SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Perché le mie recensioni non vengono pubblicate su Google?

  • 10 Gennaio 2022
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Perché le mie recensioni non vengono pubblicate su Google?
Si parla di:
recensioni-non-pubblicate-google

La raccolta di recensioni su Google, o meglio le reviews su Google My Business, sono una di quelle attività alle quali istruisco i miei clienti, quale parte integrante nel processo di costruzione della propria web reputation. Insegno come richiedere le recensioni, come affrontare le recensioni false o negative ecc… Può accedere però che nonostante una corretta attività di raccolta dei feedback le recensioni non vengono pubblicate su Google. Perché succede questo?

Perché mancano alcune recensioni su Google?

Se alcune delle tue recensioni mancano all’appello sul tuo profilo Google My Business, dovresti prestare attenzione ad alcuni elementi.

La prima possibilità è che che Google le abbia rimosse manualmente (per mezzo di un operatore umano) in quanto esse violavano le linee guida di Big G. Si tratta di una situazione poco probabile ed infatti accade raramente.

La seconda opzione è che il filtro recensioni automatico di Google abbia intercettato certe recensioni e le abbia rimosse. Il filtro recensioni di Google infatti va alla ricerca di schemi innaturali e quando una recensione ricalca questi schemi (palesemente artefatti) la cancella. Quando le recensioni vengono filtrate, di solito la persona che ha lasciato la recensione può ancora vederla, ma solo se ha effettuato l’accesso durante la visualizzazione del profilo aziendale.

Il filtro delle recensioni di Google sta diventando più severo

Mike Blumenthal di Near Media ha monitorato questo trend ed il grafico qui sotto mostra l’incremento di discussioni nel corso del 2021 sul forum di Google Business profile, riguardanti utenti che si lamentano a causa di recensioni mancanti.

Un recente studio condotto da Uberall ha rilevato su quattro piattaforme analizzate, che Google ha la percentuale più alta di recensioni false sui profili business (10.7%). Seguino nell’ordine Yelp (7.1%), Tripadvisor (5.2%) e Facebook (4.9%).  Anche se Google sta cercando di rendere il suo filtro recensioni ancora più stringente al fine di eliminare la questione delle review false, il problema sembra ben lontano dall’essere risolto.

Inoltre Google sembra non riuscire a individuare e identificare i network che forniscono recensioni a pagamento. Curtis Boyd ha creato l’estensione per Chrome Transparency Report che può trovare e rilevare “grappoli” di recensioni innaturali. Uno strumento indipendente che è in grado di vedere che queste recensioni sono false. Google attualmente non ci è ancora arrivato.

Quando Google filtra una recensione?

Esistono principalmente due casistiche che fanno si che una recensione venga filtrata da Google.

  1. Il tuo business offre una connessione wifi gratuita ai suoi ospiti. Se Google vede una connessione tra l’IP dal quale tu gestisci la tua scheda su GMB e l’IP dell’ospite che, connesso alla tua rete, ti ha lasciato un feedback, questo fa si che la sua recensione non venga mostrata.
  2. Accade anche se le recensioni non vengano mostrate se gli utenti che ti hanno lasciato delle recensioni non sono localizzati nelle vicinanze del tuo business o non hanno transitato nelle sue vicinanze di recente.

Se nessuna delle due casistiche è applicabile, Google semplicemente non ha abbastanza dati rispetto allo user oppure presuppone che la recensione violi le sue linee guida.

Google può ri-pubblicare le recensioni mancanti?

Se avete delle recensioni regolari filtrate da Google, è assolutamente legittimo richiedere sul forum di Google Business Profile, di vederele ripristinate. Quando pubblicate un thread, assicuratevi di includere tutti i dettagli del vostro business, insieme a:

  • Il numero esatto di recensioni che mancano all’appello
  • La data in cui sono state lasciate
  • Il nome delle persone che hanno lasciato la recensione (ovvero il nome che appare su Google)
  • Screenshot delle recensioni mancante (i clienti possono fare il login nel vostro account Google Business e “fotografare” la recensione che hanno lasciato”.

Questo è il modo corretto di richiedere il ripristino delle vostre recensioni a Google. Qualche volta Google vi esaudisce anche!

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo