SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI
La link building è uno dei lati della SEO, SEO offpage nello specifico, su cui almeno in Italia, ci sono meno manuali e soprattutto manuali per iniziare con la SEO. Il libro Link Building e Digital Pr di Stefano Schirru va quindi non solo a colmare una lacuna ma renderà molto felici coloro che si vogliono avvicinare per la prima volta all’”oscuro mondo” dei backlink.
Dopo l’introduzione i capitoli Link Building e Le digital PR, ci calano in un’approfondita panoramica sul significato di queste due attività, come svolgerle opportunamente, a cosa puntare e che vantaggi ottenere.
I capitoli Link building e digital PR per l’ecommerce e per i servizi, ci calano nel lato pratico della questione: come fare link building e digital PR a seconda del settore.
Il capitolo dedicato alla pulizia delle SERP l’ho trovato particolarmente ben pensato, perché mi è capitato di vedere professionisti cadere nel panico quando nella prima pagina di Google si posizionavano contenuti e notizie che minavano la loro credibilità.
Il capitolo finale dedicato agli strumenti utili contiene oltre ad alcuni SEO Tools per la link building e le digital PR, ma anche per la keyword research. Si tratta per lo più di suite SEO a pagamento che nel caso della SEO audit sono praticamente obbligatorie, ma troverete anche qualche tool freemium.
Hanno contribuito al libro Alessandro D’Andrea e Angelo Valenza, che hanno proposto un lungo approfondimento dal titolo Come misurare la link building e costruire link come un Quality Rater di Google.
Veniamo quindi al momento clou di questa recensione: ovvero la mia opinione. Sicuramente posso dire 3 cose:
Stefano Schirru opera dal 2007 nel settore del digital marketing, occupandosi principalmente di SEO e link building. È titolare dell’agenzia TiLinko, nel 2018 ha organizzato il primo Linkami Web Summit ed ha fondato Wild SEO Magazine, l’unica rivista italiana cartacea dedicata al mondo della SEO.
La casa editrice Maggioli, in particolare attraverso la collana Digital Generation ha inaugurato nel corso del 2020 tutta una serie di lavori dedicati alle professioni digitali. Della collana Digital Generation su queste pagine abbiamo già avuto modo di apprezzare Conversion Rate Optimization di Rossella Cenini.
Anno di pubblicazione | 2020 |
Numero di pagine | 208 |
Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.
In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca.