SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menux
menux

La funzione Pagine Monitorate di SEOZoom

  • 5 Marzo 2018
Web Agency Udine » Blog SEO » La funzione Pagine Monitorate di SEOZoom
Si parla di:

Il pallino di ogni consulente SEO è quello monitorare e misurare i risultati raggiunti con il suo lavoro. Macro monitoraggi ma anche micro monitoraggi.

Continuiamo ad esplorare le buone ragioni per sottoscrivere SEO Zoom (leggi la recensione) o meglio le buone funzioni!

Oggi parliamo della funzione “Pagine Monitorate” che si trova sotto Pagine.

Utilizzo la funzione Pagine Monitorate in abbinamento con la funzione Pagine Peggiori.

Ovvero dopo avere aver individuato le pagine peggiori di un sito, svolgo tutta una check list di operazioni di ottimizzazione OnPage quindi riporto l’url della pagina peggiore in pagine monitorate e così prendo visione periodicamente dei progressi fatti soprattutto per quanto riguarda il traffico mensile ed il numero di keyword posizionate.

Cliccando su ogni url monitorata ci verranno mostrati le keyword in top 10, il traffico mensile stimato, il CPC mensile stimato, le keyword in seconda pagina, le keyword in terza pagina ed il traffico mensile potenziale. Ed ovviamente un grafico che ci mostra l’andamento della nostra pagina monitorata.

pagine-monitorate-seozoom

Schermate Pagine Monitorate di SEOZoom

L’abbinata tra Pagine Monitorate e Pagine peggiori è un ottimo modo per far crescere pian piano il traffico globale cominciando a fare fruttare pagine apparentemente inutili presenti su un sito. Evitando quindi di avere solo traffico proveniente da poche pagine molto forti, in altre parole sfruttando la coda lunga.

Quando come consulente SEO a Udine, propongo un percorso di monitoraggio continuo dei nuovi posizionamenti di un nuovo sito web, questa funzione è imprescindibile. Solitamente le pagine che seleziono per essere “monitorate” sono pagine in cui sono presenti keyword ad alto potenziale ovvero in grado di portare (tra keyword principale e keyword della coda lunga) un certo traffico mensile medio.

Quando se ne ha la possibilità oltre a svolgere delle attività di ottimizzazione SEO Onpage sulla pagina monitorata si predispone, a livello piano editoriale, la preparazione di alcuni nuovi articoli con cui linkare internamente la pagina monitorata al fine di migliorarne la rilevanza agli occhi di Google.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo