SEO e realizzazione siti web Udine a misura di PMI

menu x
menu x

Link building: i tre approcci

  • 6 Aprile 2018
Laura Musig Siti web Udine » Blog SEO » Link building: i tre approcci
Si parla di:
Chi ha letto la pagina che descrive il servizio di posizionamento sui motori di ricerca su base mensile si è imbattuto nel termine link building.

L’attività di link building, anche se i puristi della SEO preferiscono parlare di link earing, è l’attività con cui il consulente SEO punta ad acquisire link in entrata verso il sito che stiamo andando a posizionare. Per guadagnare backlink in entrata verso il nostro sito esistono differenti tipi di approcci, li ho descritti brevemente in questo articolo.

Link building gratuita.

Chi è alle prime armi e magari ha a disposizione budget limitati da destinare a questa attività, punta ad ottenere link in entrata utilizzando risorse gratuite. Tra esse le principali sono: directory, siti di article marketing e siti di comunicati stampa. Queste risorse a livello qualitativo, rappresentano il livello più basso nella scala delle risorse da utilizzare per la link building. Sono siti che non hanno alcun peso a livello SEO e non di rado sono siti che hanno subito penalizzazioni in occasione del rilascio di vecchi algoritmi di Google come Panda e Penguin. Inserire i vostri link su siti penalizzati come potete immaginare, non può che avere effetti negativi sul vostro posizionamento.

Link building a pagamento

Il grande segreto di Pulcinella nel mondo della SEO, è che i link si acquistano, o meglio si acquistano guestpost con link che puntino al sito che stiamo posizionando. Benchè Google sconsigli fortemente questa pratica, è quasi inevitabile per chi fa SEO non acquistare link a pagamento. Il consiglio per chi fa SEO, è di valutare molto attentamente la qualità dei sito su cui si vanno ad acquistare links senza lasciarsi conquistare da prezzi particolarmente vantaggiosi. Su questo aspetto, quello della qualità dei siti su cui acquistare links, preparerò un post dedicato.

Link earning gratuita.

In questo paragrafo invece mi sento di utilizzare con cognizione di causa la formula di link earing, perchè in questo caso il link viene veramente naturalmente guadagnato per merito. Si può ottenere gratuitamente un link in entrata qualora il nostro sito proponga (per esempio) una risorsa particolarmente utile e ben fatta, che un altro sito decide di linkare perchè potrebbe apportare qualche tipo di beneficio ai propri utenti. Ma non pensiate che questo tipo di link “naturali” siano completamente gratuiti, in quanto esistono dei costi connessi alla produzione di questi contenuti di alta qualità ed alla loro diffusione. Si può trattare della “guida definitiva” su un determinato argomento, di un articolo corredato da un’infografica particolarmente interessante, insomma parliamo costi per grafici o copywriter particolarmente preparati.

Come consulente SEO ad Udine mi occupo della link building dei siti che vado a posizionare, andandoli ad elencare nella reportistica bimestrale che vado puntualmente a presentare al cliente.

Laura Musig SEO UdineLaura Musig

Web Designer e SEO Freelance a Udine o se preferite web designer SEO. Nel 2001 decisi di sezionare un sito web per vedere cosa c’era dentro, da allora creo e gestisco siti web. Lettrice onnivora, con un fisiologico bisogno di scrivere e di ballare.

Come diventare SEO:


Corso SEO

Ho inoltre raccolto le risorse più utili di questo blog per aiutare chi sta cercando di capire come si diventa SEO Specialist:

SEOZoom

Blog SEO e ultime news

In questa sezione propongo periodicamente approfondimenti a tema SEO e web marketing. Segnalo anche gli ultimi lavori di creazione siti web ad Udine e di posizionamento sui motori di ricerca. 

Perchè non leggi anche questi post?

Leggi tutti i post dal mio blog seo