SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI
Il viaggio tra gli algoritmi di Google ci porta oggi a parlare di un algoritmo venuto dal freddo: Penguin. Il pinguino ha mosso i suoi primi passi ad aprile 2012 e come il suo collega Panda, nel corso degli anni ha subito vari aggiornamenti (l’ultimo dei quali a settembre 2016). Si può dire che il pinguino è stato l’algoritmo della correttezza da parte dei consulenti SEO, in quanto pensato per scoraggiare le attività di black hat SEO (in particolare quelle legate allo SPAM) e per promuovere una link building quanto più pulita possibile.
Come consulente SEO ad Udine non ho mai applicato tecniche black hat (di cui ovviamente devo conoscere la filosofia) e con l’avvento di Penguin la mia massima preoccupazione è stata verificare i siti utilizzati per la link building affinchè si rivelassero fino infondo siti di qualità e non venissero a loro volta penalizzati dall’introduzione del nuovo algoritmo.
Vediamo quindi come Penguin ha puntato a penalizzare i siti spammosi.
C’è da dire che Penguin può anche colpire una singola pagina del sito (senza penalizzare quindi l’intero sito).
Penguin ha portato a far capire che le tecniche SEO così diffuse prima del suo arrivo, portavano più danni che benefici alle aziende che decidevano di affidarvisi.
Penguin, a differenza di quanto accaduto con altri algoritmi Google, è entrato in vigore contemporaneamente un po’ in tutte le parti del mondo, con un effetto sulle query che andava dal 3 al 5%, dove le percentuali più alte si sono rilevate in quegli stati più “affezionati” al webspam come la Polonia.
Con l’introduzione di Penguin le penalizzazione arrivano più frequentemente e rapidamente. Uno degli aspetti positivi collegati ai vari “ritocchini” che l’algoritmo ha subito nel corso del tempo è che ora, un sito che è stato penalizzato da Penguin può essere riabilitato molto più velocemente di prima una volta eseguite le opportune operazioni di pulizia.
Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.
In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca.