SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Google Link Spam Update 2021 roll out

  • 26 Luglio 2021
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Google Link Spam Update 2021 roll out
Si parla di:
google-link-spam-update

Oggi lunedì 26 luglio Google ha ufficialmente fatto il roll out di quello che è stato subito battezzato il Google Link Spam Update. L’ultimo aggiornamento “estivo” all’algoritmo di Google dopo il Core Update di giugno 2021 ed al Page Experience Update (che prendono in esame la user experience e i Core Web Vitals).

Il link spam update, come i suoi illustri predecessori (vedi Penguin), punta a rendere gli algoritmi di Google più efficaci nell’identificare e annullare il valore del link spam. L’aggiornamento inizia oggi e ci vorranno almeno due settimane per essere esteso a tutti i risultati di ricerca in più lingue.

Google avverte i proprietari di alcuni siti che:

“In our continued efforts to improve the quality of the search results, we’re launching a new link spam fighting change today — which we call the “link spam update…  Sites taking part in link spam will see changes in Search as those links are re-assessed by our algorithms.”

Per quanto riguarda la link building le best practice che abbiamo portato avanti fin’ora rimangono invariate.

  • Google richiede che i link innaturali (come quelli contenuti nei guestpost) vengano “marchiati” con il <rel> nofollow. Il tag sponsored dovrà essere utilizzato per i link comprati o i link di affiliazione, mentre quello ugc ovveri “User Generated Content” (ad esempio per i link all’interno dei forum).
  • Verranno presi in considerazione non solo i link all’interno dei contenuti, bensì anche quelli presenti nei classici box autori (“Scritto da”).
  • Google mette in guardia rispetto a penalizzazioni manuali ed algoritmiche per tutti quei siti che vendono o acquistano link, ma contemporaneamente chiarifica che l’obiettivo dell’update è quello di non dare più peso ai link “spammosi” (piuttosto che valutari come un fattore negativo)

Insomma Google ci fa sempre tenere le orecchie drizzate. Se è vero che rimanere sempre aggiornati sugli ultimi algoritmi ed update rilasciati da Google è utile per trovare le cause di eventuali penalizzazioni o perdite di ranking, è anche vero che solitamente dopo il roll-out di un nuovo update esistono delle settimane in cui è preferibile osservare e monitorare il proprio sito web, piuttosto che attuare modifiche avventate prima che un update sia effettivamente stabile.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo