SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI
Se sei continuamente alla ricerca di consigli per migliorare la tua produttività lavorativa o semplicemente per gestire al meglio la tua giornata lavorativa allora sei nel posto giusto. Hai mai la sensazione di stare distribuendo male il tempo che hai a disposizione tra attività seccanti e task non prioritari? Ecco allora hai bisogno di famigliarizzare con la regola del 1-3-5.
La regola 1-3-5 è semplice: per rimanere produttivi al lavoro ogni giorno, devi solo impegnarti a svolgere 1 compito principale, 3 compiti medi e 5 compiti piccoli. Poiché copre attività da grandi, medie, a piccole, puoi essere certo di fare progressi su grandi progetti e risultati finali, fino alle attività quotidiane, come il lavoro di amministrazione o la ripetizione degli impegni quotidiani.
Ci sono molte altre misure per una maggiore produttività che puoi implementare nella tua vita per assicurarti di sfruttare al meglio il tuo tempo e la tua energia, ma questo semplice modo per riorganizzare le nostre to-do-list, può essere un potente strumento per portare a termine svariate attività. Questa regola non potrebbe essere più semplice ed è ancora più facile da applicare. Pronto a vedere come incorporare la regola 1-3-5 nella tua vita? Ecco esattamente come iniziare.
All’inizio di ogni settimana, elencare le attività che si desidera svolgere. Queste possono essere attività che si sono riversate dalla scorsa settimana o attività che svolgi regolarmente. Dovrai anche includere alcune attività urgenti che potrebbero sorgere quel giorno, sia dopo una riunione settimanale del team o un nuovo progetto o piano in cui ti sei impegnato. E mentre elenchi le tue attività, cerca di renderle concrete e attuabili.
Ulteriori suggerimenti che aiutano a implementare questo passaggio:
Una volta ordinate le attività che devi svolgere per la settimana, puoi iniziare a classificarle. Crea colonne per riorganizzare ogni attività o semplicemente etichettale proprio accanto al tuo elenco. Come regola generale, puoi considerare un’attività un’attività principale se sono necessarie circa 3-4 ore per essere completata. Le attività medie possono richiedere circa 1-2. E i piccoli compiti possono richiedere da meno di 30 minuti a un’ora ciascuno.
E a parte il tempo, considera anche lo sforzo richiesto per ogni compito. Alcune attività potrebbero richiedere del tempo, ma in realtà sono abbastanza semplici. In questo caso, potresti considerarlo un compito piccolo anziché un compito medio perché lo sforzo richiesto non è grande.
Probabilmente potresti svolgere queste attività prima se pianifichi del tempo dedicato e senza distrazioni.
Ulteriori suggerimenti per implementare questo passaggio:
Successivamente, puoi tracciare tutte le attività in una lista quotidiana 1-3-5 di cose da fare. Hai la possibilità di programmarlo ogni giorno, la sera prima o al mattino. Oppure puoi creare un elenco di cose da fare 1-3-5 per l’intera settimana con largo anticipo. Per evitare il richiamo di altre attività, usa uno spazio dedicato per scrivere la tua lista 1-3-5 invece di avere una lunga lista di cose da fare alla tua scrivania. Se si verificano altre attività all’improvviso, puoi programmarle dopo aver completato l’elenco 1-3-5 per il giorno o programmarle per il giorno o la settimana successiva come parte dell’elenco 1-3-5.
Ulteriori suggerimenti per implementare questo passaggio:
Affronta il compito più grande della giornata. Il compito più grande di solito è il più difficile da portare a termine, quindi è meglio toglierlo di mezzo in modo da poter procedere ad altre cose. O come diceva Mark Twain: mangia quella rana per prima cosa al mattino. Usando questa logica, inizia la tua giornata lavorativa tuffandoti direttamente nel tuo 1° compito principale. Funziona per alcuni motivi: il primo è che di solito abbiamo più energia e meno distrazioni. Quest’ultimo potrebbe essere spiegato da come tutti nel tuo ufficio sono anche impegnati ad affrontare il loro lavoro al mattino, quindi sarai meno distratto da colleghi rumorosi o che interrompono. Una seconda ragione per cui funziona è che, una volta che hai affrontato il tuo compito più grande per la giornata, ottieni lo slancio per completare il resto degli elementi della tua lista 1-3-5. Rifiutando di ritardare il task principale, riduci anche il rischio di cadere in una procrastinazione ansiosa, dove non solo continui a ritardare il tuo lavoro, ma diventi anche sempre più ansioso man mano che passa il tempo senza il suo completamento.
Ulteriori suggerimenti per aiutare a implementare questo passaggio:
Potresti anche leggere “Utilizzo della regola 80/20 per migliorare la produttività” e “Consigli semplici ed efficaci per gestire le mail aumentando la produttività”.
Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.
In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca.