Fai di te stesso un brand – Riccardo Scandellari

  • 20 Agosto 2018
Home » News Web Design e Seo » Fai di te stesso un brand – Riccardo Scandellari
Si parla di:

Fai-di-te-stesso-un-brand-Personal-branding-e-reputazione-online

Ognuno ha la sua personalissima idea di “fuffa”. Personalmente (e banalmente) inserisco una pratica o una disciplina nel “fuffa-calderone”, quando non porta risultati.

In questi quasi 7 anni da freelance la pratica del personal branding, fatta un po’ con coscienza ed un po’ inconsciamente mi ha portato molti benefici, leggasi “ingaggi”. Credo molto nel personal branding e nella creazione della propria immagine online, un’immagine “di valore” riconoscibile come fosse un brand e coerente con quella che è le realtà dei fatti. È per questo, che quando sento alcuni webmarketers molto smaliziati inserire nella branca della fuffa il personal branding, ci rimango molto male, un po’ come quando qualcuno parla male della tua gelateria preferita.

Recensione Fai di te stesso un brand. Personal branding e reputazione online di Riccardo Scandellari

In questo post recensisco Fai di te stesso un brand. Personal branding e reputazione online di Riccardo Scandellari, che vi basterà una rapida “Googleata” per capire che si tratta di uno dei migliori libri sul personal branding in Italia. Ho avuto modo di selezionare questo libro gratuitamente tra quelli messi a disposizione durante Da Zero a SEO e davvero non credevo di imbattermi in un lavoro tanto ben fatto. Nonostante molti degli argomenti trattati attraverso letture ed approfondimenti sparsi, mi fossero già familiari non l’ho trovato mai banale, dalla scrittura scorrevolissima e non appesantito da unitili tecnicismi di settore.

Il primo capitolo è dedicato ai concetti base, e passa in rassegna elementi come fiducia, percezioni e reputazione.

Dopo aver compreso i concetti che stanno dietro alla definizione di personal branding, il libro analizza gli strumenti tecnici come i social network ed il blog, strumento quest’ultimo al quale tra le pagine del libro viene riservato moltissimo spazio. Il blog infatti viene definito come lo strumento per eccellenza per fare personal branding, l’unico veramente stabile e non soggetto alle mode o agli sconvolgimenti che spesso scuotono il web.

Ne è testimonianza il fatto che il terzo capitolo viene dedicato ai contenuti con indicazioni su come realizzare un post perfetto capace di diventare virale.

Il capitolo quarto “Passare all’azione” e strettamente tecnico e strategico ma se hai ben compreso i capitoli precedenti, non ti spaventerà. In esso, il capitolo che più mi è sembrato utile è quello sulle strategie di engagement che funzionano.

Il capitolo quinto è dedicato al network ed alla sua importanza: l’imprescindibilità delle pubbliche relazioni, i comportamenti che online non ti porteranno nessun beneficio e l’importanza di aprirsi verso l’esterno evitando di essere chiusi ed autoreferenziali.

Il sesto capitolo è dedicato alle conclusioni.

Consiglierei questo capito a tutti, senza esagerare: freelance alle prime armi, dipendenti che vogliono cambiare lavoro, dipendenti che vedono all’orizzonte il non rinnovo del contratto di lavoro ma hanno abbastanza tempo a disposizione per correre ai ripari.

Contributi di prestigiosi professionisti del settore.

Il libro è arricchito dagli interventi di numerosi contributori, riportati ad inizio libro con mini bio e riferimento online. Tra essi formatori, esperti di marketing, di bloggin ed ovviamente di personal brandingsocial network ed il blog

  1. Rudy Bandiera, che ha realizzato la prefazione del libro
  2. Nico Caradonna
  3. Fabrizio Cotza
  4. Francesco De Nobili che ho avuto modo di vedere dal vivo da Da Zero a SEO
  5. Luigi De Seneen
  6. Stefanano
  7. Stefano Forzoni
  8. Claudio Gagliardini
  9. Andrea Giuliodori
  10. Davide Licodari che seguo su Twitter almeno dal 2007
  11. Umberto Macchi
  12. Riccardo Mares
  13. Massimo Petrucci
  14. Franz Russo
  15. Mirco Saini

Chi è Riccardo Scandellari

Riccardo Scandellari è un digital marketer, blogger e giornalista. È autore del blog Skande.com in cui parla di personal branding e comunicazione online e di cui vi consiglio caldamente di attivare le notifiche push.

È autore di svariati libri oltre a Fai di te stesso un brand. Tra essi: Afferma la tua identità con il net branding, L’Arte del Digital Beauty Marketing, Promuovi te stesso e Rock’n’blog.

Flaccovio Editore

Nella mia libreria solitamente raggruppo i libri per autore, ma se continua così raggrupperò i volumi per casa editrice e nello specifico Flaccovio Editore. Da inizio anno siamo a quota tre:

Tutti e tre questi libri su SEO e Web Marketing fanno capo alla collana Webbook,che trovate riportata per intero alla fine dei volumi. Se siete appassionati di un certo tipo di argomenti ripassando con gli occhi questa lista raddoppierete in pochi secondi la vostra to-read-list.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo