Recensioni Google: come ottenerle ed inserirle sul proprio sito WP

  • 16 Luglio 2018
Home » News Web Design e Seo » Recensioni Google: come ottenerle ed inserirle sul proprio sito WP
Si parla di:

recensioni-google

Chi sta cercando di costruire la propria web reputation o reputazione online, sa che le recensioni su Google sono un canale imprescindibile. Le Google Reviews messe a disposizione dalle schede Google My Business sono uno strumento efficacissimo per ottenere un’opinione dai propri clienti soprattutto per l’immediatezza dell’interfaccia di inserimento del feedback: per lasciare la propria recensione è sufficientemente essere loggati con il proprio account Google (cosa facilissima vista che la percentuale di utenti di Gmail nel nostro paese è elevatissima).

Una modalità di inserimento che se confrontata con altri canali come Tripadvisor o Linkedin risulta infinitamente più rapida, e che allo stesso tempo risulta molto più “controllata” rispetto alle recensioni di Facebook. Senza contare che chiunque abbia un’attività dotata di una sede fisica può utilizzare le Google Reviews per costruire la propria reputazione online, indipendentemente dal settore merceologico.

Perchè richiedere recensioni su Google

Esistono almeno 2 buone ragioni per richiedere recensioni. Il primo è banalmente, la possibilità di costruirsi una credibile reputazione online raccogliendo le opinioni dei clienti soddisfatti. Secondariamente le recensioni sono uno dei fattori di posizionamento (o ranking factors) più forti per quanto riguarda la Local SEO. Come dire che se ambite a posizionarvi nel Local Pack di Google Maps le recensioni sono fondamentali.

A tal proposito ti potrebbe interessare che non tutte le recensioni sono uguali. Anzi, non tutti i recensori sono uguali!

Come richiedere le recensioni su Google

Nell’ambito delle campagne di Local Seo dei miei clienti o semplicemente nell’ottica di migliorare la loro presenza online al fine di favorire la nascita di contatti commerciali online, metto sempre a disposizione tutte le tecnologie volte a facilitare al massimo sia la richiesta che l’ottenimento di recensioni su Google.

Il primo consiglio che do è quello di richiedere subito la recensione, nei giorni immediatamente successivi all’erogazione di un servizio o l’acquisto di un prodotto.

Per inoltrare la richiesta utilizzate il canale con cui il cliente si è messo in contatto con voi e attraverso il quale avete portato avanti la comunicazione: sms, Whatsapp, Facebook o email.

Se non ottenete subito l’azione desiderata non insistete e prendetela con filosofia!

Al fine di facilitare al massimo ai miei clienti la richiesta delle recensioni seguendo questa guida genero per loro un indirizzo che una volta cliccato apre direttamente il popup per il ranking e la redazione della recensione. Questo fa si che le persone alle quali avete richiesto la recensione non debbano impazzare alla ricerca del pulsante “Scrivi Recensione”. Poichè (come vedrete) l’indirizzo che una volta cliccato apre la finestra per il feedback è piuttosto lungo e disagevole da scrivere a mano (per esempio su Whatapp o sms) lo abbrevio utilizzando Google Shortener che oltre ad abbreviare l’url, consente anche di tenere traccia di quante volte il link è stato cliccato.

Plugin recensioni WordPress

Come inserire le recensioni di Google sul mio sito WordPress, metodo a pagamento.

Se volete inserire le vostre recensioni Google sul vostro sito WordPress, in una pagina dedicata o in un widget posto magari nella sidebar ci sono svariati plugin che vi consentono di farlo. I plugin a pagamento sono quelli con le maggiori possibilità di personalizzazione e che vi consento di raggiungere il risultato desiderato in meno click. Di seguito vi elenco alcune possibilità.

Come inserire le recensioni di Google sul mio sito WordPress, metodo gratis

Se avete un piccolo sito personale e magari il budget a disposizione è esiguo potete embeddare le recensioni di Google in una pagina dedicata utilizzando i seguendi due plugin gratuiti e seguendo i pochi steps che vi riporto di seguito.

  1. Installate il plugin Widgets on pages ed il plugin Google Reviews Widget
  2. Create una nuova sidebar in cui includere widget con le recensioni (click qui per il tutorial)
  3. Aggiungete il widget con le recensioni nella nuova sidebar, settando le impostazioni desiderate (click qui per il tutorial)
  4. A questo punto create una pagina dedicata alle recensioni ed inserite il seguente shortcode. [widgets_on_pages id=”1″] Pubblicate la pagina, et voilà ecco il risultato. Il widget mostra solo 5 review ma rimanda alla pagina di Google My Business con tutte le recensioni. Trovo sia una soluzione sufficiente per dare un assaggio della vostra web reputation.
recensioni-google-su-wordpress

Esempio di recensioni Google direttamente sul home page di un sito WordPress.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:

Ho raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo