SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Vicinity Update: l’aggiornamento Local più consistente dal 2017

  • 3 Gennaio 2022
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Vicinity Update: l’aggiornamento Local più consistente dal 2017
Si parla di:
vicinity-update

A partire dall’8 dicembre scorso, molti utenti sui più polari forum SEO, hanno cominciato a confrontarsi rispetto ad evidenti modificazioni dei loro local ranking. Il brusio si è fatto così evidente che il 16 dicembre dal Google Search Central è arrivata la conferma: Google aveva avviato il rilascio di un nuovo update a partire dal 30 novembre 2021 e di averne completato l’installazione proprio l’8 dicembre.

Questo aggiornamento prende è stato ribattezzato dagli esperti di settore Vicinity Update (anche se Google lo ha chiamato November 2021 local search update) ed è l’aggiornamento più consistente da 5 anni, dal Hawk update del 2017.

Secondo quanto dichiarato da Google questo update riguarda sempre i fattori pertinenza, distanza ed evidenza, anche se c’è da dire che essi sono stati ribilanciati per centrare meglio il search intent di chi effettua la ricerca. In particolare il fattore distanza, è il fattore che sembra aver ampliato la sua sfera di influenza.

Quali modifiche porta il Vicinity Update?

Vicinity o vicinanza, significa l’area vicina o i dintorni di uno specifico luogo. Questo Uupdate quindi sembrerebbe particolarmente connesso al concetto di prossimità. Il Possum Update nel 2016 incrementò di molto l’importanza del fattore prossimità anche se negli ultimi 5 anni abbiamo visto sempre più aziende in mercati altamente competitivi posizionarsi a livello local anche se ben lontane dalle loro sedi operative.

Un’altra supposizione che si può fare su questo update (perché è ancora troppo presto per trarre delle conclusioni definitive), è che abbia sminuito il valore delle keyword inserite nei nomi delle aziende su Google Maps. All’estero le aziende che avevano fatto keyword stuffing nei loro nomi hanno subito delle grosse perdite, a favore di quelle aziende che invece hanno combattuto questo genere di keyword spam.

Inoltre i local pack sono molto più ingranditi e mostrano una più ampia varietà di attività, molte delle quali prima erano invisibili.

Come è cambiato il local pack

Come accennato sopra, il local pack di Google è cambiato. Non solo i risultati sono molto più evidenti, ma sono stati anche allineati a sinistra della mappa, che ora è quadrata.

nuovo-local-pack
Nuovo local pack con mappa quadrata

Il nuovo local pack si posizione prima di tutti gli altri risultati, sia i risultati organici che quelli a pagamento.

Il cambiamento del local pack potrebbe avere un impatto sul traffico in entrata (dal local pack) verso il vostro sito.

Quando si attiva il nuovo local pack

Il nuovo local pack si attiva in determinate condizioni anche se non è sempre vero. Sicuramente si attiva quando utilizzate una keyword branded + nome città (ma non sempre).

Oppure, il caso che ho potuto osservare io, che è connesso a ricerche altamente specifiche, suggerisce che il nuovo local pack viene mostrato nel caso in cui effettuiamo una ricerca di tipo

1) Tipo attività + aperta il sabato

toelettatura
Toelettatura cani Udine aperta il Sabato

2) Migliore + tipo di attività

migliore-scuola-musiva
Migliore scuola di Musica Udine

Le raccomandazioni di Google

Le raccomandazioni di Google rispetto a questo nuovo update non sono niente di nuovo:

  • Inserisci tutte le informazioni necessarie
  • Verifica la proprietà della tua azienda
  • Mantieni aggiornati i tuoi orari di apertura
  • Gestisci e rispondi alle recensioni
  • Aggiungi foto

… Sul tuo Business Profile (ex Google My Business).

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo