SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

TikTok SEO: cos’è? Come funziona? È possibile utilizzarla per aumentare l’engagement dei contenuti?

  • 25 Luglio 2022
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » TikTok SEO: cos’è? Come funziona? È possibile utilizzarla per aumentare l’engagement dei contenuti?
Si parla di:
    tiktok-seo

    Se siete creatori di contenuti su TikTok, probabilmente siete sempre alla ricerca di modi per aumentare la vostra visibilità e il vostro coinvolgimento. Uno dei modi migliori per farlo è la SEO di TikTok.

    Ma cos’è esattamente la TikTok SEO? E come funziona?

    In breve, la TikTok SEO consiste nell’ottimizzare i contenuti in modo che appaiano più in alto nei risultati di ricerca su TikTok. Come per qualsiasi altro tipo di SEO, questo può essere fatto attraverso una serie di tecniche, come l’uso delle parole chiave giuste, la corretta etichettatura dei video e la creazione di titoli e descrizioni accattivanti.

    E proprio come per altri tipi di SEO, non c’è alcuna garanzia di posizionarsi al primo posto nei risultati di ricerca solo implementando alcune tecniche di ricerca. Tuttavia, se lo si fa nel modo giusto, il SEO di TikTok può essere un ottimo modo per aumentare la portata e il coinvolgimento sulla piattaforma.

    Perchè è importante aumentare i follower su TikTok

    Prima di tutto, è importante capire che il successo su TikTok non arriva da un giorno all’altro. Ci vuole tempo e impegno per costruire un seguito e produrre contenuti coinvolgenti.

    Detto questo, ci sono diversi motivi per cui dovreste concentrarvi sulla crescita dei followers su TikTok in modo mirato.

    Innanzitutto, un seguito numeroso può aiutarvi a comparire nella pagina Per te, che è l’equivalente della prima pagina di TikTok. Questo può esporre i vostri contenuti a un pubblico più ampio e aiutarvi a guadagnare più follower in modo organico.

    Inoltre, un grande seguito può anche darvi una maggiore riprova sociale, che può incoraggiare altri utenti a seguirvi. Dopotutto, se così tante persone vi seguono già, devono per forza farlo per un motivo, giusto?

    Cos’è la SEO?

    L’ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, è la pratica di ottimizzare un sito web o un contenuto in modo che appaia più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

    Esistono diverse tecniche che possono essere utilizzate per ottimizzare i contenuti per la SEO, come ad esempio l’utilizzo delle parole chiave giuste, l’etichettatura corretta dei video e la creazione di titoli e descrizioni accattivanti.

    Come per altri tipi di SEO, non c’è alcuna garanzia di ottenere un posizionamento elevato nei risultati di ricerca solo implementando alcune tecniche. Tuttavia, se lo si fa nel modo giusto, il SEO di TikTok può essere un ottimo modo per aumentare la portata e il coinvolgimento sulla piattaforma

    Come funziona la SEO di TikTok?

    Il SEO di TikTok funziona in modo simile a quello di qualsiasi altro strumento  o piattaforma che si basa su algoritmi di ricerca per visualizzare i contenuti. 

    Quando qualcuno cerca qualcosa su TikTok, l’algoritmo esamina tutti i contenuti che sono stati taggati con le parole chiave pertinenti e mostra per primi i risultati più popolari o rilevanti.

    L’algoritmo di TikTok tiene conto di una serie di fattori per determinare quali contenuti visualizzare, come il coinvolgimento (like, commenti, condivisioni, ecc.), la qualità del video e la frequenza di visualizzazione del contenuto.

    Come potete utilizzare TikTok SEO per aumentare la vostra portata e il vostro coinvolgimento?

    Ci sono diverse tecniche che si possono utilizzare per ottimizzare i contenuti per TikTok SEO. Eccone alcune tra le più efficaci:

    1. Utilizzare le parole chiave giuste: Parole chiave  sono uno dei fattori più importanti della SEO. Assicuratevi di utilizzare parole chiave pertinenti nei titoli, nelle descrizioni e nei tag, in modo che i vostri contenuti possano essere facilmente trovati da chi li sta cercando.

    2. Taggate correttamente i vostri video: TikTok consente di inserire fino a 60 caratteri di parole chiave per ogni video. Utilizzate questa funzione a vostro vantaggio taggando il maggior numero possibile di parole chiave pertinenti.

    3. Create titoli e descrizioni accattivanti: Come per qualsiasi altro tipo di contenuto, un titolo interessante e accattivante può contribuire ad aumentare le visualizzazioni e il coinvolgimento. Lo stesso vale per la descrizione del video: assicuratevi che sia creativa e coinvolgente, in modo che le persone vogliano guardare il vostro video.

    4. Utilizzate gli hashtag di tendenza: Gli hashtag sono un  un ottimo modo per aumentare la portata dei vostri contenuti. Utilizzate hashtag popolari e di tendenza che siano pertinenti al vostro video per ottenere più visualizzazioni.

    5. Pubblicate regolarmente: La coerenza è fondamentale quando si parla di SEO. Più spesso si pubblicano video, più possibilità si hanno di posizionarsi nei risultati di ricerca. Cercate di pubblicare nuovi video con regolarità per mantenere il vostro pubblico impegnato.

    Come si può iniziare a fare SEO su TikTok?

    Ecco alcuni consigli:

    1. Utilizzate le parole chiave giuste

    Quando si tratta di ricerca di parole chiave per la SEO di TikTok, ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto, gli utenti di TikTok sono in genere più giovani rispetto a quelli di altre piattaforme di social media, il che significa che usano un linguaggio diverso.

    Ad esempio, invece di dire “vado in palestra”, potrebbero dire “vado ad allenarmi”.

    Un’altra cosa da tenere presente è che gli utenti di TikTok sono spesso alla ricerca di contenuti divertenti o di intrattenimento. Quindi se i vostri contenuti non sono particolarmente divertenti o di intrattenimento, potreste concentrarvi su parole chiave che hanno maggiori probabilità di essere utilizzate da persone che cercano quel tipo di contenuti.

    Alcuni esempi di parole chiave di TikTok sono:

    • Divertente
    • Divertente
    • Carino
    • Creativo
    • Sfide

    2. Usare i tag con saggezza

    TikTok offre una serie di tag diversi che possono essere utilizzati per descrivere i video. 

    Quando si selezionano i tag, è importante scegliere quelli che sono più rilevanti per il video e che lo aiuteranno a comparire nei risultati di ricerca. Ad esempio, se avete un video su una sfida di ballo, alcuni tag pertinenti potrebbero essere “ballo”, “sfida” e ” TikTok”.

    3. Creare titoli e descrizioni accattivanti

    Anche il titolo e la descrizione del video sono importanti per la SEO di TikTok. Il titolo deve essere breve, attirare l’attenzione e andare dritto al punto. Dovrebbe inoltre includere parole chiave pertinenti.

    La descrizione è il punto in cui si può essere un po’ più creativi. È l’occasione per dire ai potenziali spettatori di cosa parla il video e perché dovrebbero guardarlo. Anche in questo caso, assicuratevi di includere parole chiave pertinenti, ma anche che la descrizione sia interessante e coinvolgente.

    4. Promuovere i contenuti su TikTok

    Oltre a ottimizzare i contenuti per la SEO di TikTok, potete promuovere i vostri video anche su altre piattaforme di social media e siti web. Questo aiuterà a  aumentare ulteriormente la portata e il coinvolgimento.

    Per farlo, è sufficiente condividere un link al video su altre piattaforme di social media o nei post e negli articoli del blog. E non dimenticate di includere una call-to-action, come ad esempio “Guarda il mio ultimo video su TikTok!”

    Seguendo questi consigli, potete ottimizzare i vostri contenuti per la SEO di TikTok e aumentare la vostra portata e il vostro coinvolgimento sulla piattaforma. Fate una prova e vedete come funziona per voi!

    Laura Musig SEO UdineLaura Musig

    Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

    Come diventare SEO:


    Corso SEO

    Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

    SEOZoom

    Blog SEO e ultime news

    In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

    Perchè non leggi anche questi post?

    Leggi tutti i post dal mio blog seo