Contact form 7: 5 estensioni che ne ampliano le funzionalità

  • 17 Dicembre 2018
Home » News Web Design e Seo » Contact form 7: 5 estensioni che ne ampliano le funzionalità
Si parla di:

5-estensioni-contatct-form-7-wordpress

Contact form 7 è un plugin gratuito di WordPress che consente di creare moduli e form per il vostro sito. È uno dei plugin che immancabilmente installo durante la mia attività di sviluppo siti web a Udine, per la sua semplicità ed intuitività.

Contact form 7 funziona già egregiamente da solo ma può diventare ancora più efficiente se affiancato ad altri add on ed estensioni sempre gratuite. Vediamone 5.

Eliminare lo spam con Recaptcha

Se stai ricevendo email farlocche che ti propongono di acquistare le peggio zozzerie presenti sul web, probabilmente hai un problema di spam sui tuoi form. Basta un sistema captcha per risolvere il problema e tra i vari disponibili, il più facile da installare è sicuramente ReCaptcha di Google.

Vi basterà generare l’API key di Google Recaptcha e quindi riportare la chiave del sito e la chiave segreta alla sezione Integrazione di Contact Form 7.

Reindirizzare ad una pagina di ringraziamento.

Le pagine di ringraziamento possono essere molto utili ai vostri obiettivi di marketing sopratutto quando si tratta del monitoraggio dei leads o degli eventi attraverso il Pixel di Facebook. Il plugin Contact form 7 Redirection dopo il submit del modulo vi consente di reindirizzare il vostro utente verso qualsiasi pagina (preventivamente creata). N.B A livello SEO se volete monitorare leads e percorsi di navigazione in modo impeccabile è necessario che la pagina di ringraziamento non sia indicizzabile e raggiungibile dai motori di ricerca.

Database per gli invii da Form

Se invece di monitorare i form compilati preferite salvare i lead in un database Contact Form 7 Database Addon – CFDB7 è il plugin che stavate cercando. Un plugin facilissimo da installare, leggero e che vi consente di esportare per i vostri scopi statistici, tutti i contatti ricevuti in un comodo file CSV. Attenzione: questo ovviamente implica delle questioni relative alla privacy. Per quanto conservate i leads all’interno del vostro sito WordPress? Il vostro sito Wp ha tutti i sistemi di sicurezza necessari a conservare in modo solido i dati sensibili dei vostri utenti? Fateci prima una riflessione…

Personalizzazione grafica dei form

Se siete dei cultori dei form belli belli in modo assurdo, adorete CF7 Customizer un plugin che vi consente di personalizzare la grafica dei vostri form: grandezza del font, padding, bordi, background ecc… Una volta installata, questa estensione è disponibile alla sezione Aspetto / Personalizza insieme a tutte le altre opzioni di personalizzazione grafica messe a disposizione da WordPress.

Integrazione con Paypal

Infine il plugin Contact Form Paypal add-on come potrete brillantemente evincere, consente di integrare un pagamento via Paypal direttamente dal vostro form. C’è da dire che pensavate di avviare un ecommerce sul vostro sito, questa sicuramente non è la soluzione adatta perchè fondamentalmente su un ecommerce sono presenti decine o centinaia di prodotti. Ma se volevate dare la possibilità ai vostri utenti di acquistare un singolo prodotto o servizio, magari dal costo contenuto, come un corso o un ebook, questo add on può fare sicuramente al caso vostro.

E tu hai bisogno di un sito web ad Udine? Contattami senza impegno troverò la soluzione web più adatta alla tua azienda.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo