SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menux
menux

Marketing via Whatsapp: consigli per integrarlo nella vostra strategia online

  • 11 Marzo 2019
Web Agency Udine » Blog SEO » Marketing via Whatsapp: consigli per integrarlo nella vostra strategia online
Si parla di:

marketing-via-whatsapp

Whatsapp è un’app di messaggistica istantanea che negli ultimi anni ha conosciuto un successo inequivocabile. Ecco qualche numero. Whatsapp è l’app più utilizzata in Italia, ogni giorno viene utilizzata per inviare 65 miliardi di messaggi, nonchè 2 miliardi i minuti di chiamate vocali e video,

Con questi numeri sotto gli occhi, appare chiaro a chiunque come Whatsapp sia uno strumento da integrare nella propria strategia di marketing il prima possibile! A molti salterebbe subito in testa di utilizzare l’applicazione per veicolare pubblicità e comunicazioni di carattere commerciale, pratica che alla fin fine muterebbe la percezione di questo strumento nell’ennesimo canale per fare spam al pari di sms, email ed i buoni vecchi volantini nella cassetta della posta.

In questo articolo invece vorrei porre l’accento sull’utilizzo di Whatsapp come mezzo di lead generation e per la costruzione della vostra web reputation.

Richiesta di recensioni via Whatsapp

In un vecchio approfondimento in cui parlavo dell’importanza delle recensioni Google, suggerivo la possibilità di richiederle via Whatsaspp. Questo perchè?

  • Se avete interagito con un cliente via Whatsapp la richiesta di una recensione sullo stesso mezzo sarà ritenuta più in linea con la comunicazione pregressa.
  • Whatsapp è un mezzo percepito come “molto personale” e quindi richiedere qualcosa sempre in modo “personale” attraverso di esso, non verrà percepito come invasivo e quindi trascurato. Sempre a patto, ovviamente, di personalizzare il messaggio.
  • Potrete in un unico messaggio sia richiedere una recensione (fornendo un link diretto al form per comporla) sia richiedere suggerimenti ai vostri clienti e curando di fatto il customer care e l’attività di post vendita.

Prenotazioni via Whatsapp

Uno dei punti di forza di Whatsapp non è solo l’immediatezza della comunicazione ma anche la sicurezza di poter verificare se il destinatario della nostra comunicazione ha effettivamente ricevuto il nostro messaggio. Questo diventa particolarmente importante nel momento in cui (magari vista l’urgenza) dobbiamo effettuare una prenotazione in un ristorante o in una struttura ricettiva.

Considerando che non sempre i siti web sono ottimizzati per la visualizzazione mobile e considerando che alcune persone trovano scomodo compilare i form online da cellulare, potete attivare un pulsante che una volta premuto metta in comunicazione il potenziale cliente con il gestore dell’attività. Si può sia pensare ad un semplice comando che avvii una conversazione Whatsapp sul vostro telefono sia un sistema di chat che si interfacci sia con il vostro sito che con il telefono del titolare dell’attività.

Per farlo esistono numerosi plugin di WordPress per lo più gratuiti ma mi raccomando adeguate la vostra privacy policy rispetto a queste funzionalità di messaggistica istantanea.

Trasformare i clienti in fan

Qualcosa che ha a che fare con la reputazione, ma che ha un maggiore impatto sulle vendite è quello di convertire i clienti in fan ovvero convertire un cliente in un fan. Un fan è si un cliente soddisfatto ma è anche e soprattutto una persona pronta a consigliarci ad altri potenziali clienti e a comprare nuovamente da noi. Ci troviamo in una fase di post vendita, nel parte finale del nostro funnel. Trasformare un cliente in un fan ci consente di:

  1. stimolare il passaparola
  2. stimolare acquisti periodici
  3. stimolare l’upselling

Fatta questa premessa possiamo utilizzare Whatsapp per:

  • Veicolare offerte e promozioni in linea con un acquisto precedente. Hai acquistato degli scarponi da trekking, abbiamo in offerta i bastoncini da trekking >> Upselling
  • Trasmettere messaggi che stimolino il passaparola >> Porta un amico e….
  • Trasmettere consigli ed assistenza post vendita personalizzata >> Customer Care

Consigli generali per la comunicazione aziendale via Whatsapp

Indipendentemente dal modo in cui userete Whatsapp per i vostri obiettivi di business, è bene ricordare alcune semplici accortezze.

  1. Personalizzate sempre il messaggio sia rispetto al destinatario che rispetto allo stile della comunicazione. Le comunicazioni che si aprono con “Gentile Cliente” hanno veramente un appeal limitato.
  2. Utilizzato uno stile di scrittura persuasivo ma soprattutto empatico
  3. Controlla sempre la correttezza dei link e delle call to action incluse nel messaggio.
  4. Non utilizzate contatti telefonici di persone che non hanno dato il consenso al trattamento dei loro dati
  5. Create una persona riconoscibile a livello di azienda, una “brand persona” che si occupi della comunicazione via Whatsapp. Può trattarsi di una persona della reception che di solito si occupa delle prenotazioni o una persona dell’amministrazione che ha un contatto diretto con i clienti. “Luisa Officina XY” ha un appeal differente rispetto a “Officina XY”

Cosa posso fare per voi

Come realizzatrice di siti web ad Udine posso integrare le funzionalità di WordPress all’interno del vostro sito internet, oppure nel settore marketing ed in particolare nell’ambito del web marketing turistico posso indicarvi come sfruttare Whatsapp per la vostra web reputation. Contattatemi per maggiori informazioni.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo