SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menux
menux

Plugin per mantenere WordPress pulito ed efficiente.

  • 15 Luglio 2019
Web Agency Udine » Blog SEO » Plugin per mantenere WordPress pulito ed efficiente.
Si parla di:

wordpress-pulizia

Sinceramente faccio fatica a ricordare come fosse la mia attività di creazione siti web, prima del passaggio a WordPress. Tranquilli: questo non è un post per decantare le lodi del CMS più utilizzato di internet. Ci sono infiniti buoni motivi per utilizzare WordPress.

È giusto tuttavia ricordare che per lavorare bene con questo sistema di gestione contenuti, è opportuno che venga mantenuto WordPress pulito ed ordinato. Sicuramente “avere un metodo” di lavoro ci aiuta moltissimo in questo intento, ma anche utilizzare i giusti plugin può renderci la vita più facile.

In questo articolo vedremo alcuni plugin utili per fare pulizia su WordPress sia a livello di file che di database.

Wp-Optimized https://it.wordpress.org/plugins/wp-optimize/

Un plugin semplicissimo che vi consente di fare pulizia sul database di WordPress. Questo add on vi consente di deframmentare il db, rimuovere dati non necessari (tipo le revisioni generate da Wp) semplicemente cliccando un bottone e tuttavia mantenendo uno stretto controllo su quello che state facendo. Il risultato? Il peso del database dimezzato. Le statistiche sulla pulizia fatta da questo plugin sono impressionanti. Guardate l’immagine sottostante se non ci credete. Una bella manna dal cielo quando dovete fare un’esportazione/importazione di database.

peso-database

Plugin manager https://wordpress.org/plugins/plugin-grouper/

Per mia natura sono una grande fan dei plugin di WordPress, anche la vecchiaia porta saggezza e cerco di utilizzarli solo quando effettivamente servono. Soprattutto ho capito che è necessario mantenerli sempre aggiornati e di cancellare quelli inutilizzati. Tuttavia mi è capitato di utilizzare molti plugin su siti che gestisco o che mi hanno dato gestione. Decine e decine di plugin di cui spesso nemmeno ci ricordiamo il nome. Parola d’ordine quindi? Riordinare e raggruppare. Questo semplice plugin consente di raggruppare i propri plugin utilizzando un sistema di tag (o etichette) colorate che nel mio caso rinonimo a seconda della loro funzione. Qui sotto vedi come ho raggruppato i plugin utilizzato nel mio beauty blog Donna e Dintorni.

plugin-manager

Image clean up https://wordpress.org/plugins/image-cleanup/

È un plugin che vi consente di cancellare i media ed in particolare le immagini non utilizzate ma che vanno a pesare sul vostro WordPress. Il vantaggio di questo plugin è che prima di procedere con la pulizia il plugin ovviamente vi mostra le immagini che dovrebbero essere rimosse ed anche nel caso in cui le cancellaste avreste comunque la possibilità di ripristinarle. Il plugin non viene aggiornato da un po’ ma è comunque molto apprezzato.

UpdraftPlus WordPress Backup Plugin https://it.wordpress.org/plugins/updraftplus/

Quando ti trovi a dover aggiornare Worpdress ma il cliente non ti ha dato le credenziali di un Cpanel (o simili) questo plugin è l’ideale per fare il backup dei principali elementi di WordPress (database, plugin, templates, uploads), in pochi minuti ed in pochi semplici click.

Ricapitolando è sempre buona regola:

  • disistallare i plugin non usati ed aggiornare quelli presenti
  • mantere aggiornato WordPress all’ultima versione
  • cancellare i commenti in Spam ed approvare (o cancellare) quelli pendenti
  • fare con regolarità dei backup del database

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo