SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI
Oggi lunedì 26 luglio Google ha ufficialmente fatto il roll out di quello che è stato subito battezzato il Google Link Spam Update. L’ultimo aggiornamento “estivo” all’algoritmo di Google dopo il Core Update di giugno 2021 ed al Page Experience Update (che prendono in esame la user experience e i Core Web Vitals).
Il link spam update, come i suoi illustri predecessori (vedi Penguin), punta a rendere gli algoritmi di Google più efficaci nell’identificare e annullare il valore del link spam. L’aggiornamento inizia oggi e ci vorranno almeno due settimane per essere esteso a tutti i risultati di ricerca in più lingue.
Google avverte i proprietari di alcuni siti che:
“In our continued efforts to improve the quality of the search results, we’re launching a new link spam fighting change today — which we call the “link spam update… Sites taking part in link spam will see changes in Search as those links are re-assessed by our algorithms.”
Per quanto riguarda la link building le best practice che abbiamo portato avanti fin’ora rimangono invariate.
Insomma Google ci fa sempre tenere le orecchie drizzate. Se è vero che rimanere sempre aggiornati sugli ultimi algoritmi ed update rilasciati da Google è utile per trovare le cause di eventuali penalizzazioni o perdite di ranking, è anche vero che solitamente dopo il roll-out di un nuovo update esistono delle settimane in cui è preferibile osservare e monitorare il proprio sito web, piuttosto che attuare modifiche avventate prima che un update sia effettivamente stabile.
Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.
In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca.