SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Come ottimizzare gli archivi tag su WordPress

  • 11 Giugno 2017
Web Agency Udine » Blog SEO » Come ottimizzare gli archivi tag su WordPress
Si parla di:

Ottimizzazione SEO archivi tag

Chi ha letto il precedente post Come usare i tag su WordPress per piacere a Google ed agli utenti, si ricorderà che abbiamo lasciato in sospeso la questione dell’ottimizzazione SEO delle pagine tag o per essere corretti dei tag archive. Quindi eccomi qui a recuperare.

Come consulente seo a Udine mi capita raramente di ottimizzare “pesantemente” gli archivi tag dei siti dei miei clienti, ma ho fatto un lavoro di ottimizzazione avanzata sui tag archive del mio beauty blog Donna e Dintorni, tanto è vero che alcuni tag sono posizionati in prima pagina.

Riprendiamo l’esempio del finto sito, in cucina http://www.lauraincucina.it

Url dei tag archive

Prima di tutto ricordatevi di creare per lo più tag di massimo 2 parole. Questo perchè è preferibile usare url brevi e facili da capire. Secondariamente potete andare a modificare lo slug dei tag archive che di default è “tag”. A me personalmente non piace lasciare il default e cambio lo slug con una parola che abbia senso per quello che il tema del sito considerato. Nel nostro esempio se il tag è “mascarpone” lo slug generale per i tag potrebbe essere “ingredienti”. Pertanto la nostra url per quel tag sarebbe http://www.lauraincucina.it/ingredienti/mascarpone.

Lo slug dei tag lo modificate a livello globale da Impostazioni/Permalink

Metatags

Se installate Yoast potrete creare un modello di ottimizzazione base per le tutte le pagine tag. In questo modo anche se non andate ad ottimizzare specificatamente un tag archive avrete comunque una ottimizzazione dignitosa. Ad esempio:

Meta Title: Ricette con “nome ingrediente” su Laura In Cucina.

Meta Description: Scopri su Laura In Cucina tutte le ricette a base di “nome ingrediente”. Tante ricette facili e veloci.

Se avete esigenze specifiche potete entrare in Modifica Tag ed ottimizzare in modo personalizzato il vostro tag archive.

Tag description

Se non volete che il tag archive risulti un mero elenco di post con lo stesso argomento, potete far si che il template delle pagine archive (di solito nella cartella del vostro tema archive.php) venga mostrata anche una breve descrizione del tag considerato. Per fare questo entrate in modifica del tag ed andate a completare il campo descrizione. Poi entrate nel file archive.php e nel punto più opportuno incollate la stringa.  <?php tag_description(); ?> 

Link building interna verso i tag archive

Se è vero che la Link building interna verso i tag archive viene generata in automatico dall’elenco tag sul fondo di ogni post in cui avete utilizzato quel determinato tag, è anche vero che potete linkare in mezzo al post il tag archive considerato. Questo tipo di link viene notato di più rispetto elenco di tag a fondo articolo e potrebbe portare il vostro utente a visitare quella pagina, aumentando di fatto il suo tempo di permanenza sul sito.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo