SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Recensione The Art of SEO in italiano

  • 15 Giugno 2020
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Recensione The Art of SEO in italiano
Si parla di:
the-art-of-seo-italiano

The Art Of SEO è da anni considerato IL libro per eccellenza dedicato alla SEO. Ha visto la luce per la prima volta nel 2009 Eric Enge, quindi è stato ripubblicato una seconda volta nel 2012 ed una terza nel 2015.

È nel 2018 l’iniziativa di tradurlo in italiano ad opera dei professionisti di Studio Samo in collaborazione con Flacowski Editore. Art of SEO in Italiano rappresenta non solo la traduzione italiana del più autorevole libro esistente sulla SEO, ma anche Crowdfounding super vincente!

L’annuncio della campagna di Crowdfounding, e contestuale preordine, avviata nei primi mesi del 2018, è stata subito accolta con grande entusiasmo da esperti e neofiti della SEO. Io personalmente feci il mio preordine praticamente in modo istantaneo, anche se ho avuto modo di ricevere il voluminoso tomo solo nel a 2019 inoltrato, ma di questo parleremo più avanti.

Recensione ed opinioni

The Art of SEO in italiano ha preso un lavoro editoriale di per sé già eccellente e lo ha ampliato ed aggiornato per essere in linea con lo stato dell’arte (appunto) rispetto a motori di ricerca e SEO.

Come detto sopra The Art of SEO in Italiano nasce dall’iniziativa dei professionisti di Studio Samo e precisamente di Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti, ma ha potuto beneficiare del contributo di numerosi apprezzatissimi esperti SEO.

Ma perché The Art Of SEO è il libro definitivo sulla SEO? Con le sue quasi 900 pagine, il libro prende in esame esattamente tutto ciò che ruota intorno al mondo della SEO. Per questa ragione è ideale per qualsiasi livello di conoscenza della SEO e qualsiasi profilo professionale voi rappresentiate:

  • Neofiti della SEO che partono da zero
  • Esperti SEO che hanno qualche dubbio o hanno bisogno di un ripassino qua e là
  • Professionisti con che operano nel mondo del web marketing che vogliono avere una panoramica su questo mondo

Il libro non tralascia proprio nulla tra teoria, pratica e… Strategia!

In un libro come questo troverete chiaramente ampie sezioni dedicate alle questioni più pratiche come ottimizzazione OnPage e Onsite, architettura di un sito SEO Friendly e Keyword Research, ma troverete anche molta teoria e strategia che vi faranno capire come la SEO non sia semplicemente individuare delle keyword e portarle possibilmente in prima pagina.

Tre capitoli molto interessanti secondo me sono rappresentati dall’esteso capitolo sul Content Marketing, il capitolo su gli algoritmi e le penalizzazioni ed infine la sezione sulla formazione e l’aggiornamento SEO.

Assolutamente da non perdere! Ovviamente la campagna di crowdfouding è terminata da tempo ed oggi potete ricevere il vostro volume in pochi giorni, ordinandolo banalmente su Amazon.

Intervista a Studio Samo

Perchè è il libro SEO definitivo?

Quali sono state le criticità nella traduzione italiana di The Art of SEO?

I tempi per la release del volume sono stati un po’ più lunghi di quanto ci si aspettava. Come mai?

Che cos’ha in più della versione originale?

Che altri libri su SEO e Web Marketing consigliereste?

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo