SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menux
menux

Thank you page: l’importanza della pagina di ringraziamento

  • 7 Gennaio 2019
Web Agency Udine » Blog SEO » Thank you page: l’importanza della pagina di ringraziamento
Si parla di:

thankyou-page

Spesso le scelte che ci permettono di trasformare il nostro sito web da semplice vetrina online a effettivo strumento di marketing, sono tanto semplici da farci gridare “perchè non ci ho pensato prima”. Gli esempi sarebbero innumerevoli, ma in questo approfondimento mi focalizzerò sull’importanta della Thank You Page.

Che cos’è una thank you page

La Thank You Page è letteralmente, la pagina di ringraziamento. Essa viene mostrata dopo che un utente ha svolto una determinata azione sul nostro sito: compilazione di un form, download di un ebook, iscrizione ad una newsletter ecc… Ma la Thank you page è molto di più di una pagina che conferma all’utente il buon fine di una determina azione e sfruttare la pagina di ringraziamento per i vostri obiettivi di marketing può avere numerosi vantaggi.

Benefici e vantaggi una thank you page

Ci sono vari modi per sfruttare una thank you page. Qui sotto ve ne ho messi 5, senza un ordine particolare.

  1. I vostri leads vi hanno appena accordato una certa fiducia compilando il vostro form? Dimostrategli che la loro fiducia appena accordata è ben riposta, mostrando loro recensioni di clienti soddisfatti, testimonial o l’elenco delle aziende clienti che vi hanno scelto.
  2. Una persona potrebbe avere compilato un form di richiesta informazioni relativo ad un servizio od a un servizio caratterizzato da un processo di acquisto molto lungo in cui magari il funnel di vendita richieda molti steps. Sfruttate la thank you page per fornire maggiori informazioni sul prodotto/servizio per il quale si sono richieste info. Potrebbe essere un’ottima chance per “spingere” il vostro prospect verso la parte finale del funnel.
  3. La Thank You Page è banalmente il metodo più semplice, una volta installato Google Analytics per monitorare le vostre conversioni e/o leads.
  4. Un lead è un contatto ma non è un “rimanere in contatto”. Offrite a chi ha compilato il vostro form la possibilità di rimanere in contatto con la vostra attività attraverso i vostri canali social, una newsletter o un bot di Facebook.
  5. Approfittatene per generare un secondo lead. Se compilare il form può essere un primo punto di contatto iscriversi ad una newsletter potrebbe essere un secondo lead, offrire un buono sconto potrebbe favorire un upselling e così via.

Come costruire una thank you page

Se per esempio avete un sito WordPress, la Thank You Page è una pagina come tante altre: l’importante è mostrarla a seguito di un’azione. Se la Thank You Page ringrazia l’utente a seguito della compilazione di un form per esempio, non dovete fare altro che reindirizzare il form. Nel mio recente articolo sulle estensioni per Contact form 7 ho illustrato un plugin che può fare al caso vostro.

La stessa cosa è possibile se per esempio avete un form di iscrizione ad una newsletter di Mailchimp. Vi riporto qui un tutorial che vi spiega come fare.

Ovviamente trattandosi di una pagina, potete arricchirla con qualsivoglia contenuto: rimandi ai vostri canali social contenuti in evidenza e via dicendo.

Cosa posso fare per voi

Nella mia attività di realizzazione siti web ad Udine lavoro principalmente con WordPress, creare quindi una thank you page per il vostro sito è un’attività molto facile da realizzare. Come consulente marketing invece possiamo stabilire, coerentemente con i vostri obiettivi di marketing, la finalità della vostra thank you page.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo