SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Tipi di keyword: le keyword transazionali

  • 21 Febbraio 2018
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Tipi di keyword: le keyword transazionali
Si parla di:
Come accennato nell’articolo sui tipi di keyword, le keyword transazionali sono quelle che a livello di search intent sottintendono da parte dell’utente la volontà di compiere un’azione o ancora più nello specifico una transazione commerciale ovvero un acquisto.

Keyword transazionali classiche

Ottimi esempi di keyword transazionali sono quelle che includono parole come “prezzo” o “costo”.

Per fare qualche esempio: “Clarisonic prezzo” “Fotografo Matrimonio prezzi” e via dicendo.

Le keyword transazionali sono perfette per ottimizzare degli articoli destinati ad essere monetizzati attraverso l’uso programmi di affiliazione. Ad esempio se create un post dal titolo “Clarisonic: prezzo ed informazioni” potete corredare l’articolo con dei riferimenti per acquistare questo prodotto al miglior prezzo.

Keyword transazionali legate al low cost

In base agli esperimenti SEO che ho eseguito rispetto al posizionamento sui motori di ricerca del mio beauty blog Donna e Dintorni tra le keyword transazionali che sottintendono un desiderio di acquisto, rientrano tutte le keyword legate al mondo del low cost. Per fare qualche esempio “economico”,“a poco prezzo”, “offerte” oppure addirittura keyword che sottintendono una determinata fascia di prezzo per il prodotto desiderato. Qualche esempio “pennelli trucco economici”, “clarisonic offerte”, “borsa Prada 50 euro.” Anche in questo caso gli articoli ottimizzati per queste keywords sono ottimi per essere agganciati a programmi di affiliazione magari specificamente legati a siti di confronto prezzi.

Il mondo del “a poco prezzo” vi da come spunto anche quello di addentrarvi nelle alternative economiche di prodotti che economici non lo sono affatto.

Utilizzerò sempre l’esempio del mio beauty blog. Il Clarisonic è una spazzola rotante per la pulizia del viso, costa 150 euro, è il feticismo di molte appassionate di bellezza ma non tutte se lo possono permettere. Ecco allora che entrano in gioco le “alternative economiche” ovvero imitazioni del Clarisonic acquistabili per 20-30 euro.

Se il mio articolo è “Clarisonic: informazioni, prezzi e alternative economiche”, è molto probabile che se il post è correttamente ottimizzato si posizioni per “alternative economiche al Clarisonic”, generando probabilmente delle vendite dai surrogati economici linkati sulla pagina stessa e che fanno riferimento alla mia iscrizione al programma di affiliazione Amazon dove le “versioni economiche abbondano”.

Keyword transazionali con le domande

Un ultimo esempio di keyword transazionali sono le query di ricerca che sottintendo un desiderio di acquisto attraverso una domanda. Gli esperimenti SEO sul mio blog di bellezza mi hanno fatto posizionare per esempio “dove comprare l’olio di cocco”.

L’olio di cocco si acquista presso i negozi di cibo bio, presso i negozi di prodotti etnici ed online. Ed allora ecco un altro ottimo aggancio per guadagnare attraverso i programmi di affiliazione.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo