SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI
La raccolta di recensioni su Google, o meglio le reviews su Google My Business, sono una di quelle attività alle quali istruisco i miei clienti, quale parte integrante nel processo di costruzione della propria web reputation. Insegno come richiedere le recensioni, come affrontare le recensioni false o negative ecc… Può accedere però che nonostante una corretta attività di raccolta dei feedback le recensioni non vengono pubblicate su Google. Perché succede questo?
Se alcune delle tue recensioni mancano all’appello sul tuo profilo Google My Business, dovresti prestare attenzione ad alcuni elementi.
La prima possibilità è che che Google le abbia rimosse manualmente (per mezzo di un operatore umano) in quanto esse violavano le linee guida di Big G. Si tratta di una situazione poco probabile ed infatti accade raramente.
La seconda opzione è che il filtro recensioni automatico di Google abbia intercettato certe recensioni e le abbia rimosse. Il filtro recensioni di Google infatti va alla ricerca di schemi innaturali e quando una recensione ricalca questi schemi (palesemente artefatti) la cancella. Quando le recensioni vengono filtrate, di solito la persona che ha lasciato la recensione può ancora vederla, ma solo se ha effettuato l’accesso durante la visualizzazione del profilo aziendale.
Mike Blumenthal di Near Media ha monitorato questo trend ed il grafico qui sotto mostra l’incremento di discussioni nel corso del 2021 sul forum di Google Business profile, riguardanti utenti che si lamentano a causa di recensioni mancanti.
Un recente studio condotto da Uberall ha rilevato su quattro piattaforme analizzate, che Google ha la percentuale più alta di recensioni false sui profili business (10.7%). Seguino nell’ordine Yelp (7.1%), Tripadvisor (5.2%) e Facebook (4.9%). Anche se Google sta cercando di rendere il suo filtro recensioni ancora più stringente al fine di eliminare la questione delle review false, il problema sembra ben lontano dall’essere risolto.
Inoltre Google sembra non riuscire a individuare e identificare i network che forniscono recensioni a pagamento. Curtis Boyd ha creato l’estensione per Chrome Transparency Report che può trovare e rilevare “grappoli” di recensioni innaturali. Uno strumento indipendente che è in grado di vedere che queste recensioni sono false. Google attualmente non ci è ancora arrivato.
Esistono principalmente due casistiche che fanno si che una recensione venga filtrata da Google.
Se nessuna delle due casistiche è applicabile, Google semplicemente non ha abbastanza dati rispetto allo user oppure presuppone che la recensione violi le sue linee guida.
Se avete delle recensioni regolari filtrate da Google, è assolutamente legittimo richiedere sul forum di Google Business Profile, di vederele ripristinate. Quando pubblicate un thread, assicuratevi di includere tutti i dettagli del vostro business, insieme a:
Questo è il modo corretto di richiedere il ripristino delle vostre recensioni a Google. Qualche volta Google vi esaudisce anche!
Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.
In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca.