nel mondo del lavoro sia come dipendenti sia se puntate a mettervi in proprio. Troverete online decine e decine di articoli che vi spiegheranno come avere successo su Linkedin. In questi consigli troverete fondamentalmente sempre tre consigli sempre validi.

1)      Completare il vostro profilo nel modo più diligente possibile

2)      Tenere il vostro profilo aggiornato ovvero pubblicare aggiornamenti e tenere aggiornati gli altri sulle vostre attività.

3)      Fare networking ovvero creare una rete ricca e ben strutturata di connessioni da poter convertire un giorno in contatti commerciali o possibili collaborazioni.

Soffermandoci sul punto 1 c’è da dire che Linkedin al momento di completare il vostro profilo vi richiede moltissime informazioni, ci manca poco che vi chieda anche il nome del vostro primo cane. Non dovete fare tutto subito ma sicuramente una cosa che potete fare appena iscritti per dare da subito alla vostra presenza Linkedin un aspetto coerente e professionale è prestare qualche minuti di attenzione alla vostra immagine profilo. In questo articolo parleremo proprio di questo, di come dare alla vostra immagine su Linkedin un’estetica professionale e coerente con il tipo approccio lavorativo attraverso il quale vi proponete su questo social network.

  1. Non pensiate che siccome nel vostro lavoro non è richiesta la bella presenza, non sia necessario pubblicare la foto su Linkedin. La foto serve eccome, perchè le persone vogliono vedervi in faccia, vogliono sapere chi avranno davanti nel momento in cui devono assumervi o vogliono ingaggiarvi.
  2. Caricate un’immagine in alta risoluzione e di buone dimensioni. Le applicazioni online tendono a ridurre la qualità delle immagini che caricate, pertanto dovete partire con un’immagine che non venga impoverita. Un buon formato immagine in questo senso è il PNG.
  3. Fatevi aiutare per ottenere la migliore inquadratura. Evitate “l’effetto Selfie” (quella in cui si vede il braccio), evitate le foto con la webcam del computer “infossati” nella poltrona, evitate di fotografarvi dal basso. Non importa che la foto sia realizzata con una macchina fotografica o con uno smartphone, l’importante è che il vostro viso risulti centrale rispetto alla foto. Il vostro viso dovrebbe occupare il 60% della foto.
  4. Non utilizzate immagini in cui il vostro viso è stato ritagliato da una foto con un’altra persona. Non è professionale.
  5. Lo sfondo della vostra foto Linkedin deve essere il meno disturbante possibile, in quanto non deve distogliere l’attenzione dal vostro viso. Utilizzate uno sfondo monocolore o una texture poco disturbante.
  6. Non fate foto con gli occhiali da sole e sorridete. Non c’è alcun vantaggio nel mostrare una foto estremamente seria o imbronciata.
  7. Per la vostra foto di Linkedin scegliete un outfit che rispecchi voi e la vostra professione. Non c’è bisogno di vestirsi da broker finanziari quando nella vita di tutti i giorni lavorate con un camice da pittore

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo