SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menux
menux

Perchè avere un blog aziendale: numeri alla mano!

  • 18 Febbraio 2019
Web Agency Udine » Blog SEO » Perchè avere un blog aziendale: numeri alla mano!
Si parla di:

perche-avere-un-blog

Online esistono decine e decine di post che illustrano i buoni motivi per avere un blog aziendale tra branding, content ed inbound marketing. Non mi aggiungerò quindi a questi, preferendo invece raccontarvi una storia.

Quando ho aperto la mia ditta ho puntato fin da subito su un ottimo posizionamento sui motori di ricerca conquistando le prime posizioni della SERP per quelle che erano le keyword più remunerative. Questo mi ha portato fin da subito un flusso costante di nuovi clienti, che per la maggior parte ho saputo trasformare in clienti fissi. Poi, per citare il titolo di un famoso libro di crescita personale, qualcuno ha spostato il mio formaggio e mi sono ritrovata scalzata a circa metà della prima pagina (o anche peggio). Mi ero “seduta” nella tranquillità dei miei fatturati costanti e quindi nuovi professionisti con competenze SEO avevano conquistato la vetta della SERP: un bello smacco per chi si propone come SEO Freelance. C’era bisogno di reagire e trovare un piano d’azione: rifare il sito, cancellare vecchi post non pertinenti e pensare ad un piano editoriale SEO capace di fare riacquisire al sito autorevolezza. E così ho trasformato la sezione News in un vero e proprio blog SEO.

Quelli che riporto qui sotto sono alcuni miglioramenti che ho ottenuto, corredati di cifre.

Aumento della Zoom Authority

La Zoom Authority è un indice fornito dallo strumento SEOZoom, che chi svolge l’attività di consulente SEO prende in considerazione per valutare lo stato di salute SEO di un determinato sito web. La Zoom Authority è a sua volta composta da tre altre indici:

  • Autorevolezza del sito, in breve quanto Google si fida di noi
  • Stabilità, quando il nostro sito o meglio il posizionamento delle keyword per le quali appare in SERP, è stabile
  • Opportunità, ovvero le opportunità di crescita del nostro sito.

Grazie al lavoro di arricchimento contenuti attraverso il blog, il sito ha modificato così la sua ZA: da una ZA di 11 a Febbraio 2018 ad una di 27 a Febbraio 2019.

zoom-authority

L’andamento della Zoom Authority in 12 mesi

Miglioramenti nel posizionamento

L’attività di blogging unita di completa riorganizzazione del sito (datata febbraio 2018), ha portato senza la necessità di investire tempo e denaro in link building, a raggiungere un ottimo posizionamento su tutte le keyword (per lo più local) per le quali ero interessata a riguadagnare la prima pagina, parole chiave fondamentali per la mia attività di consulente SEO e di realizzazione siti web ad Udine. Ecco i posizionamenti attuali. Prima della ripresa in mano del sito queste keyword erano per lo più posizionate in 5^ posizione ma anche in posizione inferiore.

keyword-monitorate

Keyword monitorate su SeoZoom

Sono riuscita a tracciare anche qualcosa con la time machine di SEOZoom.

timemachine-seo-zoom

Lo strumento Time Machine di SEOZoom

Aumento delle visite

Banalmente il miglior posizionamento ha garantito un netto miglioramento nel numero delle visite, che comunque, ricordo, rimane proporzionale a quello di un business locale su una piccola città come Udine. Qui sotto vi riporto sia gli screen presi da Google Analytics che quelli presi da SEOZoom. Ovviamente essere primi su Google garantisce un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti e maggiori possibilità di ingaggio. Ad oggi ho circa 7-8 richieste di preventivi dal web a settimana, a cui vanno a sommarsi il passaparola ed i nuovi lavori di web agency con cui già collaboro.

analytics

Aumento visite su Google Analytics

andamento-sito-seozoom

Andamento Sito su SeoZoom

Alla data a cui scrivo (febbraio 2019) le visite relative a contenuti del blog rappresentano il 49% del totale delle visite mensili del sito.

Guadagni diretti

Questo blog non nasce come uno strumento per guadagnare online in maniera diretta, in altre parole non nasce per essere monetizzato. Questo non toglie che sia possibile arrotondare un po’, magari per ripagarsi il costo dell’hosting e qualche altro costo di gestione del blog. In un anno, senza avere il preciso interesse a monetizzare ho guadagnato 453.37 Euro. Di questi una minima parte sono arrivati dall’attività di guestposting, una parta da un programma di affiliazione di Studio Samo, ma la maggior parte è derivata dalla recensione di SeoZoom e più nello specifico dal coupon che permette di avere SEOZoom gratis per 15 giorni.

programma-affiliazione-seozoom

Guadagni Programma Affiliazione SEO Zoom

Serve aiuto col tuo blog?

Se una ditta o in professionista e da tempo stavi pensando che un blog poteva essere uno strumento utile per il tuo business? Non aspettare oltre e contattami senza impegno per capire cosa possiamo fare assieme.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo