SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Algoritmi Google: Hummingbird

  • 16 Marzo 2018
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Algoritmi Google: Hummingbird
Si parla di:

algoritmo-google-hummingbird

Il nostro viaggio tra gli algoritmi di Google. Oggi ne vediamo uno un po’ particolare, ovvero Hummingbird, l’algoritmo del colibrì.

L’algoritmo è stato rilasciato a settembre 2013 e connesso alle query particolarmente complesse, e connesso all’obiettivo di fornire all’utente del motore di ricerca un risultato ancora migliore in base a quella che la sua ricerca. Non si tratta quindi di un algoritmo finalizzato al miglioramento dell’indicizzazione delle pagine web. Come i suoi colleghi anche Humming Bird è arrivato come un fulmine a ciel sereno (tanto è vero che è stato annunciato a sorpresa durante una conferenza stampa) ed ha comunque fin da subito avuto effetti molto evidenti sulle ricerche degli utenti, basti pensare che ha avuto un effetto sul 90% delle ricerche. Ed inoltre è entrato in azione subito, prima che gli esperti e consulenti SEO avessero tempo di accorgersene.

Dopo animali grossi e lenti (come Panda e Penguin), il colibrì punta ad essere preciso e veloce. Si è trattato di un nuovo algoritmo più che di un update dei precedenti. E’ stato un po’ come quando nel 2010 fu introdotto l’algoritmo Caffeine. Hummingbird punta al vero significato di una query di ricerca dell’utente, più che a creare correlazioni tra keyword e pagine web. Questo non voleva dire che i 200 fattori che Google teneva in considerazione per indicizzare le pagine web fossero cadute in disuso.

Hummingbird non poteva che essere collegato con il Knowledge Graph di Google che è uno strumento che punta insieme al “colibrì” appunto, punterà a rispondere soprattutto alle query più complesse e lunghe degli utenti.

Per farti un esempio delle novità introdotte da questo algoritmo ti basti pensare a questa query. “Miglior ristorante indiano a Milano”. Con il precedente algoritmo si sarebbe prestata attenzione più che altro alle parole chiave “ristorante indiano” e “milano”, che invece non ricalca le necessità degli utenti. In altre parole i colibrì presta più attenzione alle keyword conversazionali.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo