Recensione Web Marketing Expo 2018

  • 12 novembre 2018
Home » News Web Design e Seo » Recensione Web Marketing Expo 2018
Si parla di:

web-marketing-expo-recensione

Continua il mio anno di “formazione” ad oltranza. Quello che sto brevemente per recensire è il penultimo evento formativo per questo 2018. Si tratta del Web Marketing Expo 2018, svoltosi a Padova il 19 e 20 ottobre. Si è trattato della quarta edizione dell’evento che ha attirato partecipanti da tutta Italia, con un programma di interventi ed esposizioni davvero fittissimo.

Moderatori dell’evento Giorgio Soffiato, Miriam Bertoli e Flavio Mazzanti (Studio Samo), tra i relatori invece professionisti dai settori content marketing, SEO, ecommerce, social media marketing.

A differenza della mia recensione su Da Zero a Seo non recensirò tutti gli interventi ma solo quelli che mi hanno colpito/interessato di più.

Nicola Bonora che ha parlato di content design ha messo in evidenza il processo di “disegno come progetto” al fine di creare dei contenuti vicini sia agli obiettivi di business delle aziende che ai bisogni delle persone. E nella mia battaglia con i clienti per la progettazione di contenuti di qualità l’illustrazione del processo di creazione di contenuti di Bonora è stato davvero “iconico”.

L’intervento Enrico Marchetto ha riguardato il fallimento di una strategia di Facebook ADS. Questo intervento mi è interessato perchè ha riguardato una case history (fallimentare) 2017 su un determinato cliente, mentre questa primavera avevo modo al Talent Garden di Pordenone di assistere alla case history 2016 per lo stesso cliente.

Alex Ballano di Hellodì ha parlato di Influencer Marketing illustrando concetto come il reach, l’engagement e più in generale come individuare un influencer che ci faccia gioco per la promozione del nostro brand.

Annamaria Anelli ha fatto le pulci ad alcuni sistemi di customer care online di alcuni importanti brand. Sono stati esposte best practice (e worst practice) per vendere in chat, gestire le crisi con i clienti ed uscirne felicemente!

Jacopo Matteuzzi di Studio Samo ha parlato di Inbound Marketing con un focus sul branding e sulle strategie di brand building.

Alessandra Maggio sempre di Studio Samo ha parlato di retargeting e remarketing, tra CRO e branding, evidenziando gli errori da non fare e come trattare con un cliente freddo, tiepido o caldo.

Bernardo Marelli fondatore del sito Tool per Start up ci ha fatto una carellata, veramente bella, su tool per aziende. Molti di questi gratuiti, molti altri dai costi comunque vantaggiosi anche per una start up.

Francesco Pierimoni ha parlato di Local Search (uno dei due interventi SEO dell’evento oltre a quello di Gaetano Romeo). Intervento che mi ha confermato cose che già sapevo ma con attenzione maggiore alle questioni di brandind.

Contemporaneamente agli interventi dei relatori nella sala principale si svolgevano nella sala attigua le esposizione di case history specifiche su casistiche particolari relative a link building, Facebook Ads ecc…

Anche in questo evento si è provveduto a “fare le pulci” a qualche sito o ecommerce che i partecipanti all’evento hanno avuto la possibilità di segnalare ai relatori. Durante questo momento si analizza siti di diversa natura, alla ricerca di criticità, errori tragici o migliorie che si possono apportare. È un momento estremamente interessante che può mettere in evidenza come una scelta aziendale sul sito web, possa magari rivelarsi strategicamente poco utile se non addirittura contro producente.

Anche durante questo evento era presente lo stand di Flaccovio Editore, ovvero la casa editrice che sta dietro alla maggior parte dei libri di SEO e web marketing che ho letto quest’anno.

Questa è stata la mia prima partecipazione al Web Marketing Expo e devo dire che è stato un evento davvero ben organizzato e che ho apprezzato. Inevitabilmente occupandomi principalmente di ottimizzazione SEO, link building e contenuti in chiave SEO non tutti gli interventi mi sono risultati “sentiti”, come quelli relativi all’ecommerce o ad Amazon. Trovo che questo sia l’evento perfetto per consulenti di marketing a 360°, marketing strategist e più in generale per coloro che si trovano ogni giorno a doversi orientare nella totalità delle tematiche che fanno capo al web marketing.

Per quanto riguarda il prossimo evento invece ci si vede sabato 17 a Padova per gli Artisti della SEO, l’evento itinerante organizzato da Studio Samo.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post