SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI
Anche se questa sezione fino ad oggi abbiamo trattato soprattutto libri SEO, è venuta l’ora di parlare anche di libri su Google Ads (ex Google Adwords). Spesso SEO e Google Ads vengono visti come strumenti di marketing online antagonisti, senza pensare invece che si tratta di due facce del Search Engine Marketing complementari che dovrebbero convivere. Ecco qui quindi 4 libri su questo potente strumento per il pay per click, in italiano ed inglese.
Scritto a quattro mani da Francesco Gavello uno dei maggiori esperti di Google Ads in Italia e da Alessandro Sparelli (autore di Il succo del web marketing). Uscito nel 2020 è stato acclamatissimo non solo per i suoi contenuti ma per lo spessore dei due Advertiser che lo hanno scritto. Il libro, o meglio il manuale, descrive in maniera chiara e diretta tutte le trappole che questa piattaforma di advertising a pagamento può riservare a chi è principiante di questa materia. Oltre ai consigli strettamente tecnici le opinioni positive su questo libro riguardano anche l’abbondante presenza di consigli strategici.
Alessandra Maggio è una delle principali professioniste italiane per quanto riguarda il digital ADV. Dopo la lunga collaborazione con Studio Samo, negli ultimi anni è approdata a Loop srl una delle principali PPC Agency italiane. Il libro prende in considerazione l’aspetto remarketing e retargeting di Google Adwords e Facebook Ads. Questi temi vengono inseriti in un contesto di Inbound Marketing dove trovano anche spazio i temi della SEO e del content marketing.
Un libro su Google Ads in inglese apprezzato in quanto passa in rassegna ogni aspetto riguardante l’implementazione di una campagna di Google Ads inclusa una guida sufficientemente esaustiva Google Analytics. Unica pecca: non include una sola immagine o grafico!
Questo manuale in inglese su Google Adwords, è un vero e proprio must read, tanto è vero che è arrivato alla sua seconda edizione nel 2021 (la prima era datata 2019). Tra i plus più apprezzati di questo libro o meglio “workbook” vi sono un’approfondita spiegazione relativa all’uso della rete Display (poco sfruttata da molti) nonché l'ultima sezione "toolbook" che contiene la migliore lista di risorse per quelli che vogliono saperne di più e approfondire questo potente sistema di marketing.
Unica pecca come nel precedente caso: nessuna immagine o screenshot!
Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.
In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca.