SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Search Console URL Inspection API: di cosa si tratta?

  • 21 Febbraio 2022
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Search Console URL Inspection API: di cosa si tratta?
Si parla di:
    search-console-url-inspection-api

    Il 31 dicembre 2022 ha rilasciato la Search Console URL Inspection API. Vediamo di cosa si tratta e quali opportunità offre a sviluppatori e consulenti SEO.  In breve mette a disposizione un accesso programmatico ai dati a livello di URL per le proprietà amministrate in Search Console.

    Che cos’è la Search Console URL Inspection API?

    Si tratta di una tecnologia che consente di avere accesso ai dati del tuo sito web anche al di fuori di Search Console, attraverso app o programmi esterni. Molti tool seo come Seozoom utilizzano le API per creare prodotti customizzati attraverso i quali visualizzare, aggiungere o eliminare proprietà (o sitemap) di Search Console. Attraverso queste api è anche possibile eseguire query avanzate sulle metriche relative alle prestazioni di ricerca. Questa nuova API viene offerta una tecnologia che permetti ai developer di eseguire dei debug così come delle ottimizzazioni sulle loro pagine. Se per esempio volete i dati relativi alla versione indicizzata di una certa pagina (o per meglio dire URL), l’API fornirà esattamente le informazioni all’interno dello strumento di Controllo URL (di Search Console)

    Come si usa la Search Console URL Inspection API?

    Chi desidera sapere di più su come utilizzare questa nuova API può fare riferimento alla documentazione per sviluppatori di API. I parametri della richiesta inoltrata devono comprendere url così come la proprietà Search Console da analizzare.

    L’esito dell’analisi include svariati dati provenienti da Search Console tra cui lo status dell’indice di AMPI, usabilità su mobile e risultati avanzati. Esiste, per una rapida consultazione, un elenco di parametri disponibili e l’illustrazione dei risultati degli url indicizzati.

    Dopo la chiamata, si riceverà una risposta con tutti i risultati relativi, o viceversa, se la richiesta non è stata completata correttamente, si riceverà un messaggio di errore. Se nella risposta è omesso un risultato dell’analisi specifico, ciò significa non era disponibile l’analisi per l’url verificato.

    Qui sotto un esempio della risposta restituita dall’API.

    Chi utilizzerà questa API?

    Tra coloro che trarranno i maggiori benefici dall’utilizzo di questa API vi sono:

    • Suite e SEO Agencies
    • Sviluppatori software di CMS e Plugin

    Limitazioni d’uso

    Alla pagina Limiti di utilizzo delle API di Google (documentazione per gli sviluppatori) potete scoprire in generale quali sono i limiti quando si parla di API. Nello specifico invece, con riferimento alle API di controllo URL, viene applicata una quota massima a livello di proprietà di Search Console. Tale quota si riferisce a:

    • 2000 query al giorno
    • 600 query al minuto

    Back to basics: che cosa sono le API?

    Con l’acronimo API intendiamo interfaccia di programmazione delle applicazioni o application programming interface. Si tratta di un insieme di protocolli e definizioni per sviluppare e integrare software applicativi. Le api consentono dai tuoi software o app di comunicare con altri software o servizi sul web senza la necessità di conoscere come sono stati sviluppati, rendendo più facile l’implementazione di applicazione e rendendo possibile un consistente risparmi di tempo e denaro. Le API ti offrono una certa flessibilità, consentono di semplificare le fasi di progettazione, gestione ed utilizzo, garantendo numerose opportunità di innovazione.

    Laura Musig SEO UdineLaura Musig

    Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

    Come diventare SEO:


    Corso SEO

    Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

    SEOZoom

    Blog SEO e ultime news

    In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

    Perchè non leggi anche questi post?

    Leggi tutti i post dal mio blog seo